La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrelle pre incise e fughe

#1
Ciao a tutti,

nella parete della mia cucina ho usato come rivestimento le piastrelle Marazzi 20x20 beige della linea Easy con quattro pre incisioni orizzontali (vedi figura allegata). Ho scoperto che oltre alle normali fughe tra piastrella e piastrella sono state fugate anche queste pre incisioni. Secondo voi è normale? Tra l'altro ora l'aspetto della piastrella è cambiato perchè agli intagli si è andato a sovrapporre un reticolo di linee bianche. Tra l'altro ora ho anche paura che non riusciremo a tenerle pulite.

Voi che ne pensate? Puiò avere senso provare a togliere la fuga dagli intagli o esistono dei prodotti per tenerle pulite?

Ogni suggerimento è bene accetto
Grazie
Immagine
[/img]

#4
Sì, è normale che abbiano stuccato anche le fughe preincise nella piastrella. Lo scopo delle piastrelle preicise e ricreare il disegno di piastrelle di formato più piccolo ma rendendo più rapida la posa.
Anche per la pulizia, se non fossero stuccate le "incisioni", ci si infilerebbe un mondo di sporco!

#5
grazie per la risposta,

però qualche dubbo mi rimane:
1) la piastrella ha cambiato aspetto, perchè dal beige iniziale siamo passati ad una componente di bianco non indeifferente, a causa di tutte le fughe fatte in quel colore

2) Ma la fuga adesso si sporcherà un bel po' e penso sia più difficile da pulire della paistrella in sè... Tra l'altro, le mi piastrelle sono posate sopra il piano della cucina.

esistono prodotti per trattare le fughe in modo da rendere facile la pulizia ??

grazie

#6
Ma non penso ci siano tutti questi problemi....c'è chi riveste la cucina con i mosaici!!!!....quindi, secondo me, puoi procedere con la pulizia normale tranquillamente!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#7
chiarafe ha scritto:Sì, è normale che abbiano stuccato anche le fughe preincise nella piastrella. Lo scopo delle piastrelle preicise e ricreare il disegno di piastrelle di formato più piccolo ma rendendo più rapida la posa.
Anche per la pulizia, se non fossero stuccate le "incisioni", ci si infilerebbe un mondo di sporco!
io non la vedo proprio così, ma bisognerebbe avere in mano la piastrella per rendersene conto.

mi spiego :

se la piastrella di gres porcellanato smaltato è smaltata dopo essere stata pre-incisa, perchè mai si dovrebbe stuccare un qualcosa di già smaltato ?
dov'è che si infila un mondo di sporco ?
La preincisione è già la finitura della piastrella, e le fughe tra una piastrella e l'altra dovrebbero essere eseguite in un colore il più vicino possibile a quello della preincisione per creare continuità.

#8
appunto,
anch'io la penso così.
Però il piastrellita che ha fatto i lavori ha detto che d'ccordo con Marazzi le posano in quel modo.

Fatt sta che l'aspetto finale della cucina non è quello atteso..e poi chissà come si rovinano nel tempo le fughe