La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
henry_74 ha scritto:io ho pagato la prima rata del mututo 10 giorni fa! un variabile (euribor 3 mesi) + 1,6 di spread. sinceramente non ho girato molte banche. spero solo che il tasso resti così basso (o giù di lì) almeno per 3-5 anni, mi accontenterei, se poi sale... ci siamo già mangiati una bella fetta di interessi! questo semplice testo mi ha illuminato.
http://www.telemutuo.it/culturamutui/sorpresemutui.html
ciaooooo
Articolo molto interessante.
Malfidato come al solito però mi viene il dubbio che non sia solo uno spot per i tassi variabili proposti dall'istituto.
Cosa ne pensate?

#32
libra ha scritto:anche a me avevano detto che con le paghe non raggiungevamo 1/3 della rata e che non potevano farci il mutuo.
abbiamo fatto finta di disperarci e ci hanno fatto un'offerta, dopodichè siamo andati da un altra banca e abbiamo detto che quell'altra ci faceva tot così loro per farci diventare loro clienti ci hanno fatto meno.
poi siamo andati di nuovo dall'altra e abbiamo detto che non volevamo + fare il mutuo con loro perchè la concorrenza ci faceva meno e così via fino a che ci hanno fatto un buonissimo tasso!


(dalla prima rata ad adesso paghiamo 300 € in meno!!)


pensa solo che i soldi tanto devi sborsarli tu e non loro e vedrai che tiri fuori le unghie!!! :wink:


confermo. ho iniziato l'avventura mutuo che quasi volevo piangere... è finita che mi telefonavano in ufficio dicendomi che se andavo da loro mi avrebbero abbassato ancora lo spread... alla fine Deutche Bank è arrivata a uno spread dello 0.75 per 110.000 euro in 19 anni! ed ero partito che non volevano nemmeno darmelo.

#33
Anonymous ha scritto:
libra ha scritto:anche a me avevano detto che con le paghe non raggiungevamo 1/3 della rata e che non potevano farci il mutuo.
abbiamo fatto finta di disperarci e ci hanno fatto un'offerta, dopodichè siamo andati da un altra banca e abbiamo detto che quell'altra ci faceva tot così loro per farci diventare loro clienti ci hanno fatto meno.
poi siamo andati di nuovo dall'altra e abbiamo detto che non volevamo + fare il mutuo con loro perchè la concorrenza ci faceva meno e così via fino a che ci hanno fatto un buonissimo tasso!


(dalla prima rata ad adesso paghiamo 300 € in meno!!)


pensa solo che i soldi tanto devi sborsarli tu e non loro e vedrai che tiri fuori le unghie!!! :wink:


confermo. ho iniziato l'avventura mutuo che quasi volevo piangere... è finita che mi telefonavano in ufficio dicendomi che se andavo da loro mi avrebbero abbassato ancora lo spread... alla fine Deutche Bank è arrivata a uno spread dello 0.75 per 110.000 euro in 19 anni! ed ero partito che non volevano nemmeno darmelo.
Cosa?!! No riesco a capacitarmi! Io ho girato per 70.000 in 20 anni, la prima volta mi sparavano tassi altissimi, tipo 1,8, sono riuscito a scendere al massimo a 1,4-1,5 e mi dicevano: tanto lo sappiamo che vai in giro a chiedere agli altri, ma meglio di questo non ti facciamo!
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#34
ci vuole della faccia tosta e tempo
pretendere sempre di trattare con funzionario alto di grado dopo il primo contatto (i migliori sono i direttori delle filiali piccoline)
bleffare dicendo che si ha uno zio che lavora in un altro istituto di credito (in effetti era la verità ma non controllano)
trattare su tutto non solo sul mutuo (non solo tasso, ma anche le spese fisse, "1 euro rata?" "no troppo facciamo 0,50" e così via...)
trattare anche sul conto corrente d'appoggio, spese varie, bonifici, domiciliazioni...
alle banche non interessa il mutuo in se' quanto avervi come clienti per un cospicuo numero di anni (conto corrente e gestione del risparmio)
chiaro che se lasciate un 1,4-1,5 è tanto, troppo...
quando entro adesso nella piccola filiale dove ho il conto, dopo che li ho sfiniti per 2 mesi, la direttrice alza gli occhi e saluta sempre con un "dottore..."
(mavaccagher al dottore)

