La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione soggiorno-cucina 20mq

#1
Salve a tutti,

è da un pò che vi leggo e ho trovato questo forum molto interessante per chi come me si appresta ad arredare la sua prima casa.

Scrivo per chiedere consiglio sulla cucina che è il primo investimento serio che farò, come si vede dall'immagine sono 388 cm lineari che cominciano dietro la porta d'ingresso.
L'idea di base è appunto cucina lineare, divano sulla parete da 180cm e parete attrezzata per Tv e stereo su quella da 300, piccolo tavolo in mezzo.

http://img716.ImageShack/i/92909643.jpg/

L'appartamento è praticamente finito e gli attacchi sono quelli dell'immagine (spero si capisca) e c'è poco da saltare, ma se volete suggerire qualche alternativa anche bizzarra vi ringrazio molto.

#3
Concordo in pieno, anche perchè sono single e non mi servirebbe una cucina enorme, ma sono arrivato tardi e ormai erano così

#4
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


premetto che non sono una professionista, ho studiato un po'di design alle superiori ma niente di serio, cmq la tua piantina mi ha ispirato.
visto che sei single, io farei una cucina lineare con 5 fuochi (di meno se non cucini), e un bel forno da 90 sotto, io ce l'ho ed è fantastico perchè puoi fare delle pizze enormi (si certo non è a risparmio energetico, perchè prima che si scaldi...)
nell'angolo un bel frigo grande anche non incassato, magari tipo figura 5
Poi una penisola/bar tipo figura2
Un divano a tre posti con chaise longue
e un mobile TV di fronte, vedi immagini postate
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#5
mi piace la soluzione proposta da Alice... il divano sulla parete da 180 personalmente non mi piace troppo, perchè proprio contrapposto alla porta, e non mi piace l'idea che aprendo la porta sia in bella vista. Ok, è una cosa mia questa :shock:
Cambierei il lavandino con 1 vasca e mezza, o una vasca sola... tanto bene o male con una lavastoviglie la doppia vasca non serve. Ed il pc da 90, per una casa di un single, mi pare un pochino eccessivo. Ma dipende dal single, e dall'uso che si fa della cucina!

Peccato che le prese siano già posizionate... perchè la cucina all'ingresso non la vedo ottimale.

#6
Il lavello da 90 cm è eccessivo ti dò ragione, mi sono fatta prendere dall'enfasi. :oops:
Ma il forno e P.C. da 90 secondo me sono fantastici, perchè se cucini solo per te non usi quasi mai il forno, al massimo il microonde, ma se inviti degli amici nel forno da 60 non ci sta niente...
Secondo me un single o è da solo o invita tanti amici, non si è mai in 2 se no che single sei?
Lo dico per la mia esperienza, il forno da 90 non è economico ma è figo! 8)
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#7
vabbè dai... un 5 fuochi da 75? :P
a me piace sempre avere spazio libero sul top.

Però è una questione personale appunto :wink:

#8
Grazie Alice, non avevo pensato al frigo in fondo alla parete invece che dietro la porta ci rifletterò sopra :o sulla penisola bar anche.. un tavolo è sicuramente più comodo e versatile ma la penisola è bellaaaa!

Per il discorso divano TV ho le prese su entrambe le pareti e quindi posso decidere liberamente ma ho un discreto impianto HI-FI che vorrei valorizare e una montagna di dischi, Cd, dvd ecc. che nella parete da 180 sarebbero sacrificati.. certo che anche trovare un divano comodo di quelle dimensioni non la vedo facile...

#9
Ciao a tutti! sono nuova e nemmeno esperta, anzi diciamocelo, mi piace più che altro pasticciare con le piantine...
però secondo secondo me il divano con la chaise longue potrebbe leggermente intralciare il passaggio che di suo non mi sembra abbondante, per cui non sarebbe meglio utilizzare al posto di un tavolino normale uno di quei pouf contenitori che puoi usare sia come appoggio, con l'aiuto di un bel vassoio, che come posto a sedere?
poi se fossi in te al mobile tv a tutta parete sostituirei un mobile basso ad angolo completato con delle mensole a più altezze dove puoi esporre a vista i tuoi dvd, cd e libri...
provo a postare la piantina modificata, anche se le misure dei miei cambiamenti sono proprio fatte a caso....

http://img411.ImageShack/img411/8818 ... merjpg.jpg

Sol
Solstice

#10
Concordo con il discorso del pouf miltifinzione sicuramente più versatile, poi sul discorso divano è tutto da vedere.. se trovo un divano da 180 sufficentemente comodo dedicherò la parete lunga allo stereo che altrimenti rimane sacrificato.. non è tanto una questione di capienza (ho anche una cameretta che utilizzerò come studio) ma di posizionamento delle casse che vorrei distanziare almeno un paio di metri tra di loro con la TV in mezzo :wink:

#11
Un divano da 180 è un 2 posti.
Il pouf proprio non mi piace, però è una questione di gusti personali...
a dir la verità non mi piaccione neanche i tavolini bassi da salotto, certo che però sono utili.
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#13
Sì, hai ragione, è meglio in quell'angolo lì il frigo, delle tue composizioni io voto la prima se fai anche la penisola, perchè ha poco piano di lavoro,
altrimenti la terza, (nella seconda, ci sono troppe altezze diverse).
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#14
Alla penisola preferisco un tavolo. Sei single...gli amici dove li metti? Il divano angolare toglie troppo spazio a mio avviso.
Delle soluzioni della cucina da te indicate preferisco la prima, per la presenza di un pensile in più che non guasta mia. Certo, aprire e trovarsi dietro il frigo è angosciante. Ma non puoi proprio cambiare gli attacchi? :roll:

#15
L'unica cosa che non posso spostare è il lavello per via degli scarichi, il resto è tutto da valutare.. io pensavo al frigo dietro la porta perchè in fondo che sia penisola (più bella) o tavolo (più versatile) comunque volevo appoggiarmi contro la parete.
Consideravo inoltre che la zona dell'ingresso comunque rimarrà sempre libera, appunto perchè è l'ingresso e quindi comoda per lavorare sui fornelli, inoltre difficilmente è necessario aprire il frigo e la porta contemporaneamnete.

Comunque non decidero nulla in modo definitivo finche non avrò in mano le chiavi (manca poco), più che altro stò valutando se puntare su una cusina più piena e quindi guadagnare capienza o andare su qualcosa di più esile che alleggerisca l'ambiente non troppo grande...