La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Solid top - consigli

#1
salve ragazzi, un venditore di cucine mi ha parlato bene di questo materiale x il top dicendomi che è economico e resistente e che per molti anni è stato il miglior materiale disponibile.

voi lo consigliate per prezzo e carateristiche?

Re: Solid top - consigli

#2
armama ha scritto:salve ragazzi, un venditore di cucine mi ha parlato bene di questo materiale x il top dicendomi che è economico e resistente e che per molti anni è stato il miglior materiale disponibile.

voi lo consigliate per prezzo e carateristiche?
è un buon materiale... il migliore non si può dire di nessun materiale perchè il materiale eccelle in alcune caratteristiche ed è più carente in altre.
A livello per esempio di resistenza a "graffio", "abrasione", "liquidi/acidi", "calore" è del tutto paragonabile al banale laminato postformato (...che comunque è economico ma da lo stesso filo da torcere a tanti materiali)... in più ha l'aspetto estetico (che può piacere: a me piace) e una maggiore sicurezza in caso di errato montaggio a livello di infiltrazioni d'acqua in quanto non rigonfia (o meglio lui non rigonfia ma il pannello di supporto sottostante potrebbe comunque). Ti è permesso inoltre (cosa che non puoi avere con un normale laminato e che comunque credo sia sconsigliabile) di prendere eldom "filotop"

#4
armama ha scritto:ma per il costo è come il laminato?
beh, se ci pensi bene è impossibile. Il laminato è un foglio sottile applicato sul truciolare. Lo stratificato è una serie di fogli in laminato pressati fino a fare diventare la barra spessa 10 o 12 mm.

All'interno degli stratificati ci sono varie tipologie per colori, spessori e lavorazioni, oltre che per il colore dei fogli interni.

Diciamo che lo stratificato mediamente costa un 20-25% meno di un agglomerato di quarzo medio (anche fra gli agglomerati ci sono diverse fasce di prezzo anche molto differenti una dall'altra) e direi il doppio circa rispetto ad un laminato. Confermi Q?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#5
coolors ha scritto:direi il doppio circa rispetto ad un laminato. Confermi Q?[/color]
no non so i prezzi di vendita del top finito... credo costi un bel po' di più però lo stratificato...chiaro poi dipende da quante mani deve passare prima di arrivare a casa del cliente. La lavorazione è simile ma già come materia prima costa 10 volte tanto al metro (..proporzione diretta con lo spessore)

#7
armama ha scritto:ma esiste solo a tinta unita o pure con colorazioni tipo il quarzo?
esistono solitamente almeno 5-6 colori di kraft interno anche se essenzialmente poi c'e' il bianco, il nero ed il meno "nobile" marrone.
Per la superficie praticamente no limits... si può avere pressochè con ogni decorativo presente sul mercato: dipende poi da cosa conviene mettersi in casa al produttore... chi lo lavora fa la sua scelta di magazzino e questo ovviamente limita un po' la fantasia.