La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info su pergola

#1
Salve,
sul mio terrazzo vorrei montare una pergola in legno ..
secondo voi che autorizzazioni mi servono ??

Ci sono delle distanze da rispettare rispetto al confine ed in altezza, visto che di fronte e sopra di me ci sono altre proprietà

#3
In parte ti rispondo ed in parte chiedo aiuto pure io perchè sono notizie da confermare da chi è più esperto.


Parto dal presupposto che pergola sia quella che io chiamo pompeiana, che è di solito una struttura in legno aperta su tutti i lati.

Mi ero informato pure io e a quanto mi hanno detto non ci dovrebbero essere problemi ma a patto che appunto rimanga aperta.

Se ad esempio copri il tetto della struttura con qualsiasi materiale non rimovibile al momento, quindi fisso, diventa illegale perchè fa volume e quindi variano i dati al catasto.

Se vuoi coprirla, ad esempio per evitare la pioggia,puoi almeno nel mio caso, sporgere fino a 1.20 mt, questo però credo dipenda dal regolamento comunale.

Per ora prendi tutto con le pinze però, sicuramente ci sarà qualcuno che conosce l' argomento meglio di me :) anzi se mi confermate o smentite quello che ho scritto avrei piacere ;)

#4
il terrazzo è grande 4.5mt x 7mt
sono al piano terra e su due lati del terrazzo confino con altri proprietari.
Quanto posso farla grande la mi a pergola..
Ovviamente con il tetto a tenda apribile..... non voglio una cosa fissa..

#5
andr ha scritto:il terrazzo è grande 4.5mt x 7mt
sono al piano terra e su due lati del terrazzo confino con altri proprietari.
Quanto posso farla grande la mi a pergola..
Ovviamente con il tetto a tenda apribile..... non voglio una cosa fissa..
le informazioni non sono sufficienti.

esistono motivi ostativi alla posa di una pergola di diversa natura:

- normativa urbanistica (nazionale, regionale e comunale)
- normativa civilistica (codice civile, regolamenti locali, regolamento di condominio)

quindi una risposta seria è impossibile fornirla a distanza senza conoscere:
- luogo (città ma anche via e numero civico perchè le regole potrebbero variare da edificio a edificio)
- regolamento di condominio
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura