La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

conviene una fotocamera bridge???

#1
ciao a tutti. mio marito dopo anni di compatte e il sogno di una reflex vorrebbe passare a qualcosa di superiore ecco che entrano in campo le bridge??? ho fatto diverse ricerche su internet e sul forum, ma mi confondono ancor più le idee... Noi vorremmo una fotocamera che possa essere utilizzata sia da me, che di fotografia non ci capisco niente, ma adoro fare fotografie, e da mio marito, che a volte vorrebbe fare foto più tecniche con una bella resa... Ovviamente la reflex è un sogno per il momento inaccessibile, 700 euro son veramente troppi, ma conviene prendere una bridge???

grazie a tutti
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#2
Io sono un Canon forever e la Canon di bridge ha bei modelli. Io ti consiglierei la
Canon PowerShot SX20 IS
Comunque, anche il mercato reflex ha dei prezzi più accessibili, calcola che la entry level di canon, la EOS 1000 la trovi anche a 400 euro e la EOS 450d con obiettivo 18-55is la trovi sui 530 euro.

Re: conviene una fotocamera bridge???

#3
arianh ha scritto:ciao a tutti. mio marito dopo anni di compatte e il sogno di una reflex vorrebbe passare a qualcosa di superiore ecco che entrano in campo le bridge??? ho fatto diverse ricerche su internet e sul forum, ma mi confondono ancor più le idee... Noi vorremmo una fotocamera che possa essere utilizzata sia da me, che di fotografia non ci capisco niente, ma adoro fare fotografie, e da mio marito, che a volte vorrebbe fare foto più tecniche con una bella resa... Ovviamente la reflex è un sogno per il momento inaccessibile, 700 euro son veramente troppi, ma conviene prendere una bridge???

grazie a tutti
Perchè 700€?, ti posso assicurare che volendo spendi moooolto meno, con il plus di avere un sistema ad ottiche intercambiabili, sfruttare la dimensione del sensore per scopi creativi come il bokeh et similia. Non ultimo il fatto che a dimensione maggiore del sensore, ne consegue il calo drastico del rumore digitale ad alti ISO avendo minore densità di pixel per cm2.

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#4
confermo..quanto già detto, poi nel caso ti butti su un usato (che costa un cavolo)... io uso ancora una Canon 350D.. e x le foto che fo io va bene (non sono tecnico)...

poi quando imparerò bene passerò a qualcosa di meglio tipo la 450D (semipro o pro sono buttati con le mie capacità)

con 500€ compri già una buna reflex...unica cosa, in realtà poi noterai che ti servono le ottiche x fare delle foto (e li i soldi proprio volano).. una reflex x l'utilizzo amatoriale o cmq tuttofare, non è proprio comoda ne facile da usare (ovvio i programmi auto li lasciamo alle compatte):evil:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#5
crackman ha scritto: con 500€ compri già una buna reflex...unica cosa, in realtà poi noterai che ti servono le ottiche x fare delle foto (e li i soldi proprio volano).. una reflex x l'utilizzo amatoriale o cmq tuttofare, non è proprio comoda ne facile da usare (ovvio i programmi auto li lasciamo alle compatte):evil:
infatti, con gli obiettivi il prezzo sale e comunque anche se costasse 500 euro la differenza con una bridge sono 200 euro, li vale???

io da fotografa principiante quale sono sarei in grado di utilizzare una reflex???
:oops:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#6
Guarda, non molto tempo fa avevo visto un'offerta non male ma non mi icordo su che sito, forse Sanmarinofoto. davano la Canon EOS 450d in kit con il 18-55is + 55-250is a 645 euro. Questa è una buona offerta per iniziare perchp hai due ottiche comunque stabilizzate che coprono un pò di focali. Vai dai 18 ai 250. Quindi avresti in due obiettivi dal grandangolo anche se non spinto al medio tele 250.

