La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo Daikin

#1
Buongiorno a tutti: ecco il mio primo messaggio sul forum che comunque lurko da tempo.

Oggi ho finalmente deciso di andare a farmi fare un preventivo per installare una serie di condizionatori in casa visto che è arrivata una bimba da pochi mesi e mi spiace vederla soffrire per il caldo di questi giorni a Roma.

Non avendo molti termini di paragone per capire se il primo preventivo è in linea con i costi che ci sono in giro mi rivolgo a voi. :) Per rinfrescare una casa di circa 75 mq di cui la zona giorno di circa 35 mq e due stanze di circa 15 mq avevo pensato a un dual split con l'unità esterna messa nel balcone e un monoblocco invece per una stanza.

Dual Split Daikin 12000/9000 btu inverter 2100 euro + iva

Daikin monosplit 9000 btu 1100 euro + iva

compresa installazione

Secondo voi conviene comprare gli stessi pezzi on line e rivolgersi a un tecnico esterno per il montaggio ?

Conviene optare per marche meno blasonate e più economiche ?

Grazie a tutti. :)
Ultima modifica di Sartorius il 21/07/10 12:08, modificato 1 volta in totale.

#2
Io ho appena installato un mitsubishi inverter con pompa di calore: 3 split, due da 8500 e uno da 6000 (mi pare) a 2.880, tutto compreso.
Immagine

Re: Preventivo Daikim

#3
Sartorius ha scritto:Buongiorno a tutti: ecco il mio primo messaggio sul forum che comunque lurko da tempo.

Oggi ho finalmente deciso di andare a farmi fare un preventivo per installare una serie di condizionatori in casa visto che è arrivata una bimba da pochi mesi e mi spiace vederla soffrire per il caldo di questi giorni a Roma.

Non avendo molti termini di paragone per capire se il primo preventivo è in linea con i costi che ci sono in giro mi rivolgo a voi. :) Per rinfrescare una casa di circa 75 mq di cui la zona giorno di circa 35 mq e due stanze di circa 15 mq avevo pensato a un dual split con l'unità esterna messa nel balcone e un monoblocco invece per una stanza.

Dual Split Daikin 12000/9000 btu inverter 2100 euro + iva

Daikin monosplit 9000 btu 1100 euro + iva

compresa installazione

Secondo voi conviene comprare gli stessi pezzi on line e rivolgersi a un tecnico esterno per il montaggio ?

Conviene optare per marche meno blasonate e più economiche ?

Grazie a tutti. :)
Vi racconto brevemente cosa ci è successo proprio la scorsa settimana.
Ci chiama un cliente molto soddisfatto per aver acuistato una macchina in un centro commerciale a 400 euro. Vado, gli faccio l'installazione.
La macchina parte, tutto funziona bene, lo saluto e vado via.
Il giorno dopo ci chiama dicendoci che il climatizzatore non funziona. Visto che in queste macchine vendute a tre soldi mettono giusto un filo di gas gli facciamo una carica da 1 kg, sembra andare ma il giorno dopo mi richiama e gli smonto la macchina! Il cliente, ha quindi speso 400 euro di macchina, il costo dell'installazione, il costo dello smontaggio e dovrà ripagare l'installatore per il montaggio.
Ecco il detto "chi più spende meglio spende"
Con le macchine buone, queste cose non succedono e/o comunque possono succedere ma in casi veramente rari.
Meglio un bel Daikin che viversi di persona questa avventura

Re: Preventivo Daikim

#4
Sartorius ha scritto:Buongiorno a tutti: ecco il mio primo messaggio sul forum che comunque lurko da tempo.

Oggi ho finalmente deciso di andare a farmi fare un preventivo per installare una serie di condizionatori in casa visto che è arrivata una bimba da pochi mesi e mi spiace vederla soffrire per il caldo di questi giorni a Roma.

Non avendo molti termini di paragone per capire se il primo preventivo è in linea con i costi che ci sono in giro mi rivolgo a voi. :) Per rinfrescare una casa di circa 75 mq di cui la zona giorno di circa 35 mq e due stanze di circa 15 mq avevo pensato a un dual split con l'unità esterna messa nel balcone e un monoblocco invece per una stanza.

Dual Split Daikin 12000/9000 btu inverter 2100 euro + iva

Daikin monosplit 9000 btu 1100 euro + iva

compresa installazione

Secondo voi conviene comprare gli stessi pezzi on line e rivolgersi a un tecnico esterno per il montaggio ?

Conviene optare per marche meno blasonate e più economiche ?

Grazie a tutti. :)
Non so di che modello stai parlando a me hanno chiesto 2400€ per due Emura 9000+12000 (che si regolano da soli se non ho capito male :oops: ) + installazione la predispozione già l'avevamo.
Mi sembra buono, volevi spendere meno? :?:

Re: Preventivo Daikim

#5
aleale ha scritto:
Non so di che modello stai parlando a me hanno chiesto 2400€ per due Emura 9000+12000 (che si regolano da soli se non ho capito male :oops: ) + installazione la predispozione già l'avevamo.
Mi sembra buono, volevi spendere meno? :?:
Se non ricordo male (non ho il preventivo ora sottomano) parliamo degli ftxs.

Più che altro volevo rendermi conto sull'ordine di grandezza della spesa. Se più o meno siamo su questi prezzi anche con i Sanyo o Aermec o altre marche. Navigando un po' sui vari siti mi pare che i prezzi siano lì.

Se non sbaglio il costo dell'installazione si aggira sempre intorno ai 300 euro a split.

Re: Preventivo Daikim

#6
Sartorius ha scritto:
aleale ha scritto:
Non so di che modello stai parlando a me hanno chiesto 2400€ per due Emura 9000+12000 (che si regolano da soli se non ho capito male :oops: ) + installazione la predispozione già l'avevamo.
Mi sembra buono, volevi spendere meno? :?:
Se non ricordo male (non ho il preventivo ora sottomano) parliamo degli ftxs.

Più che altro volevo rendermi conto sull'ordine di grandezza della spesa. Se più o meno siamo su questi prezzi anche con i Sanyo o Aermec o altre marche. Navigando un po' sui vari siti mi pare che i prezzi siano lì.

Se non sbaglio il costo dell'installazione si aggira sempre intorno ai 300 euro a split.
Più o meno si, a noi avevano chiesto anche 400€ comuqnue i prezzi son quelli

Re: Preventivo Daikim

#7
idraulicorosario ha scritto: Vi racconto brevemente cosa ci è successo proprio la scorsa settimana.
Ci chiama un cliente molto soddisfatto per aver acuistato una macchina in un centro commerciale a 400 euro. Vado, gli faccio l'installazione.
La macchina parte, tutto funziona bene, lo saluto e vado via.
Il giorno dopo ci chiama dicendoci che il climatizzatore non funziona. Visto che in queste macchine vendute a tre soldi mettono giusto un filo di gas gli facciamo una carica da 1 kg, sembra andare ma il giorno dopo mi richiama e gli smonto la macchina! Il cliente, ha quindi speso 400 euro di macchina, il costo dell'installazione, il costo dello smontaggio e dovrà ripagare l'installatore per il montaggio.
Ecco il detto "chi più spende meglio spende"
Con le macchine buone, queste cose non succedono e/o comunque possono succedere ma in casi veramente rari.
Meglio un bel Daikin che viversi di persona questa avventura
Ciascuno è libero di complicarsi la vita come crede, bastava chiamare il centro assistenza, o il centro commerciale , che è obbligato per legge a fornire la garanzia di 24 mesi, non toccare la macchina altrimenti risulta una "manomissione".

