La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli prima cucina

#1
Ciao a tutti, sono nuova ma da qualche settimana sto girando per il forum in cerca di diversi consigli :)

La marca della cucina l'abbiamo scelta ed è una Zampieri (che sembra non conoscere nessuno, ma i pochi pareri che ho sentito o trovato sono tutti molto positivi), modello Passion mi pare.

Ora mi servirebbero alcuni pareri/consigli su alcune cose :roll:

La stanza è di 5 metri x 343, deve essere sala da pranzo e cucina e in mezzo ai 343 c'è la portafinestra del terrazzo, mentre dall'altro lato (dove va il lato della cucina) c'è uno spazio di 251 e poi c'è la porta

Questo è il progetto: http://i306.photobucket.com/albums/nn27 ... 101148.jpg

Inizialmente l'avevano considerata lunga tutta la parete dei 5 metri, ma non mi piacciono le cucine lunghe, preferisco avere il mio piccolo spazio :p

1) il frigo preferivo metterlo a libera installazione, secondo voi stona con il resto della cucina? Quello che mi preoccupa è l'altezza, i pensili arrivano a 215 (l'ultimo pensile nell'angolo è più alto perchè c'è la caldaia :( 239). Ah tra l'altro li ho messi con l'apertura... non so come si chiama... quella normale non verso l'alto

2) dove c'è il lavello (sto ancora valutando se 1 o 2 vasche) il rivestimento sul retro è un vetro bianco, mi piace molto l'effetto che fa con le luci sotto i pensili anche se ho letto che è un pò difficile da tenere pulito... il vetro dovrebbe continuare anche sull'altro lato dove ci sono i fornelli, ma non mi piace molto. Secondo voi vetro e piastrelle possono andare? Altrimenti vetro e vernice smaltata sulla quale ho letto pareri positivi. Oppure tutto piastrelle (anche se preferivo il vetro forse)

3) la cucina è tutta in laccato lucido bianca sotto arancio sopra, top in laminato, colonna forno (whirlpool) da 60 + base 60 + lavastoviglie siemens (pare silenziosissima... tipo 44 db) + lavello (francke) + angolo + 4 fuochi + cappa tonda + penisola: €8.000
Il prezzo è buono per il tipo di cucina e la marca?

4) bianco e arancio, come potrei pitturare le pareti eventualmente?


Vi ringrazio dell'aiuto ^_^

#3
Sul progetto non saprei dirti perchè sono novellina pure io...ma posso chiederti perchè DVI confermare nel week end?
io ho lasciato perdere un venditore mooolto in gamba e competente con prodotti eccellenti anche perchè mi pressava ed è una cosa che mi dà scarsissima fiducia.
prenditi il tempo che vuoi per decidere...noi facciamo progetti e preventivi da gennaio e non siamo ancora decisi al 100%
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#4
Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra un buon prezzo.
Ho avuto un preventivo, non approfondito, per una cucina Zampieri, mi pare modello Axis. Il disegno della mia cucina lo trovi qui (2.40 lineari + 2.75 sulla parete opposta con profondità 35)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=76444
il primo non quello definitivo.
Il top incideva un po' sul prezzo perchè sono quasi 1.800 € (Foster ricoprimento serie 4000 con 5 fuochi e lavello una vasca più sgocciolatoio integrato). Comunque il preventivo se non sbaglio era sui 6.500 (mobili+top+cappa) + 1.500 per forno lastavoglie e miscelatore.
Il frigo era escluso.

#5
Andr&anny: devo decidere entro il week end perchè devo ordinarla considerato che ci vorrà un pò prima che arrivi e vorrei andarci appena possibile nel "nuovo" appartamento :p Il venditore è gentilissimo, non mi pressa assolutamente :D
E' già da qualche mese che giro e mi sono fatta fare 4 preventivi, questa è quella che mi convince di più, devo solo decidere queste piccole cose (vetro sì o no, pittura, piastrelle, frigo, tipo di ante...)


beatwins: sì, confrontandoli mi sembra buono, anche tu hai tenuto il frigo fuori quindi. io temo che stoni di fianco alla colonna forno :( nel tuo caso ho visto che comunque è mezzo incastrato nel muro, da me restrebbe nel vuoto... stavo pensando all'eventualità di continuarci il mobile intorno, ma ne avevo visto uno così e non mi aveva convinto particolarmente

#6
Sai che non ho capito dove vuoi mettere il frigo? Di fianco alla colonna forno?
La mia idea è sempre stata per il frigo a libera installazione, sono stata abituata così e ormai ci sono dei modelli che si adattano a tutte le situazioni. (oltre a costare meno di quelli a incasso)
Ovviamente ci sono dei casi in cui il frigo a libera installazione fa a cazzotti con il resto della cucina.
Noi abbiamo scelto di ridisegnare la nostra anche in funzione di quello (la nicchia non esisteva e il forno ha il piano in listellare di faggio per creare una nicchia un po' diversa)
Avremmo potuto mettere le due colonne ma mi sembrava un po' banale e poi non avrei saputo dove appoggiare l'affettatrice!!
Considera che il nostro preventivo era già abbastanza scontato perchè era un conoscente a farci la proposta.

