La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli Suggerimenti cucina living

#1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma ho visto che siete tutti molto preparati e mi piacerebbe ricevere suggerimenti e/o consigli.
Per motivi familiari devo spostare la cucina nel soggiorno, in modo da poter ricavare un'altra stanzetta. Quindi devo riorganizzare tutto il salone.
Queste le dimensioni della stanza:

Immagine


La mia idea era quella di togliere il camino recuperando un'altro metro e mettere una cucina lineare.

Nella parete in basso metterei una parete attrezzata tipo questa :

Immagine



Che ne pensate?
grazie a tutti

#2
ciao, non sono un'esperta, ma girando qua e là per il forum ho visto soluzioni interessanti dove le cucine fanno una specie di u terminante con un bancone snack/tavolo che divide i due ambienti ad es. quelle di marzia o girasole, ma ce ne sono tante altre... però non riesco a capire bene la situazione delle porte... detto questo lascio la parola agli esperti... :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

#3
grazie per la risposta.

La porta a sx è quella d'ingresso, è una porta vetrata. Quella a destra va al corridoio. L'altra è una porta finestra
Tra le varie ipotesi è uscita ieri la più semplice economicamente.
Fare la cameretta nel salone.
Quindi apro un topic anche là per valutare meglio.

#4
Perseo76 ha scritto:grazie per la risposta.

La porta a sx è quella d'ingresso, è una porta vetrata. Quella a destra va al corridoio. L'altra è una porta finestra
Tra le varie ipotesi è uscita ieri la più semplice economicamente.
Fare la cameretta nel salone.
Quindi apro un topic anche là per valutare meglio.
Forse è un'ipotesi più economica perché eviti di spostare attacchi acqua/gas.
Ma uno dei due ambienti sarà senza finestra. O no? :roll:

Dov'è la cucina attualmente? confina con la parete da 470?

#5
questa è la piantina di casa
Immagine


purtroppo la cucina è nella parete a dx.
Per ricreare la stanza avevo pensato di dividere la porta finestra in 2 più piccole.

così

Immagine

#6
Sì, ho visto di là. :wink:
Ma dividendo la finestra comunque ridurresti molta luce, a meno che la porta vetrata sia davvero molto ampia.
E dovresti eliminare il bel caminetto :(

Non potresti fare la cucina sulla parete da 420? Sfrutteresti gli stessi mobili.

Quanto spazio c'è alla fine del camino nell'angolo in alto a dx?
Quanto è larga complessivamente l'attuale cucina?

#7
li attualmente c'e' il TV :(
Si mi piange il cuore a togliere il camino ( anche se non lo usiamo mai) e/o tagliare il salone, ma non ci sono molte alternative.
Dalla fine del camino alla parete ho 135cm.
Attualmente la cucina è 305 + 62 di frigo.
La porta finestra è 128x220.
Sono aperto a tutte le soluzioni.

Considera però che il camino è proprio grosso :(

#9
Eh, allora se il camino è grande, toglierlo è un delitto!

Pensavo alla parete da 420 perché i lavori per spostare gli attacchi sarebbero più contenuti, visto che si tratta di fare le tracce in linea retta (io però non sono architetto, eh! :D e nemmeno vendo mobili! :D )

Quindi posizionando la cucina sulla parete da 420 dovresti spostare la TV: non è impossibile :wink:

Poiché hai 135 cm di spazio tra camino e parete, tolti i 60 di profondità dei moduli-cucina, nell'angolo con il camino restano 75 cm per muoversi. Non tanti ma non abbastanza per posizionarvi ad esempio lavastoviglie o frigo o forno (serve spazio per aprirli).
Però la tua cucina in totale è lunga 367 frigo incluso, quindi non arriveresti proprio all'angolo. (spero che sia chiaro quello che voglio dire)

Uhm, .. forse si potrebbe pensare di fare una cucina ad elle?

#11
Alternativa, se non fosse troppo dispendioso:
cucina su parete in basso da 470, eventualmente con ante scorrevoli davanti per nasconderla all'occorrenza.
Avendo 83 cm di profondità tra la porta d'ingresso e la parete, potresti starci tra profondità moduli e telaio delle ante scorrevoli.

Però costa di più, anche senza essere esperti :(

In compenso avresti una zona salotto molto più accogliente, accanto al camino.

#12
a questa soluzione non ci avevo pensato ma mi pare effettivamente troppo esosa oltre.
La comodità di chiudere con una stanzetta e che non dovrei fare molti lavori.
In teoria devo togliere l'attuale cucina, eventualmente togliere il camino, predisporre quella nuova, eventuale attesa di quella nuova.
Nel frattempo mi trasferisco :(