Ma scusa se compri una lavatrice da 9Kg in un centro commerciale e il giorno dopo si guasta, cosa fai ,te la carichi in spalla , magari per 10 piani e la riporti o chiami l'assistenza?

Io chiamo l'assistenza , pagerò al limite l'uscita e basta tutto il resto a carico loro, a meno che non risulti un problema di installazione , che è il 99% dei problemi che causano perdita di gas.
Tra l'altro i Daikin li vendono anche al centro commerciale.

Re: Preventivo Daikim

#8
azzero ha scritto:
idraulicorosario ha scritto: Vi racconto brevemente cosa ci è successo proprio la scorsa settimana.
Ci chiama un cliente molto soddisfatto per aver acuistato una macchina in un centro commerciale a 400 euro. Vado, gli faccio l'installazione.
La macchina parte, tutto funziona bene, lo saluto e vado via.
Il giorno dopo ci chiama dicendoci che il climatizzatore non funziona. Visto che in queste macchine vendute a tre soldi mettono giusto un filo di gas gli facciamo una carica da 1 kg, sembra andare ma il giorno dopo mi richiama e gli smonto la macchina! Il cliente, ha quindi speso 400 euro di macchina, il costo dell'installazione, il costo dello smontaggio e dovrà ripagare l'installatore per il montaggio.
Ecco il detto "chi più spende meglio spende"
Con le macchine buone, queste cose non succedono e/o comunque possono succedere ma in casi veramente rari.
Meglio un bel Daikin che viversi di persona questa avventura
Ciascuno è libero di complicarsi la vita come crede, bastava chiamare il centro assistenza, o il centro commerciale , che è obbligato per legge a fornire la garanzia di 24 mesi, non toccare la macchina altrimenti risulta una "manomissione".

Ma scusa se compri una lavatrice da 9Kg in un centro commerciale e il giorno dopo si guasta, cosa fai ,te la carichi in spalla , magari per 10 piani e la riporti o chiami l'assistenza?

Io chiamo l'assistenza , pagerò al limite l'uscita e basta tutto il resto a carico loro, a meno che non risulti un problema di installazione , che è il 99% dei problemi che causano perdita di gas.
Tra l'altro i Daikin li vendono anche al centro commerciale.
Certo, le perdite di gas possono essere causate anche dall'installazione. Peccato che utilizziamo una pistola cercafughe che non è quella da 200.
Portandolo indietro entro 8 giorni hai diritto ad averne un altro o merce per la somma corrispondente...è quindi il cliente che decide cosa fare...se chiamare l'assistenza e qui sul forum qualcuno qualche giorno fa era disperato in tema d'assistenza o riconsegnarlki la macchina...
In ogni caso la mia affermazione non era dovuta al non comprare le macchine nei centri commerciali...è dovuta al fatto che un 12btu, classe aaa inverter, non esiste che puoi trovarlo a 400 euro. o gli altri son ladri o qualcosa non torna.

#9
ciao a tutti,ora vi dico daikin,il migliore ,i problemi che mi ha dato.Comprato tre anni fà,un multisplit,una macchina esterna,tre interne,lo montano,loprovano,non funzionano,mese di luglio,37 gradi,la scheda è andata prima ancora di poterli collaudare.Chiamo l assistenza,la scheda arriva nel mese di agosto,bella serietà,| mi hanno dato di nuovo problemi,uno dei tre non raffresca,sarà di nuovo la scheda? dell assistenza neanche l ombra,che delusione! ho speso 6000 euro per avere uno schifo,a nessuno consiglio i daikin!nell altra casa ho avuto i riello per dieci anni,perfetti,una mia amica ha montato i carrier,ha speso circa600 euro a macchina ,e vanno che è una meraviglia! quindi ,non ti soffermare a questi,ci sono tante aziende più valide,in ogni caso io avevo scelto il top,e non mi dite può succedere! la scelta che ho fatto è stata per evitare l effetto centro commerciale,ma mi è finita molto peggio!!

