La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
A me quest'ultima soluzione piace!
Ma se tu preferisci la zona giorno dall'altro lato, non sarebbe possibile invertire simmetricamente i locali?
trasferire il soggiorno al posto delle camere da letto sullo stesso lato (praticamente invertire rispetto alla scala) e utilizzare come ingresso quello delle scale; e poi invertire i bagni con la cucina.

Che ne pensi?

#32
Io ti butto lì questa soluzione. Se effettivamente ci tieni a sfruttare il pergolato, dalla cucina, come vedi, c'è un passaggio (freccia rossa) diretto che non attraversa alcun locale. Ho fatto l'entrata al WC/lavanderia proprio vicino alla portafinestra in modo da metterla comodamente in comunicazione con l'esterno (stenditoio, ecc.).
Visto (mi sembra di capire) che non c'è l'esigenza della terza camera da letto, ho ovviamente creato una grande master bedroom con bagno privato e angolo armadiato. Pure nella seconda camera ho messo un ipotetico armadio a muro nella nicchia che confina con la lavanderia.

Immagine

#33
boy_paradis ha scritto:Io ti butto lì questa soluzione. Se effettivamente ci tieni a sfruttare il pergolato, dalla cucina, come vedi, c'è un passaggio (freccia rossa) diretto che non attraversa alcun locale. Ho fatto l'entrata al WC/lavanderia proprio vicino alla portafinestra in modo da metterla comodamente in comunicazione con l'esterno (stenditoio, ecc.).
Visto (mi sembra di capire) che non c'è l'esigenza della terza camera da letto, ho ovviamente creato una grande master bedroom con bagno privato e angolo armadiato. Pure nella seconda camera ho messo un ipotetico armadio a muro nella nicchia che confina con la lavanderia.

Immagine
più o meno come intendevo io!!grande boys che l'hai disegnata!
solo che non so quanto sia importante la lavanderia,cioè così facendo è perfetto (se fosse casa mia) ma non viene una lavanderia isolata dal bagno...fosse per me metterei la lavatrice nel bagno visto che in garage a quanto pare non se puede, però attendiamo il proprietario!!!

#34
Grazie boy, ho modificato la tua proposta e sono giunto a questa...
In questo modo il bagno non è ad uso esclusivo della camera da letto
cosa ne pensate?
Immagine

#35
Mi sembra che comprometti la funzionalità degli spazi interni per garantirti un passaggio verso l'esterno. Io piuttosto sfrutterei l'uscita a lato della scala per raggiungere il giardino sul retro. Quella serie di corridoi e porte che hai disegnato metterebbe l'ansia a chiunque.
Architettura e Interior Design

#36
Hai ragione... Mi sa che eventualmente potrei fare 2 passi intorno la casa, e comunque solo in presenza di ospiti perche in condizioni normali possiamo uscire dalla camera da letto.
Forse ora sono meno confuso di prima....

Diciamo che in generale il progetto iniziale non è male... giusto?
C'è solo quella stanzetta da 10 mq.... :oops:

#37
Non è male avere tre camere di cui due belle spaziose e una "normale" sui 10-11 mq. Anzi, spazi grandi non significa per forza più funzionali. L'importante è che ogni cosa sia al posto giusto e il movimento all'interno della casa non sia confusionale e superfluo.
Io rimarrei più o meno sul progetto originale e focalizzerei la mente su quel "nodo" scala che va pensato un pò meglio. Una eventuale chiusura tra zona giorno e zona notte non sarebbe una cattiva idea.
Architettura e Interior Design