#7
sì sì, ma anche nel mio caso è un conoscente (per fortuna)

Il frigo a fianco alla colonna forno... stavo pensando in caso di fare la mezza colonna forno... potrebbe starci meglio? A parte che ho paura del colore del frigo... o acciaio o bianco (quelli arancio della smeg non mi piacciono, o meglio non sono il mio genere), l'acciaio può richiamare la cappa, il bordo del top... il bianco dovrebbe essere dello stesso colore della colonna forno in caso... E poi o trovo un frigo alto come la colonna forno o mi viene più basso. Altrimenti devo tornare sull'incasso, ma lo farei solo perchè obbligata :(

In compenso sono riuscita a spostare la caldaia in bagno per cui torna tutto lineare :D

#8
Quanto è alta la tua colonna? Di sicuro l'acciaio non stona, ma averlo alla stessa altezza non sarebbe male...
Puoi provare a guardare Haier, hanno frigo secondo me molto belli e me ne hanno parlato tutto sommato bene (anche il costo è contenuto).
Ormai li hanno quasi tutte le grandi catene...

#10
Quelli sono 188, comunque abbastanza alti ma non pari alla colonna...
A me piace quello coi due cassetti freezer.

Re: Consigli prima cucina

#11
kikicry ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova ma da qualche settimana sto girando per il forum in cerca di diversi consigli :)

La marca della cucina l'abbiamo scelta ed è una Zampieri (che sembra non conoscere nessuno, ma i pochi pareri che ho sentito o trovato sono tutti molto positivi), modello Passion mi pare.

Ora mi servirebbero alcuni pareri/consigli su alcune cose :roll:

La stanza è di 5 metri x 343, deve essere sala da pranzo e cucina e in mezzo ai 343 c'è la portafinestra del terrazzo, mentre dall'altro lato (dove va il lato della cucina) c'è uno spazio di 251 e poi c'è la porta

Questo è il progetto: http://i306.photobucket.com/albums/nn27 ... 101148.jpg

Inizialmente l'avevano considerata lunga tutta la parete dei 5 metri, ma non mi piacciono le cucine lunghe, preferisco avere il mio piccolo spazio :p

1) il frigo preferivo metterlo a libera installazione, secondo voi stona con il resto della cucina? Quello che mi preoccupa è l'altezza, i pensili arrivano a 215 (l'ultimo pensile nell'angolo è più alto perchè c'è la caldaia :( 239). Ah tra l'altro li ho messi con l'apertura... non so come si chiama... quella normale non verso l'alto

2) dove c'è il lavello (sto ancora valutando se 1 o 2 vasche) il rivestimento sul retro è un vetro bianco, mi piace molto l'effetto che fa con le luci sotto i pensili anche se ho letto che è un pò difficile da tenere pulito... il vetro dovrebbe continuare anche sull'altro lato dove ci sono i fornelli, ma non mi piace molto. Secondo voi vetro e piastrelle possono andare? Altrimenti vetro e vernice smaltata sulla quale ho letto pareri positivi. Oppure tutto piastrelle (anche se preferivo il vetro forse)

3) la cucina è tutta in laccato lucido bianca sotto arancio sopra, top in laminato, colonna forno (whirlpool) da 60 + base 60 + lavastoviglie siemens (pare silenziosissima... tipo 44 db) + lavello (francke) + angolo + 4 fuochi + cappa tonda + penisola: €8.000
Il prezzo è buono per il tipo di cucina e la marca?

4) bianco e arancio, come potrei pitturare le pareti eventualmente?


