La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Direttiva EUP e vecchi lampadari

#1
Salve!
Sono una nuova iscritta al forum, anche se vi leggo da tempo.
Scrivo in merito ad una tematica che negli ultimi tempi mi sta interessando molto, ma su cui ho difficoltà a trovare informazioni: la messa al bando delle vecchie lampadine ad incandescenza (direttiva EUP) e l'uso dei vecchi lampadari. In particolare mi chiedo che fine faranno alcuni pezzi storici quali, ad esempio, il «Taraxacum» di Castiglioni o la «2097» di Gino Sarfatti. Chi di voi ha in casa questi lampadari, si è mai posto il mio stesso problema?
Il mio timore è che tra qualche anno (2012) questi lampadari saranno destinati a finire in soffitta.

Per la «2097» ho provato a contattare direttamente il produttore, senza ricevere però una risposta esaustiva.

Rimango in attesa delle vostre osservazioni,

Grazie

Ophelia

#2
non so che attacchi abbiano questi lampadari, ma quasi tutte le lampadine ad incandescenza hanno già un corrispettivo alogeno con stessi attacchi (es E14,E27...) sono lampadine più care ma le trovi tranquillamente, guarda ad es. sito Philips......

#3
La 2097 (che è poi quella che mi interessa direttamente) ha attacchi E14. Ma si tratta di lampadine particolari che già ora sono difficilmente reperibili sul mercato, tant'è che spesso è necessario rifornirsi presso i rivenditori Flos.

Flos come alternativa "ecologica" menziona le Classe E Clear che però da Settembre 2012 non verranno più commercializzate.

Il problema della 2097 è anche legato al fatto che la lampadina è nuda: montare delle lampadine che per forma si differenziano molto da quelle "originali", significa snaturare il lampadario.

#4
Non puoi fare altro che guardare i siti di Philips e Osram.....
In alternativa fai scorta delle incandescenza, anche se credo che passando da Flos ti dissangueranno!

#5
Ehhh, è quello che in realtà sto già facendo.
Ma a quanto pare le lampadine a "piccola pera" con attacco E14 sono solo ad incandescenza...

In verità, il "2097" non l'ho ancora comprato, mi sto solo informando perchè non vorrei doverlo rottamare nel giro di un paio d'anni...

#7
Grazie! Sei molto gentile.
In realtà la forma è diversa, più simile a questa.
Anche se il codice ILCOS è un altro, questa infatti è una lampadina da forno...