#39
e meno male che di mamma ce n'è una sola, aggiungerei... :lol: :lol:
non ho letto i precedenti, ma questa soluzione mi piace davvero poco...cucina lontanissima dalla sala, praticamente nella zona notte!
non potresti mettere la cucina dove ora c'è il letto vicino alla sala e destinare la cucina a letto!??! viste le dimensioni, magari ricavando una cabina armadio... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#40
Sil70 ha scritto:e meno male che di mamma ce n'è una sola, aggiungerei... :lol: :lol:
non ho letto i precedenti, ma questa soluzione mi piace davvero poco...cucina lontanissima dalla sala, praticamente nella zona notte!
non potresti mettere la cucina dove ora c'è il letto vicino alla sala e destinare la cucina a letto!??! viste le dimensioni, magari ricavando una cabina armadio... :roll:
Vabbe per sala si intende il soggiorno... cucina e sala pranzo sono insieme..
Come dici tu ritornerei al progetto originale..

#41
Automa ha scritto:
Sil70 ha scritto:e meno male che di mamma ce n'è una sola, aggiungerei... :lol: :lol:
non ho letto i precedenti, ma questa soluzione mi piace davvero poco...cucina lontanissima dalla sala, praticamente nella zona notte!
non potresti mettere la cucina dove ora c'è il letto vicino alla sala e destinare la cucina a letto!??! viste le dimensioni, magari ricavando una cabina armadio... :roll:
Vabbe per sala si intende il soggiorno... cucina e sala pranzo sono insieme..
Come dici tu ritornerei al progetto originale..
peggio mi sento!
se hai qualcuno a pranzo/cena, gli fai fare la spola tra sala e zona notte! :?

io mi metteri su questo tipo di divisione, lasciando aperta la zona pranzo e con la possibilità di chiudere la cucina all'occorrenza!
Immagine
per la zona notte ti hanno dato diverse possibilità valide, devi solo scegliere quale preferisci! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#42
Diciamo che tutta la serie di questioni è quantomeno bizzarra. Alcuni aspetti che prima sembravano un "must" (accesso interno e diretto al pergolato, cameretta di 11mq sacrificabile, ecc.) adesso improvvisamente sono negoziabili. La soluzione di compromesso buttata lì ovviamente era in funzione di determinate esigenze alle quali avevo capito non si volesse (possibilmente) rinunciare. Sennò avrei postato questa qui, che mi sembra più "logica" (sempre rinunciando alla 3a cameretta striminzita) e tra l'altro allarga di qualcosa la zona giorno >

Immagine


Uploaded with ImageShack

con la lavanderia in garage - che misura quasi 7 metri di lunghezza ... capirai, anche se ci metti una Mercedes classe S (versione lunga) arrivi a occupare max. 5 m e 22 cm e ci sta comunque un angolo lavanderia (colonna lavasciuga + lavello e piano d'appoggio).

Sì, sostanzialmente la soluzione del costruttore non è male - questo l'avevo già detto in un precedente post. Ad eccezione di quella infelice micro cameretta, della cucina con la doppia entrata e di uno spreco eccessivo di spazio in corridoi e disimpegni.

Tuttavia c'è da dire una cosa: quanto "provvisoria" è questa soluzione? Voglio dire, quanti anni ancora dovranno passare prima di poter ristrutturare la mansarda? Nel frattempo calcolate di avere un altro figlio? Sono domande essenziali per poter pianificare razionalmente gli spazi al piano terra. Senza risposte a questi quesiti, la pianificazione risulta assai difficile.


PS: avrete capito che mi piacciono i bagni GRANDI !! :wink: :lol:

#43
Bella l'ultima soluzione di Boy!!
Anche perché, un domani che finite la mansarda e spostate le camere sopra, quelle due camere le puoi riconvertire come meglio credi...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#44
La posizione della scala..... è fissa o potrebbe variare ? :?:

Chiedo perchè nella soluzione della mamma..... è un pò troppo in mezzo....
ma pensando di spostarla (anche facendola lineare al limite)
tutto lo spazio si potrebbe sviluppare a partire dall'ingresso di casa con
zona divani
zona pranzo
in fondo zona cucina
lo spazo c'è e le finestre anche.... :roll: