La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

inserire una porta dove non c'è..con il cartongesso?

#1
Ciao a tutti!
sono alle prese con un problema di non semplice soluzione e quindi ho pensato di confidarmi con voi!
Devo inserire una porta alla fine delle scale che portano al sottotetto per tentare di limitare la dispersione termica.
Il punto dove andrebbe la porta è un semplice corridoietto dove finisce la scala (non ha quindi controtelai per la porta, nè inviti di alcun genere), le misure sono strane 94,7 in larghezza e 2,02 variabile in altezza (è un sottotetto quindi con tetto spiovente!).
Dopo varie riflessioni ho pensato al cartongesso per creare una struttura portante per la porta, in modo tale da poter avere delle misure quasi normali per la porta stessa (comunque da fare su misura) e risolvere il problema del soffitto che oltre a essere spiovente ha anche una bella trave in mezzo che corre perpendicolare!!
Chiedo un vostro consiglio, è una buona idea ne avete qualcuna di più semplice?
Appena riesco magari faccio uno schizzo così mi spiego meglio!
Grazie
Ciao

#2
Non si capisce bene. Parli di un corridoietto, perciò immagino che le pareti laterali esistano già, manca l'architrave della porta in sostanza? Se così fosse non c'è bisogno di fare nulla in cartongesso. Il controtelaio della porta andrà montato alla pareti laterali e all'assito del tetto (anche se spiovente, basta usare viti lunghe). Alla fine, con le cornici coprifilo tamponerai il controtelaio e le viti in vista della parte superiore.
Architettura e Interior Design

#3
Si in effetti si potrebbe fare il tutto con un architrave anche se la trave complica un pò la copertura sopra la porta.
In ogni caso allego due schifose piantine per rendere l'idea della situazione..
Immagine
Immagine