La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

L'angolo del buonconsiglio

#1
http://floorplanner3d.s3.amazonaws.com/ ... 074736.jpg
http://floorplanner3d.s3.amazonaws.com/ ... 075720.jpg


Ci si capisce qualcosa? Per esigenze di spazio e fruibilità della cucina avrei necessità di chiudere l'angolo davanti alla porta di ingresso in casa (c'è lo zerbino per far capire quale sia). Attualmente invece esiste solo la spalletta dove appoggia la base col piano cottura e quella ove poggia la base col lavello: l'angolo è cioè aperto sull'ingresso, facendogli così arrivare tutta la luce delle scale. Chiudendo l'angolo si opprime l'ingresso, rendendolo angusto e privo di luce, ma si evita di rendere l'ambiente cucina comunicante con l'ingresso e si crea la spalla per poter inserire una base angolare. Per godere allora della luce che proviene a sinistra dalle finestre sulle scale senza rinunciare al contenimento delle basi di cucina pensavo di chiudere la cucina con muri sino all'altezza di 92-95 cm, che è l'altezza complessiva della base angolare + il materiale di rivestimento del piano. Da quell'altezza in poi pensavo invece di tagliare in obliquo con un cartongesso che mi consentisse di smussare l'angolo nella parte alta, restituendo respiro e luce al lato dell'ingresso. Dalla parte della cucina si avrebbe una sporgenza obliqua che pensavo di utilizzare con un paio di mensole che si raccordasseo coi fianchi della zona cappa e dello scolapiatti. Non dovrebbe dar fastidio più di tanto perchè nelle cucine la zona dell'angolo è solitamente sempre così profonda da essere utilizzabile solo in parte. Dal lato dell'ingresso si avrebbe un ripiano triangolare dell'altezza di circa 92-95 cm che potrei rivestire con marmo e decorare con un vaso occhessòio. Ammesso che siate riusciti, nonostante le mie difficoltà a descrivere, a capire cosa vorrei fare, vi chiedo: secondo voi è possibile? E' possibile ma orribile? Ha un senso?

#4
Non si vede più niente e il sito mi risulta irraggiungibile.
Metto una foto, forse si capisce ugualmente:
Immagine

Il portone di ingresso è a destra, dove finisce la parete, più arretrato di un metro al massimo. Dietro le scale è ben visibile l'angolo semiaperto che vorrei chiudere nella parte bassa.
C'è nessun architetto che mi possa gentilmente dire se è possibile e sensato ciò che vorrei fare?

#5
mi risulta difficile comprende le problematiche e le tue idee senza delle piante
Architettura e Interior Design

#7
niente da fare, la macchina fotografica è scarica e non ho il caricabatteria. Provo a inserirle domani.
Grazie per ora!

#9
quelle linkate in alto non erano piante bidimensionali ma elaborazioni tridimensionali di floorplanner. Il sito ora non è raggiungibile e quindi non posso accedere a niente di ciò che avevo elaborato (i salvataggi li fa sul sito). Ho con me una pianta dell'appartamento ma non ho scanner e la macchina fotografica per ora è ko. No cellulare con videocamera. :?

#10
Immagine




Immagine


In alto dal fianco del lavello alla parete dx misura m 1,6 , mentre l'intera parete, diversamente da quanto si vede dalla misura della scala, è di 2,64.
Davanti all'ingresso esiste già la spalletta a cui ho addossato i fornelli, e dal fianco del piano cottura sino alla colonna forno che chiude la composizione, davanti al frigo, misura 2 metri.
Attualmente è aperta sino al soffitto la parte davanti al portone di ingresso, per un'ampiezza di circa un metro (su pianta sarebbe 1 metro e 10 ma credo sia meno in realtà).

#12
Posso chiederti perchè la cucina è stata prevista proprio lì?? COmunque mi son fatto talmente tanta confusione a leggere le due descrizioni che non capisco più di cosa hai bisogno, scusami.
Architettura e Interior Design

#13
perchè la cucina sia lì non devi chiederlo a me... :lol: Molte cose le avrei messe altrove, fosse per me avrei messo altrove anche il bagno per dotarlo di una finestra! :x
Quello di cui ho bisogno, mi rendo conto della difficoltà a mettere a fuoco il problema, è di:
1) capire quanto penalizzo l'ingresso se chiudo l'angolo attualmente aperto della cucina, privandolo della luce che arriva obliqua dalle finestre delle scale. Ora entrando vedi aperto e luce, dopo vedresti un muro, molto vicino all'ingresso e ti mancherebbe la luce che attualmente arriva da quell'angolo aperto, proveniente dalle finestre sulle scale.
2) siccome penso che effettivamente la soluzione sopra mi renda più funzionale la cucina ma sia molto penalizzante esteticamente, avevo trovato un'idea di compromesso: chiudere la parte bassa dell'angolo, per dare una spalletta ad una base angolare aggiuntiva, tra il lavello e i fuochi, che sarebbe ovviamente molto capiente, e invece sopra tagliare lo spazio trasversalmente con del cartongesso dal top sopra la base angolare sino al soffitto, che renda inaccessibile la parte più interna dell'angolo, per restituire una porzione dello spazio, la parte alta, alla zona ingresso, sperando che serva a renderlo meno opprimente e a fare arrivare più luce.
Questa soluzione la avevo rappresentata così:
Immagine

Lo spicchio tagliato all'esterno della cucina diventerebbe un ripiano di fronte all'ingresso dall'altezza poco superiore a quella dei mobili della cucina, potrei applicare sopra una lastra triangolare di travertino e farne una sorta di ripiano in muratura.

Non si è capito niente, vero? :cry:

#14
Ho capito ora, ma l'idea non mi piace molto perchè aprire la porta e vedersi direttamente la cucina non è il massimo, per non parlare delle fughe di odore.
Intanto ti chiedo se la finestra della cucina debba rimanere di quella dimensione, perchè la vedo un pò piccola. Visto che non si può spostare la cucina da lì, in alternativa avrei fatto il muro di quest'ultima alto fino ai pensili (se li hai previsti) e poi fino al soffitto avrei chiuso con un vetro.
Architettura e Interior Design

#15
La finestra della cucina è 60x60. Non posso toccarla, spostarla, ingrandirla, niente di niente. La soluzione che suggerisci tu restituisce un po' di luce all'ingresso ma non risolve il problema del brutto effetto all'entrata di trovarsi subito un muro intero e pieno parato davanti.
La mia ipotesi non è un'apertura: sopra i mobili bassi della cucina ipotizzavo del cartongesso proprio per evitare la visibilità e la dispersione degli odori della cucina. Solo che questo cartongesso lo vorrei mettere obliquo sopra i mobili e partirebbe dal piano lavoro per arrivare al soffitto: quindi l'angolo sarebbe chiuso. Nel disegno non son riuscita a rappresentarlo, ma sopra quell'angolo ci sarebbe un piano in travertino di forma triangolare. Quello che vorrei fare è questo: pensa a un quadrato, che rappresenta il mobile di cucina ad angolo visto dall'alto. Se sopra al suo piano tiro un cartongesso diagonale dall'angolo superiore sx a quello inferiore dx mi ritrovo con due semipiani triangolari: uno lo userei per il piano della cucina, l'altro come ripiano all'ingresso. L'esternalizzazione (!!? :wink: ) dell'angolo restituirebbe luce e "respiro" all'ingresso, secondo me. Ma mi chiedo se è fattibile e se non sia brutto.
E' troppo difficile farsi capire!! :?