La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi dite la vostra esperienza?

#1
Vi racconto la situazione. Consegna casa fissata per fine ottobre, rogito fissato per fine dicembre.
La consegna avverrà (incrociando tutto l'incrociabile!!) l'1/12 anche se siamo già in possesso delle chiavi e possiamo cominciare i lavori di imbiancatura.
Per quella data però non saranno finiti tutti i lavori es. cancello elettrico per accesso box, siepe divisoria, ingresso del gruppo di villette etc.
Il costruttore si è sempre dimostrato molto attento e disponibile. Ci ha fatto capire però che conferma la volontà di fare il rogito per dicembre. Io non vorrei pagare tutto. Secondo voi è possibile rogitare e tenersi una parte minima (che so il 10%) da saldare al termine dei lavori? Se sì devo fare una scrittura privata o ci pensa il notaio? Oppure devo tirare alla lunga il rogito? Devo dire che un po' mi dispiacerebbe perchè fino ad ora ci siamo trovati veramente bene con il costruttore...
Mi date un consiglio?
Grazie 1000 :)

#2
Mi spiace nno saprei. Però non ho mai sentito che si possa fare come vorresti. Prova a chiedere ad un avvocato come tutelarti in caso di lavori non ancora eseguiti. sentiamo se c'è qualcuno che si è trovato in questa situazione e in bocca al lupo!!!

#3
puoi fare il rogito e nell'atto vai scrivere espressamente che il saldo pari al 10% verrà pagato al momento della ultimazione dei seguenti lavori: (elenco lavori).
Immagine
Immagine

#4
Davvero si può fare?? Allora benone, basterà specificare in dettaglio i lavori e speriamo che siano tutti d'accordo. :)

#5
Davvero si può fare?? Allora benone, basterà specificare in dettaglio i lavori e speriamo che siano tutti d'accordo. :)

#6
Il notaio potrebbe saperlo.. magari chiedi a lui... suppongo che però sia stato scelto dal costruttore. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
Di solito alla consegna si fa un verbale.
sul verbale indichi tutto ciò che c'è ancora da terminare e tutto ciò che secondo te non va bene.
firma di entrambe le parti.

noi abbiamo fatto così e l'impesa ha dovuto terminare e fare tutto ciò che vi era indicato.

#8
Io per l'acquisto di casa mia l'ho fatto. Avevo urgenza di fare il rogito della nuova casa, perchè altrimenti i vecchi proprietari non mi avrebbero dato le chiavi per cominciare i lavori, e quindi ho dovuto fare l'atto di vendita della vecchia (perchè altrimenti non avrei potuto acquistare come prima casa) prima del periodo pattuito con gli acquirenti per il saldo.

Nel nostro caso il notaio non ha voluto inserire sospesi nell'atto; ci ha detto che l'atto deve essere stipulato solo contestualmente al saldo del prezzo. Però noi abbiamo fatto una scrittura privata con la quale la parte acquirente si riservava di darmi l'ultima rata di contanti ad una scadenza precisa.