#35
canarino ha scritto:ci vuole della faccia tosta e tempo
pretendere sempre di trattare con funzionario alto di grado dopo il primo contatto (i migliori sono i direttori delle filiali piccoline)
bleffare dicendo che si ha uno zio che lavora in un altro istituto di credito (in effetti era la verità ma non controllano)
trattare su tutto non solo sul mutuo (non solo tasso, ma anche le spese fisse, "1 euro rata?" "no troppo facciamo 0,50" e così via...)
trattare anche sul conto corrente d'appoggio, spese varie, bonifici, domiciliazioni...
alle banche non interessa il mutuo in se' quanto avervi come clienti per un cospicuo numero di anni (conto corrente e gestione del risparmio)
chiaro che se lasciate un 1,4-1,5 è tanto, troppo...
quando entro adesso nella piccola filiale dove ho il conto, dopo che li ho sfiniti per 2 mesi, la direttrice alza gli occhi e saluta sempre con un "dottore..."
(mavaccagher al dottore)
Mah... e diro che mi sono presentato con una discreta faccia tosta. Alla mia banca ho detto che me ne andavo se non mi facevano condizioni migliori, hanno detto "ci penseremo" e da due settimane che non mi danno risposta. Nel frattempo ho fatto partire la pratica di mutuo arancio...
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#36
Amerigo ha scritto:
canarino ha scritto: Mah... e diro che mi sono presentato con una discreta faccia tosta. Alla mia banca ho detto che me ne andavo se non mi facevano condizioni migliori, hanno detto "ci penseremo" e da due settimane che non mi danno risposta. Nel frattempo ho fatto partire la pratica di mutuo arancio...
sono quello dello 0,75... non mi ero accorto di essere entrato come ospite...
riprendendo il discorso è chiaro che non devi avere scrupoli a cambiare banca. Io prima avevo Banca Intesa da anni, cliente perfetto. Quando gli ho chiesto il mutuo e mi hanno sparato uno spread dell'1,5 + varie spese d'istruttoria gli ho fatto notare che nonostante fosse la mia banca mi avevano fatto il tasso più alto tra quelli che avevo sentito. Mi hanno riso in faccia sventolandomi davanti una pagina del corriere della sera in cui loro si piazzavano ai primi posti come tassi per i mutui. Ovviamente quando sono andato a chiudere il conto mi hanno detto che se ne poteva parlare... ormai era tardi e mi avevano già fatto girare le cosiddette!


ps
obiettivamente 0,75 di spread non ci credeva neanche il notaio. Ho approfittato di una promozione molto vantaggiosa per la quale c'è stata una finestra di adesione di pochi mesi.

#37
giovanni99 ha scritto:
sono quello dello 0,75...
[...]
ps
obiettivamente 0,75 di spread non ci credeva neanche il notaio. Ho approfittato di una promozione molto vantaggiosa per la quale c'è stata una finestra di adesione di pochi mesi.
Anche a me la peggiore offerta me l'ha fatta la mia banca.
Ci sono tornato alla mia banca 3 settimane fa sventolando il piano di mutuo arancio, dicendo: questo è il meglio che ho, riuscite a farmi di meglio? Non mi hanno ancora risposto, nel frattempo io ho fatto richiesta a ingdirect.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#38
... io lavoravo in banca e mi sono licenziata :wink:
bisognerebbe essere un po' più "leccac..." con alcune persone ed io non ne avevo molta voglia :D