La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualita` FRANKE

#1
CIao a tutti.

Leggendo il forum e sentendo anche i pareri dei negozianti presso cui mi sono recata x qualche preventivo, noto che i pareri sono concordi nel giudicare molto valide Franke e Foster x piani cottura e lavelli, penso soprattutto grazie alla buona qualita` dell'acciaio.

Cosa si puo` dire di altri prodotti delle stesse, ad esempio i forni o le cappe. Meglio optare x altre marche e scegliere Franke solo xpiani cottura e lavelli?

Il motivo della mia richiesta e` il seguente. Nella casa dove abito abbiamo piano cottura, lavello e forno Franke. Il forno e` sotto il lavello e quando lo accendo la paratia sotto la vaschetta del lavello (attaccata al forno) e` completamente bagnata. Non so dire se e` un problema del forno, di scarso isolamento, montaggio o cosa....... Visto che x la mia nuova cucina sono orientata su lavello e fuochi Franke volevo capire se x i forni era meglio considerare altre marche.

#3
Ma no da noia ai sifoni e alle vasche? Io non ho mai visto forni sotto il lavello ma sotto i fuochi che non imgombrano molto..
Purtroppo no ho notizie fresche per fare un confronto dettagliato. penso che in generale ormai un certo standard qualitativo sia stato raggiunto da tutte le ditte, anche se per tradizione si erano occupate solo di una determinata tipologia di prodotto ed hanno aperto adesso il loro campo d'azione..
Però, a meno di avere garanzie particolarisull'ottima qualità di una cappa, preferisco rivolgermi ancora a chi fa solo cappe. quindi Elica, Faber, Airone ecc.. c'è più scelta nei vari tipi di cappe, credo.

#4
La mia attuale cucina e` piccola, praticamente un angolo cottura con forno sotto lo sgocciolatoio del lavello (e da qui la 'condensa' nella parte a fianco, che rimane sotto la vasca). Sotto il piano cottura a 4 fuochi ho due cestoni per le pentole.

Anche io penso che sia meglio rivolgersi ai marchi 'storici' x un certo prodotto, ma la negoziante mi ha un po' destabilizzato dicendo che se prendo piano cottura e lavelo della Franke e` meglio non cambiare marca x il forno (quello che ho scelto ha molto acciaio e poco vetro) cosi` non corro il riscio di avere acciaio diversi. :roll: :roll:

Ma secondo voi e` vero?

#5
Bahh non saprei, non mi è capitato di vedere un acciaio così diverso tra ditte di buona qualità, da risaltare immediatamente come un pugno contro l'estetica..e non ho mai preso questo motivo come determinante nelle scelte degli elettrodomestici. La priorità va alle caratteristiche tecniche e alla garanzia di qualità. Posso capire di uniformare lavello e fuochi che sono sullo stesso top ma addirittura un forno o una cappa mi pare un criterio privo di sostanza. Io ho una cappa Faber a vista tutta in acciaio, diversa dai fuochi ma non vedo questo come brutto esteticamente.
Se poi altri hanno diverse esperienze, ben venga che non si finisc mai di sapere nuove notizie.
Per il resto io metterei i cestoni sotto il lavello e il forno sotto i fuochi così non rischi troppi danni. E se allora, per assurdo ed estremizzando un pò :roll: , amassi tutta l'intera cucina in acciaio, frigo compreso, come farei se la Franke non produce mobili? dai, sta bene comunque una cappa di altra ditta.. :lol: a meno che gli elettrodomestici framke no siano così particolari da dare esclusivamente scelte obbligate, ma sarebbe una cosa asurda per una ditta che allarga il mercato.

#6
A pensarci hai ragione, ma sul momento non avevo pensato che allora avrebbe dovuto dirmi lo stesso x la cappa che invece e` Faber (la Arco se non sbaglio), in acciaio e vetro.

Lasciando perdere il discorso 'acciaio uguale' che non sta in piedi vedro` di considerare solo le caratteristiche funzionali dei forni prima di scegliere. Detto questo pero` volevo sapere se qualcuno ha o ha avuto esperienza dei forni Franke dal punto di vista dell'isolamento termico... se fanno tutti come il mio lo lascio perdere subito (anche perche` sara a colonna di fianco al frigo :roll: )!!!!

#8
Vorrei dissipare qualsiasi dubbio sulla qualità dei prodotti Franke.
La vasta gamma dei lavelli spazia da modelli molto economici a modelli top con eccezionali rifiniture. Per i piani di cottura c'è solo da scegliere: sono molti con caratteristiche e finiture diverse. Impossibile non trovare quello adatto alle proprie esigenze. I forni sono stati ridisegnati nel nuovo look e stanno uscendo proprio in questo periodo con il nuovo catalogo.
Dirò di più: c'è appena stata una promozione promossa dalla Franke che regalava il forno a coloro che acquistavano lavello, mix, lavastoviglie e cappa per la propria cucina. Non so quanti rivenditori hanno girato questa formula ai loro clienti. Noi l'abbiamo fatto.
Ultima modifica di borenal il 19/07/04 22:21, modificato 1 volta in totale.

#10
Vero, sono io la prima ad averla scelta x lavello e piano cottura (entrambi modello filotop, anche se x il lavello mi piace molto anche lo Zodiaco).
Volevo sapere qualcosa sui forni, visto che in quello che ho a casa adesso ho notato che quando e in funzione la parete a fianco e` completamente bagnata da tanto trasuda...... mi chiedevo se poteva essere un problema di forno (magari un modello piu` economico) oppure all'installazione.