La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tapparelle motorizzate e normativa

#1
Ciao a tutti,
volevo chiedere se in materia di tapparelle elettriche esistono degli obllighi di sicurezza. Mi spiego meglio.

Nel mio appartamento hanno installato delle finestre finstral con tapparelle motorizzate. Le tapparelle sono prive di avvolgicavo manuale, perchè mi hanno spiegato (dopo che le avevano già montate) che nel cassonetto non ci stava anche il meccanismo manuale.
Mi è stato poi detto che teoricamente in un'abitazione, per questioni di sicurezza, almeno una finestra dovrebbe avere anche un meccanismo manuale. E' vero? In tal caso quali sono i riferimenti normativi?

Grazie a tutti anticipatamente

#2
a me risulta solo che se vuoi aggiungere il meccanismo manuale lo devi decidere prima della produzione.

Il meccanismo manuale è fatto con asta e cardano.

Non si può aggiungere dopo ed è sconsigliato per estetica e tenuta.

Non mi è mai capitato di venderne uno.

TAPPARELLE MOTORIZZATE

#3
Confermo, se desideri motorizzare una tapparella con la possibilità di poterla sollevare anche manualmente, lo devi decidere prima.

Infatti, il motoriduttore con manovra manuale di sollevamento è diverso dal motore normale. Quello con la manovra manuale ha la possibilità di inserire uno snodo con asta di manovra che può essere utilizzata quando manca la luce.

Fuori dal cassonetto quindi vedresti o un anello o un innesto su cui agganciare l'asta.

Questo tipo di motore costa leggermente di più e richiede più ore di manodopera per l'intallazione.

A me non risulta ci sia una normativa che obblighi ad utilizzare questo tipo di motori. Ci vengono richiesti sopratutto negli ambienti pubblici (ospedali, scuole, ecc.)

Se la casa ha tutte aperture che funzionano elettricamente noi consigliamo di individuare una porta finestra strategica per l'eventuale uscita anche in caso di mancanza elettricità. Deve essere un'apertura non tanto grande e quindi facile da poter sollevare anche con l'asta.
Ufficio Tecnico Mavis www.tapparelle.biz

TAPPARELLE MOTORIZZATE

#5
Speriamo che il portoncino o la porta blindata si possano aprire manualmente !!!!!

In genere, ci chiedono di installare il motore con la manovra manuale di soccorso, per sollevare la tapparella, su una porta finestra. Di solito quella che da verso il giardino o sulla terrazza.
Ufficio Tecnico Mavis www.tapparelle.biz

#6
Grazie a tutti delle informazioni.
Allora a quanto ho capito:
1.non ho più alcuna possibilità di sollevare manualmente la tapparella.
2. non esiste una specifica normativa in materia.

L'unica cosa che potrei fare in caso di assenza elettricità è prevedere una batteria tampone.

Volevo, poi, tranquillizzarvi che almeno la porta blindata è manuale!!! :)

Grazie ancora