La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

smaltimento elettrodomestici con acquisto

#1
Ciao a tutti...

Sto per comprare una nuova lavatrice... Dopo molte ricerche ho deciso di orientarmi su di una Bosch di fascia medio-economica.

Ora vi chiedo... La maggior parte dei venditori online non offre nemmeno su richiesta e a pagamento il servizio di ritiro e smaltimento della vecchia macchina.

Quei pochi (tra venditori online e negozi veri e propri) che offrono servizi aggiuntivi arrivano a chiedere 50-60 euro di trasporto (vabbeh, anche una trentina e ci si può pure stare...) e qualcosa come 40 euro di smaltimento dell'usato, più eventuali 15 euro circa di installazione (di cui non ho bisogno)
Vi sembra normale? Conoscete dei venditori che chiedono dei prezzi onesti soprattutto per quel che riguarda il ritiro della vecchia lavatrice?
Da quel che ne sapevo io il contributo per lo smaltimento dovrebbe essere addirittura già compreso (PER LEGGE) nel costo dell'elettrodomestico, non che possano chiedere TANTI altri dindini...

NOOO? :shock:

#2
Il contributo per lo smaltimento è una cosa diversa dal servizio (e relativo costo) di smaltimento. Credo che iol contributo per lo smaltimento (che già ti includono, obbligatoriamente e per legge, nel rpezzo di vendita del nuovo elettrodomestico) è una specie di tassa che paghi per il disagio che crei allo stato per lo smaltimento del tuo vecchio elettrodomestico, che viene dato per scontato dal momento che ne stai acquistando uno nuovo.

Ma sta ancora a te effettuare il trasporto nel punto di smaltimento e nessuno che io sappia è obbligato a darti questo servizio insieme alla vendita del nuovo elettrodomestico e tantomeno a farlo a prezzi vantaggiosi. Sei sempre libero di rivolgerti a persone che fanno solo quello di lavoro. 50€ non mi sembra un prezzo allucinante. Ci sarà probabilmente di meglio come tariffe.

#3
Lagoon ha scritto:Il contributo per lo smaltimento è una cosa diversa dal servizio (e relativo costo) di smaltimento. Credo che iol contributo per lo smaltimento (che già ti includono, obbligatoriamente e per legge, nel rpezzo di vendita del nuovo elettrodomestico) è una specie di tassa che paghi per il disagio che crei allo stato per lo smaltimento del tuo vecchio elettrodomestico, che viene dato per scontato dal momento che ne stai acquistando uno nuovo.

Ma sta ancora a te effettuare il trasporto nel punto di smaltimento e nessuno che io sappia è obbligato a darti questo servizio insieme alla vendita del nuovo elettrodomestico e tantomeno a farlo a prezzi vantaggiosi. Sei sempre libero di rivolgerti a persone che fanno solo quello di lavoro. 50€ non mi sembra un prezzo allucinante. Ci sarà probabilmente di meglio come tariffe.
sei stato molto chiaro Lagoon, credo di aver capito... :( grazie

#4
ok, abbiamo capito che il trasporto per lo smaltimento va pagato...

sapete se qualche negozio online oppure qualche negozio tradizionale offre questo servizio, anche a pagamento?

grazie infinite.

#6
si, sono di Roma anche io. Li ho chiamati già per venire a prendere il frigo in modo da avere anche la certificazione di ritiro per poter usufruire dell'ecoincentivo sull'acquisto di classe A+.

Sono 32 euro per il ritiro in casa, non è eccessivo. Volevo solo evitare di dover prendere due appuntamenti, uno per la consegna del nuovo ed uno per il ritiro della vecchia lavatrice... :(

Grazie.