La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema su un pavimento nuovo

#1
Ciao a tutti.
Sono "nuovo" del forum, leggendo ho notato che ci sono diversi "tecnici" pertanto chiedo una consulenza, se possibile avere risposta...... allora nella mia nuova casa abbiamo montato il piano 70 Margaritelli in rovere, prefinito montato in diagonale 45°. A parte la durezza che, a dispetto di quanto letto da ogni parte, "durezza elevata" non mi sembra tale ( chiaro che è legno, ma mi aspettavo una maggiore resistenza, in un angolo di un listello di rimanenza ho premuto l'unghia ed è rimasto inciso il segno), abbiamo notato che in un punto in corrispondenza dello spigolo a contatto con l'altro listello, si è formata una "bolla" che si muove premendola come ad esempio quando si attacca un adesivo e rimane la bolla d'aria sotto. Sembra, parlo da profano, che la vernice superficiale si sia staccata dal legno. Volevo sapere se secondo gli "esperti", è segno di posa maldestra, qualita del legno scarsa oppure????
Ringrazio chi mi vorrà dare delucidazioni in merito.

Grazie
Athos

Re: Problema su un pavimento nuovo

#2
am66 ha scritto:Ciao a tutti.
Sono "nuovo" del forum, leggendo ho notato che ci sono diversi "tecnici" pertanto chiedo una consulenza, se possibile avere risposta...... allora nella mia nuova casa abbiamo montato il piano 70 Margaritelli in rovere, prefinito montato in diagonale 45°. A parte la durezza che, a dispetto di quanto letto da ogni parte, "durezza elevata" non mi sembra tale ( chiaro che è legno, ma mi aspettavo una maggiore resistenza, in un angolo di un listello di rimanenza ho premuto l'unghia ed è rimasto inciso il segno), abbiamo notato che in un punto in corrispondenza dello spigolo a contatto con l'altro listello, si è formata una "bolla" che si muove premendola come ad esempio quando si attacca un adesivo e rimane la bolla d'aria sotto. Sembra, parlo da profano, che la vernice superficiale si sia staccata dal legno. Volevo sapere se secondo gli "esperti", è segno di posa maldestra, qualita del legno scarsa oppure????
Ringrazio chi mi vorrà dare delucidazioni in merito.

Grazie
Athos
se riuscisi ad inserire immagine sarebbe più chiaro. la bolla l'hai vista subito appena finita lo posa o si è formata dopo? sei sicuro che sia una bolla e non uno spigolo "sbeccato"? altrimenti potrebbe essere effettivamente un problema di verniciatura. scusa le domande sceme ma non potendo vedere sto andando a tentativi.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
Allora.... la bolla si è formata circa un 20 giorni dopo, almeno me ne sono accorto dopo circa 2o giorni, ma non credo davvero potesse esserci prima, è in un posizione visibile. Per la foto, provo poi la posto.
Grazie per ora.
Ciao

#6
Comunque sia se la bolla esteticamente è brutta , e si è formata una differenza di spessore , è un po problemarico ripristnarla, ma della serie tutto si puo fare, prima della sostituzione della tavoletta anderbbe fatto un tentativo di ripristino !! già da una foto ti posso dire molto di piu !!!
considera se è un pavimento nuovo già dovresti avere la garanzia della fabrica... ciao

#7
tanto per cambiare è un piano 70,fatto in ?? spero ci siano garanzie su quel prodotto
impara l'arte e mettila da parte!