La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caminetto a gas vs. camino a legna

#1
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che mi assale riguardo alla scelta del focolare e avendo constatato l'estrema competenza di molti di voi leggendo topic analoghi, spero possa essere fugato.

Il camino andrà ad essere installato in un salone da ca. 30mq dotato di riscaldamento a pavimento.

Essendo un salone e per giunta già riscaldato, la capacità di non sporcare, nè fare fumi, fanno propendere per il camino a gas (e la ridotta capacità riscaldante non sarebbe un handicap), all'opposto l'atmosfera che crea la legna vera, il costo sia del combustibile ma anche dell'impianto, spostano l'ago della bilancia verso quello a legna.

Grazie a tutti per l'aiuto

Re: Caminetto a gas vs. camino a legna

#2
frederickstress ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che mi assale riguardo alla scelta del focolare e avendo constatato l'estrema competenza di molti di voi leggendo topic analoghi, spero possa essere fugato.

Il camino andrà ad essere installato in un salone da ca. 30mq dotato di riscaldamento a pavimento.

Essendo un salone e per giunta già riscaldato, la capacità di non sporcare, nè fare fumi, fanno propendere per il camino a gas (e la ridotta capacità riscaldante non sarebbe un handicap), all'opposto l'atmosfera che crea la legna vera, il costo sia del combustibile ma anche dell'impianto, spostano l'ago della bilancia verso quello a legna.

Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao
hai già la canna fumaria?
Altezza e dimensioni?
Se guardiamo estetica e "sapore" secondo me il camino a legna è incomparabile. Ti consiglio un monoblocco con vetro a scomparsa naturalmente, esistono modelli splendidi, scaldano e non sporcano (se correttamente installati).Se ci dai qualche dato in più possiamo consigliarti anche a livello tecnico, magari scopriamo pro e contro che non avevi preso in considerazione.
A presto

#5
ciao! al di là del passaggio della canna fumaria, io starei sulla 2a ipotesi, in quanto il caminetto sarebbe nettamente + in vista aumentando di conseg. l'estetica generale...

x il discorso legna/gas... sinc. penso sia soggettivo e nn poco, ti consiglio di andare a leggere il post poco + indietro dove se ne era già parlato abbastanza..
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
Si attila, intanto grazie per la risposta, mi sono ormai quasi deciso per la legna, anche perchè il fatto che non abbia intenzione di accenderlo costantemente, mi fa propendere per avere l'atmosfera e il tepore giusti quelle volte in cui decida di farlo.

Mentre per la scelta chiuso o aperto, tu che consigli??

#7
La cucina dov'è? Se è di fronte alla parete inclinata, preferisco la soluzione uno (la preferisco a prescindere, però se la cucina è dall'altra parte bisogna vedere come mettere il tavolo, sempre che tu debba metterlo in quella zona).
Il camino a legna necessita di una canna fumaria da minimo 20 cm di diametro, inserita in un cavedio adeguatamente isolato, evita di farla stare a tutti i costi nello spessore della parete ricoprendola poi con l'intonaco.Rischi che si crepi tutto e se non si crepa perchè ti mettono la rete il muro scotta e non va assolutamente bene (ne per le normative ne per i mobili che potresti dover appoggiare al muro)
Il camino a gas necessita di canna fumaria coassiale da 15 cm di diametro (interno 10 cm) ma per questo devi rivolgerti all'idraulico o ad un idraulico abilitato all'installazione di caminetti a gas, scegliti la marca e poi il rivenditore ti saprà di certo consigliare.
Caminetti a legna: Stuv, Austroflamm,Bodart&Gonay,Ruegg alcuni tra i migliori.
A gas: Waco&Co splendidi e molto pratici oppure la linea IG di Piazzetta

