La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento

#1
Ho fatto predisporre il riscaldamento a pavimento in modo da avere la divisione della temperatura solo su due zone, quindi piano terra zona giorno, secondo piano zona notte.

Siccome molti mi dicono di avere fatto la divisione per ogni stanza, ma mi sembrava una cosa "inutile" per i nostri orari...secondo voi ho fatto una cavolata? :oops:

Re: Riscaldamento a pavimento

#2
roberta_matteo ha scritto:Ho fatto predisporre il riscaldamento a pavimento in modo da avere la divisione della temperatura solo su due zone, quindi piano terra zona giorno, secondo piano zona notte.

Siccome molti mi dicono di avere fatto la divisione per ogni stanza, ma mi sembrava una cosa "inutile" per i nostri orari...secondo voi ho fatto una cavolata? :oops:
umh :roll: :roll: ti avrà fatto il progetto un termotecnico??
io l'ho fatto solo in mansarda che è circa 100mq di qui 80mq di openspace... dipende da come sono le stanze, quanto disperdono.. quanto è fitta la tubazione... io su 100mq ho circa 1200mtl di tubo suddivisi in 10circuiti chiusi ma gestiti da un solo termostato... e va benone... :wink:

#3
Si si il progetto è stato fatto dai termotecnici della ditta di cui ho preso tutto il materiale.

Al piano superiore ho quattro camere da letto e un bagno, ma per la quarta camera che è di 25 mq abbiamo comunque messo la predisposizione per un altro termostato eventualmente ne vedessimo la necessita...

mi pare che ci siano 11 circuiti sopra e 9 al piano terra...
ma mi hanno detto che comunque posso variare la portata di flusso da un circuito all'altro in modo che per esempio al piano superiore dove userò solo camera matrimoniale e bagno possa avere più caldo...

#4
tranquilli, avete fatto bene così

un consiglio che mi sento di darvi, nel caso non l'abbiate già fatto, è di farvi installare nei bagni anche 1 radiatore (magari tipo scaldasalviette), indipendente dal resto dell'impianto, in modo che nei periodi delle mezze stagioni possiate scaldare solo i bagni (per es. per fare la doccia, o per il mattino quando ci si sveglia) senza dover mettere in funzione tutto l'impianto.

solitamente le "cassette" da dove partono i tubi del riscaldamento a pavimento hanno le uscite "bassa temperatura" dove, per l'appunto, vanno collegati i circuiti a pavimento, e poi hanno 1 o più uscite "alta temperatura" dove poter collegare eventuali radiatori

#5
Tuspi ha scritto:tranquilli, avete fatto bene così

un consiglio che mi sento di darvi, nel caso non l'abbiate già fatto, è di farvi installare nei bagni anche 1 radiatore (magari tipo scaldasalviette), indipendente dal resto dell'impianto, in modo che nei periodi delle mezze stagioni possiate scaldare solo i bagni (per es. per fare la doccia, o per il mattino quando ci si sveglia) senza dover mettere in funzione tutto l'impianto.

solitamente le "cassette" da dove partono i tubi del riscaldamento a pavimento hanno le uscite "bassa temperatura" dove, per l'appunto, vanno collegati i circuiti a pavimento, e poi hanno 1 o più uscite "alta temperatura" dove poter collegare eventuali radiatori
Innanzitutto grazie per la risposta! Mi rincuorate :) .
Per quanto riguarda gli scalda salviette abbiamo deciso di fare la predisposizione per quelli elettrici, appunto per non far andare la caldaia anche a ad alta temperatura ma solo in bassa.

Re: Riscaldamento a pavimento

#6
roberta_matteo ha scritto:Ho fatto predisporre il riscaldamento a pavimento in modo da avere la divisione della temperatura solo su due zone, quindi piano terra zona giorno, secondo piano zona notte.

Siccome molti mi dicono di avere fatto la divisione per ogni stanza, ma mi sembrava una cosa "inutile" per i nostri orari...secondo voi ho fatto una cavolata? :oops:
Le divisioni per stanza sono utili quando vuoi "spegnere" un circuiro di quella stanza e quando hai differenti necessità in base ad esposizione e richiesta termica. Per uno spazio unico e grande non hanno senso, nemmeno se tieni sempre spento o sempre accesso tutto. Se invece hai una stanza più fredda o più calda delle altre senza i termostati non puoi regolarla. Per il bagno condivido un termostato per un termoarredo separato.