#10
Fatti altri preventivi. In pratica nello stesso negozio mi hanno detto che i Fujitsu sono identici ai Daikin ma meno noti e quindi costano un qualcosa di meno (alla fine un 300 euro di meno).

In un altro posto mi hanno fatto un buon preventivo con dei Samsung: circa 2900 euro per la stessa tipologia.

Sarei orientato sui Fujitsu ma non mi dispiacerebbe risparmiare: i samsung sono così scarsi in confronto ai fujitsu e Daikin ?

#11
secondo la mia esperienza,scarsissimo il daikin,non lo consiglio a nessuno,piuttosto cercherei meglio,per fortuna possiamo confrontare le nostre esperienze e non comprare solo per sentito dire!! ciao

Re: Preventivo Daikim

#12
azzero ha scritto:
idraulicorosario ha scritto: Vi racconto brevemente cosa ci è successo proprio la scorsa settimana.
Ci chiama un cliente molto soddisfatto per aver acuistato una macchina in un centro commerciale a 400 euro. Vado, gli faccio l'installazione.
La macchina parte, tutto funziona bene, lo saluto e vado via.
Il giorno dopo ci chiama dicendoci che il climatizzatore non funziona. Visto che in queste macchine vendute a tre soldi mettono giusto un filo di gas gli facciamo una carica da 1 kg, sembra andare ma il giorno dopo mi richiama e gli smonto la macchina! Il cliente, ha quindi speso 400 euro di macchina, il costo dell'installazione, il costo dello smontaggio e dovrà ripagare l'installatore per il montaggio.
Ecco il detto "chi più spende meglio spende"
Con le macchine buone, queste cose non succedono e/o comunque possono succedere ma in casi veramente rari.
Meglio un bel Daikin che viversi di persona questa avventura
Ciascuno è libero di complicarsi la vita come crede, bastava chiamare il centro assistenza, o il centro commerciale , che è obbligato per legge a fornire la garanzia di 24 mesi, non toccare la macchina altrimenti risulta una "manomissione".

Ma scusa se compri una lavatrice da 9Kg in un centro commerciale e il giorno dopo si guasta, cosa fai ,te la carichi in spalla , magari per 10 piani e la riporti o chiami l'assistenza?

Io chiamo l'assistenza , pagerò al limite l'uscita e basta tutto il resto a carico loro, a meno che non risulti un problema di installazione , che è il 99% dei problemi che causano perdita di gas.
Tra l'altro i Daikin li vendono anche al centro commerciale.
Smontato il climatizzatore l'ha restituito al centro commerciale che ha "restituito" (gli ha dato un buono di stesso importo) la somma spesa per l'acquisto, pagherà il costo della mano d'opera relativa a smontaggio, montaggio della nuova macchina e della ricarica effettuata sul condizionatore non funzionante.
Giorni fa avete sentito delle mozzarelle blu?
Quelle mozzarelle costavano 25-30 centesimi l'una.

Re: Preventivo Daikim

#13
idraulicorosario ha scritto: Giorni fa avete sentito delle mozzarelle blu?
Quelle mozzarelle costavano 25-30 centesimi l'una.
Questi sono i classici discorsi da bar che lasciano il tempo che trovano, tutti sbagliano ,grandi ,piccoli,costosi ed economici.
A parte il fatto che le "mozzarelle blu" non erano ne tossiche ne immangiabili erano solo blu, meglio delle carni ,belle rosse, provenienti da bestiame "pompato" con estrogeni.
Anche le auto di una famosa (e costosa) casa automobilistica si ribaltavano, L'ESP è nato allora e da allora si continuano a costruire auto che senza elettronica sarebbero inguidabili.

Come già detto tutti sbagliano la vera differenza e nel riconoscerlo e intervenire prontamente assicurando al cliente assistenza qualificata indipendentemente dal prezzo di acquisto.