La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Come si arreda un soggiorno-cucina di 24mq ?

#1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché non riusciamo a risolvere la situazione, quindi cerchiamo preziosi consigli da voi espeti.
In particolare il nostro dubbio riguarda la disposizione degli spazi del soggiorno-cucina.

Si tratta di un appartamento nuovo, la zona è appunto di 24 mq calpestabili, dove dovremo mettere: cucina, tavolo, 4 sedie, divano, mobile TV.
Nei sogni ci sarebbe un divano con penisola, ma non riusciamo a farcelo stare. :? A dire il vero non riusciamo nemmeno a far coesistere una zona relax decente con il resto della cucina che sembra occupi tutta la stanza.

Si prendono in considerazione anche muretti in cartongesso o qualsiasi altra proposta, purché si risca a sistemare in modo carino i due spazi.

Avete delle idee? In allegato la piantina della stanza.
Grazie mille del vostro aiuto!!
Immagine

#2
Divano a L sul muro sulla parete più bassa nel disegno ed in quella perpendicolare (dove c'è la scritta disimpegno).
Parete attrezzata sulla parete tra la porta d' ingresso e la porta finestra (tv+ se la allunghi ti sta anche una libreria volendo).
Tavolo sotto la parete con la scritta finestra.

Volendo puoi dividere i due ambienti con un muretto o una cucina con penisola.


EDIT:

Butto giù uno schizzo molto molto di massima fatto velocemente:


Immagine
Ciao

#4
Grazie a tutti delle risposte!

Manu la tua soluzione ci ispira, potresti darci qualche dettaglio in più sulla penisola?
Te intendi fare un muretto divisorio largo quanto la penisola e "aperto" nella parte superiore?

Grazie :) :wink:

#5
CAFElabstudio ha scritto:Ciao! la mia soluzione è la seguente:

stecca cucina, tavolo x mangiare + penisola (con base in muratura e mensole fino al soffitto, a chiudere la parte dedicata alla cottura) che va a dividere zona ingresso/relax; qui divanetto + tavolo + eventuale tiv o altro mobile sulla dx....

manu :)
Immagine
Occhio al tavolo che si attesta troppo alla porta finestra.

Se posso dare la mia opinione entrambe le soluzioni sono carine: la prima ha tanto respiro ed ottimi vuoti (non amo riempire troppo gli spazi) per i passaggi nella zona soggiorno e il lavoro da cuoco/a nella zona cottura. Probabilmente metterei solo una spalletta in muratura o cartongesso a chiusura della cucina (evitando il mobile) per poter ingrandire il mobile tv e farlo, quindi, diventare anche libreria, senza dover chiudere troppo il passaggio tra i due spazi. Si potrebbe pensare di sfruttare questa libreria/mobile sia per il soggiorno che per la cucina, creando due settori a tema (parte del soggiorno con tv e libri di vario genere, mentre per la parte della cucina complementi e libri legati al cucinare).
Della seconda apprezzo l'idea del divano in appoggio alla penisola, anche se pensando in modo pratico è troppo vicino alla cucina (penso al possibile e più facile assorbimento degli odori e dei fumi della cottura).
Ciao

#6
oissela81 ha scritto:Grazie a tutti delle risposte!

Manu la tua soluzione ci ispira, potresti darci qualche dettaglio in più sulla penisola?
Te intendi fare un muretto divisorio largo quanto la penisola e "aperto" nella parte superiore?

Grazie :) :wink:
ciao! pensavo x la penisola di realizzarla in muratura/cartongesso, larga quanto il piano sopra (quindi 45/60cm, come vi serve...), "piena" che serva da appoggio al divano ma "cava" verso la cucina, x poggiarci cose e magari infilarci sotto un pò gli sgabelli; inoltre avevo pensato di collegarla ai pensili realizzando una spalletta di muro da 10 cm che la ricongiunge alla parete e che magari è organizzata a mensole o scaffali...(a dx della penisola!)
x il tavolo....bè un minimo si potrà muovere! ;)

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#7
Mah...bisogna un po' vedere cosa volete privilegiare, e' chiaro che cosi' il divano sara' un due posti.., la gente che entra in casa vi vedra' acciambellati sul divano....

Sarebbe carino eventualmente spostare gli attacchi cucina nella parete d'entrata costruendola poi appoggiata in parte a quella del disimpegno cosi' da creare una zona soggiorno ad ampio respiro.

Beh di sicuro come tiri la coperta da una parte scopri l'altra, pensate di stare piu' in cucina o in sogggiorno per la vita e gli orari che fate?
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.