A presto

#8
gef ha scritto:La cucina dov'è? Se è di fronte alla parete inclinata, preferisco la soluzione uno (la preferisco a prescindere, però se la cucina è dall'altra parte bisogna vedere come mettere il tavolo, sempre che tu debba metterlo in quella zona).
Il camino a legna necessita di una canna fumaria da minimo 20 cm di diametro, inserita in un cavedio adeguatamente isolato, evita di farla stare a tutti i costi nello spessore della parete ricoprendola poi con l'intonaco.Rischi che si crepi tutto e se non si crepa perchè ti mettono la rete il muro scotta e non va assolutamente bene (ne per le normative ne per i mobili che potresti dover appoggiare al muro)
Il camino a gas necessita di canna fumaria coassiale da 15 cm di diametro (interno 10 cm) ma per questo devi rivolgerti all'idraulico o ad un idraulico abilitato all'installazione di caminetti a gas, scegliti la marca e poi il rivenditore ti saprà di certo consigliare.
Caminetti a legna: Stuv, Austroflamm,Bodart&Gonay,Ruegg alcuni tra i migliori.
A gas: Waco&Co splendidi e molto pratici oppure la linea IG di Piazzetta

A presto


Ciao gef, grazie per la disponibilità.
Per la canna seguirò sicuramente i tuoi consigli.
Come scritto precedentemente mi sono quasi del tt convinto per il camino a legna, devo solo decidere se farlo aperto o chiuso.
Per alcune delle marche che mi hai consigliato trovo difficoltà a trovare distributori nella mia zona (campania), comunque sotto trovi il link alla piantina completa del piano.
ciao
http://it.tinypic.com/view.php?pic=5zkyoh&s=3

#9
Sicuramente chiuso.
Per il tipo di rivestimento che vuoi fare tu possono andare modelli con bocca da circa 70/80 cm per 50/60 cm di altezza.Evita i tagli troppo moderni (tipo il 16:9)
Vista la planimetria probabilmente la soluzione migliore è la due (come diceva Attila) riesci a sistemare il tavolo di fronte alla cucina e i divani di fronte al camino

#10
ciaooo!!! senza pensarci 2 volte... il modello chiuso!!! hanno rese maggiori, sporcano meno...

consiglio, prendi solo la macchina dai rivenditori, mentre il rivestimento te lo fai fare da un marmista qsiasi... spensi la metà e con materiali migliori...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#12
attila76 ha scritto:ciaooo!!! senza pensarci 2 volte... il modello chiuso!!! hanno rese maggiori, sporcano meno...

consiglio, prendi solo la macchina dai rivenditori, mentre il rivestimento te lo fai fare da un marmista qsiasi... spensi la metà e con materiali migliori...
Fatti fare un minimo di progetto comunque, a meno che il marmista non abbia già realizzato cornici per camino.
Le proporzioni sono importanti!

preventivo ruegg

#13
allora,
sto cominciando a farmi un minimo di cultura, perciò grazie a tutti.

oggi ho fatto il primo preventivo:
ruegg jade fronte e saphir gigante rispettivamente 2723€ e 3630€ + iva.

per quanto nn discuta la qualità, un pò troppo per quello che mi occorre (non vorrei superare i 1500/2000), cos'altro mi consigliate sullo stesso genere di altri marchi??

Re: preventivo ruegg

#14
frederickstress ha scritto:allora,
sto cominciando a farmi un minimo di cultura, perciò grazie a tutti.

oggi ho fatto il primo preventivo:
ruegg jade fronte e saphir gigante rispettivamente 2723€ e 3630€ + iva.

per quanto nn discuta la qualità, un pò troppo per quello che mi occorre (non vorrei superare i 1500/2000), cos'altro mi consigliate sullo stesso genere di altri marchi??
Piazzetta serie ME oppure Edilkamin serie Crystal.Anche gli MCZ sono buoni ma non li conosco.

Re: preventivo ruegg

#15
gef ha scritto: Piazzetta serie ME oppure Edilkamin serie Crystal.Anche gli MCZ sono buoni ma non li conosco.
ciao,
la serie cristal, 76 dovrebbe costare sui 2000+iva, x quella piazzetta nn sono riuscito a trovare un prezzo di riferimento.

Pensi che questi focolari possano accordarsi col tipo di rivestimento che mi piace?