Io non sono un fotografo e quando ho preso la mia reflex, una 450d per l'appunto inizialmente usavo i programmi automatici, poi, un pò alla volta son passato al manuale. Ti dirò, quando inizi a far prove su prove (tanto scatti e cancelli) sei molto più soddisfatto quando fai belle foto in manuale perchè vuol dire che si iniziano a capire veramente come funziona la fotografia.

#7
Ciao,

io ho la passione della fotografia, e oltre a varie reflex sia analogiche che digitali ho anche alcune bridge.

Nel tuo caso specifico ti consiglio senza ombra di dubbio una ottima bridge.
Considera che le bridge le ha "Inventate" Panasonic, con le vecchie Fz20 e Fz10 e i loro favolosi zoom Leica.
Dai un occhiata alle Lumix (panasonic), hanno anche uno dei miglioi stabilizzatori.
Sono piu "Point and shoot" rispetto le reflex, e ti assicuro che se compri una reflex base con quei cessi di obiettivi che ti regalano, non avrai dal punto di vista ottico rendimenti migliori, alti iso a parte, rispetto un ottima bridge.

Io ho fatto vari test con la Fz30 e Fz5 Vs D90 e zoom 16-85 (che non è lo standard)... e ti assicuro che in condizioni STD, la bridge battagliava mooolto bene

ciao

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#9
approfitto del post e chiedo lumi anch'io (scusa arianh)
la fotografia mi piace come concetto ma non l'ho mai "sviluppata": ad oggi abbiamo una compatta che si è comportata dignitosamente nei viaggi passati, ma per l'anno prossimo stiamo pianificando un viaggio (di nozze) in Bhutan e visti i panorami vorrei investire prossimamanete in una macchina fotografica più seria, su cui studiare e fare pratica, in preparazione del viaggio (dalle mie parti si dice: nessuno nasce imparato!)
dato che mi aspetto di fare foto panoramiche e scatti da lontano, stavo prendendo in considerazione un reflex, ma qui si apre la voragine: quale? con che ottiche?
non deve essere troppo pesante (2/3 settimane in spalla potrebbero essere fatali per la mia schiena!) e che abbia anche qualche modalità automatica (per le foto easy e i tentativi del fidanzato che non ingarra una inquadratura :P )
dato ho un paio di amici che usano canon, e che in caso servisse potrebbero prestare delle ottiche, mi orienterei su questa marca .. che suggerite?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#10
Io ci capisco proprio poco.. comunque tanto per dire la mia, ho una bridge fuji e mi pare abbastanza valida (se non sbaglio fuji usa pixel ottagonali anzichè esagonali)...
che ne pensano gli esperti?
Mobiliere

#11
arianh ha scritto:mio marito ha giusto addocchiato una panasonic lumix fz28, cosa ne dite???
Te l'approvo in pieno
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#13
arianh se vuole tuo marito gli vendo la mia FZ50, uscita fuori produzione ma decisamente superiore alla FZ28...robbynaish può confermartelo.

Eccoti le specifiche e quel che chiedo...
...La vendo solo per passare ad una reflex Nikon D90

Di seguito le sue caratteristiche:
Immagine
Varie
MPN DMC-FZ50
Accessori in Dotazione Paraluce, coperchietto obiettivo, adattatore lenti, cinghia

Software
Software Driver & Utilità, Adobe Acrobat Reader, Apple QuickTime, ArcSoft Camera Suite, LUMIX Simple Viewer

Tipo Connettore
Tipo Connettore 1 x USB ¦ 1 x uscita audio/video composito ¦ 1 x ingresso alimentazione CC
Slot di Espansione 1 x Scheda di memoria SD

Schermo
Fattore di Forma Schermo Rotante
Formato Schermo 207.000 pixel

Caratteristiche Aggiuntive
Self Timer Sì
Caratteristiche Illuminatore AF, compensazione flash +/-

Ottica
Distanza Focale Macro 5cm
Regolazione Zoom Manuale
Composizione Lente 10 gruppi / 14 elementi
Punti di Messa a Fuoco Automatica (Zones) 9
Tipo Lente Display LCD - matrice attiva TFT - 2" - colore