Vi ringrazio dell'aiuto ^_^
Ciao, questo è il mi modestissimo consiglio:
Innanzitutto per fortuna che puoi sistemare altrove la calderina..
Troppe altezze creano disarmonia, motivo per cui ti sconsiglio il frigorifero vicino alla colonna forno, se non da incasso..
Per quanto riguarda lo schienale del piano cottura ecc.. non amo affatto le piastrelle, fossi in te mi orienterei di più sulla resina bianca oppure sullo smalto ad acqua (costa molto di meno).. se scegli un bianco satinato, quell della sikkens è molto bello come effetto, ho visto che qui nel forum una ragazza ha pubblicato l'album della sua cucina (che per altro è identica aquella che sarà la mia) dove si vede molto bene l'effetto che ha questo prodotto sula parete!
Io prima di colorare di arancione una parete, ci penserei bene.. Puoi sempre scegliere di dare importanza all'arancione scegliendo elettrodomestici ed attrezzature varie in tinta!
Non mi piaciono molto le basi con cassetti e cassettoni, sempre per una questione di armonia.. perchè non li metti nelle basi sotto il piano cottura? oppure in quelli della penisola sempre che siano "apribili dall'interno della cucina" e quindi nascosti..
Curiosità: il top in laminato ha il bordo in acciaio, mi sembra di aver capito.. di quanti cm è? E lo zoccolo?

#12
Ma tu volevi colorare anche la parete di arancione? Avevo capito che i pensili saranno arancioni (io non amo questo colore ma credo sia solo una questione di gusti).
Il frigo Haier esiste anche arancione, se quello Smeg non ti convince potresti provare con quello. In effetti il frigo non da incasso nella tua disposizione non sta benissimo.
Non colorerei la parete credo che il bianco possa essere la scelta migliore avendo già i pensili colorati. Se invece dovessi decidere di tenere i mobili neutri potresti giocare con il colore sulle pareti, se poi ti stanchi puoi cambiarlo!

Re: Consigli prima cucina

#13
kikicry ha scritto: 1) il frigo preferivo metterlo a libera installazione, secondo voi stona con il resto della cucina?
no. Prendilo in acciaio.
kikicry ha scritto: Quello che mi preoccupa è l'altezza, i pensili arrivano a 215 (l'ultimo pensile nell'angolo è più alto perchè c'è la caldaia :( 239). Ah tra l'altro li ho messi con l'apertura... non so come si chiama... quella normale non verso l'alto
e hai fatto bene. Non so come siano le aperture a vela ora, ma la mia di 11 anni fa, posta a copertura del pensile scolapiatti la odio da 11 anni.
kikicry ha scritto:
3) la cucina è tutta in laccato lucido bianca sotto arancio sopra, top in laminato, colonna forno (whirlpool) da 60 + base 60 + lavastoviglie siemens (pare silenziosissima... tipo 44 db) + lavello (francke) + angolo + 4 fuochi + cappa tonda + penisola: €8.000
Il prezzo è buono per il tipo di cucina e la marca?

4) bianco e arancio, come potrei pitturare le pareti eventualmente?


Vi ringrazio dell'aiuto ^_^
per il prezzo non saprei, ma cos'è quel siluro sopra i fuochi? la cappa? sembra un boiler.

secondo me l'arancione già personalizza molto la cucina, io farei le pareti bianche.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#14
Grazie intanto per i consigli :)

No no, la parete arancione per carità! :shock: La cucina ha i colori che vedete nel disegno, bianco sotto e arancio i pensili sopra, mi piaceva l'arancio perchè da un pò di allegria :) ma non lo volevo troppo pesante, per questo preferivo farlo solo sopra. Considerando che la cucina è bianca e arancio (più bianca che arancio) volevo sapere che colore consigliavate per le pareti... se restare tipo su un albicocca, abbastanza delicato, o andare sul bianco o altro. Va tenuto conto che è anche sala da pranzo, quindi non è che posso farla tutta viola :D

Ho visto il frigo arancio della Haier, che in effetti non è male, però è alto 188...

@Wellness: sì il top è in laminato con bordo in acciaio, non mi ricordo i centimetri sinceramente... dovrei richiederlo. Perchè? Hai dei consigli a proposito?

@*Francy*: lol, il siluro sopra i fuochi è la cappa tonda :D l'ho vista da un'amica e mi è piaciuta un sacco :)

#15
Cucina ordinata :D Alla fine ho fatto la mezza colonna forno (così che posso sistemarci il microonde sopra) con una mensola e a fianco ci metto il frigo (al momento sono orientata verso Haier con i 2 cassetti freezer sotto, arancione).

Domanda sullo smalto all'acqua... le pareti di tutte le stanze le ridipingeremo noi con l'aiuto del padre del mio fidanzato (chiaramente più esperto :p), per utilizzare questo tipo di vernice occorre chiedere a un pittore o possiamo farlo anche noi?