Flash Fotocamera
Modalità Flash Modalità riempimento, sincronizzazione lenta, modalità automatica, modalità flash OFF, riduzione effetto occhi rossi
Portata Effetiva del Flash 0.3 m - 7 m

Memory/Memoria
Memorizzazione Immagine RAW 3648 x 2736 ¦ JPEG 3648 x 2736 ¦ JPEG 3264 x 2448 ¦ JPEG 2560 x 1920 ¦ JPEG 2048 x 1536 ¦ JPEG 1600 x 1200 ¦ JPEG 3600 x 2400 ¦ JPEG 3248 x 2160 ¦ JPEG 2560 x 1712 ¦ JPEG 2048 x 1360 ¦ JPEG 3584 x 2016 ¦ JPEG 3072 x 1728 ¦ JPEG 1920 x 1080

Caratteristiche Fotocamera
Riduzione Effetto Occhi Rossi Sì
Microfono Microfono - integrato
Supporto Colore Colore
Tipo Sensore Ottico CCD
Pixel Totali 10.400.000 pixel
Dimensione Sensore Ottico 1/1.8"
Sensibilità Ottica ISO 100, ISO 800, ISO 400, ISO 200, ISO 1600, ISO 3200, sensibilità ISO automatica
Programmi di Ripresa Modo verticale, party/indoor, ritratto in notturna, paesaggio, cibo, fuochi d'artificio, scena notturna, panning, modalità sport, candela, neve, elevata sensibilità, cielo stellato, pelle morbida, bambino 1, bambino 2
Effetti Speciali Freddo, Caldo, Bianco e Nero, Seppia
Tempo Max di Otturazione 1/2000 sec
Tempo Min di Otturazione 60 sec
Modalità Esposizione Multi-segmento, misurazione a preferenza centrale, spot
Compensazione di Esposizione Programma, Automatico, manuale, Priorità apertura, priorità otturatore
Bilanciamento del Bianco Personalizzato, automatico, preimpostato
Preimpostazioni Bilanciamento Bianco Nuvoloso, Flash, luce diurna, alogena, ombra
Formato Video Digitale QuickTime
Formato Fermo Immagine JPEG, RAW
Velocità Chiusura Continua 2 fotogrammi al secondo, 1 fotogramma al secondo
Video Capture QuickTime - 848 x 480 - 30 fot/sec ¦ QuickTime - 848 x 480 - 10 f/s ¦ QuickTime - 640 x 480 - 30 fot/sec ¦ QuickTime - 640 x 480 - 10 f/s ¦ QuickTime - 320 x 240 - 30 fot/sec ¦ QuickTime - 320 x 240 - 10 f/s

Dimensioni
Peso 0.7 kg
Larghezza 14.1 cm
Profondità 14.2 cm
Altezza 8.6 cm

Specifiche
Tipo Prodotto Fotocamera digitale - prosumer
Memoria Flash 32 MB
Memoria Flash Supportata MultiMediaCard, SD Memory Card, Scheda di memoria SDHC
Risoluzione 10.1 Megapixel
Modalità di Ripresa Modalità di ripresa fotogrammi
Apertura Lente F/2.8-3.7
Messa a Fuoco Automatico, manuale
Gamma Min Focalizzazione 30 cm
Lunghezza Focale 7.4 mm - 88.8 mm
Zoom Ottico 12 x
Zoom Digitale 4 x
Flash Fotocamera Flash a scomparsa
Schermo Display LCD - matrice attiva TFT - 2" - colore
batteria Supportata 1 x batteria ricaricabile agli ioni di litio - 710 mAh ( in dotazione )
Nel prezzo che richiedo includo:
- Tre piede Dynasun
- Obiettivo Wide 0,45
- Batteria aggiuntiva
- Carica Batteria rete/auto
- Spese di spedizione

Il prezzo richiesto è €. 300,00

LA FOTOCAMERA E GLI ACCESSORI SONO TENUTI IN MANIERA MANIACALE[/quote]
Ultima modifica di Paolo Favullo il 27/04/10 12:11, modificato 1 volta in totale.
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM