La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ventilazione bagno cieco

#1
Ciao a tutti!!

Ci è sorto il dubbio in quanto il costruttore si è "dimenticato" dell'areazione del bagnetto, ha così provveduto ad inserire un condotto che dal bagnetto attraversa il bagno grande e sfocia all'esterno(orrendo da vedere!!!), non inserendo però in bagnetto nessuna presa elettrica o uscita per l'aerazione forzata, a quanto pare è un costo che dovremmo sostenere noi in più.. a questo punto mi chiedo, l'areazione forzata di un bagno cieco non è OBBLIGATORIA??
La nostra casetta http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=92314

Re: ventilazione bagno cieco

#2
Pulceli ha scritto:Ciao a tutti!!

Ci è sorto il dubbio in quanto il costruttore si è "dimenticato" dell'areazione del bagnetto, ha così provveduto ad inserire un condotto che dal bagnetto attraversa il bagno grande e sfocia all'esterno(orrendo da vedere!!!), non inserendo però in bagnetto nessuna presa elettrica o uscita per l'aerazione forzata, a quanto pare è un costo che dovremmo sostenere noi in più.. a questo punto mi chiedo, l'areazione forzata di un bagno cieco non è OBBLIGATORIA??
non so se sia obbligatoria dal punto di vista legale, sicuramente dal punto di vista igenico sanitario direi di si, per dare ricircolo d'aria all'ambiente, ridurre possibilità di muffe, oltre agli odori... ma perche non vuoi mettere una presa? il lavoro ti costerà una 60 di euro non la vedo na grossa spesa... :roll: :roll:

Re: ventilazione bagno cieco

#3
Maha ha scritto:
Pulceli ha scritto:Ciao a tutti!!

Ci è sorto il dubbio in quanto il costruttore si è "dimenticato" dell'areazione del bagnetto, ha così provveduto ad inserire un condotto che dal bagnetto attraversa il bagno grande e sfocia all'esterno(orrendo da vedere!!!), non inserendo però in bagnetto nessuna presa elettrica o uscita per l'aerazione forzata, a quanto pare è un costo che dovremmo sostenere noi in più.. a questo punto mi chiedo, l'areazione forzata di un bagno cieco non è OBBLIGATORIA??
non so se sia obbligatoria dal punto di vista legale, sicuramente dal punto di vista igenico sanitario direi di si, per dare ricircolo d'aria all'ambiente, ridurre possibilità di muffe, oltre agli odori... ma perche non vuoi mettere una presa? il lavoro ti costerà una 60 di euro non la vedo na grossa spesa... :roll: :roll:
nono noi la presa e l'aereazione la faremo mettere sicuramente... non esiste secondo me un bagnetto senza ventilazione forzata!!

mi chievo se però non sia un costo che deve sostenere il costruttore in quanto ci sia l'obbligo di aereazione forzata!!

ogni giorno ne salta fuori una :(
La nostra casetta http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=92314

Re: ventilazione bagno cieco

#6
@CAFElabstudio ho provato a cercare in internet la normativa per il veneto ma non ho trovato nulla.. nel preliminare dovrebbe essere indicato?

@Maha dovrebbero occuparsi loro anche del cartongesso nel bagno grande, anche perchè vedere un tubo che passa per tutta la lunghezza in bagno non è proprio un bijoux, ma se prima era si si non preoccupatevi lo faremo... ora è ... noi dobbiamo fare il cartongesso???!?!? :roll: senza contare che forse l'abbassamento non ci sta nemmeno perchè il tubo è troppo grosso :evil:
La nostra casetta http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=92314

Re: ventilazione bagno cieco

#7
Pulceli ha scritto:@CAFElabstudio ho provato a cercare in internet la normativa per il veneto ma non ho trovato nulla.. nel preliminare dovrebbe essere indicato?

@Maha dovrebbero occuparsi loro anche del cartongesso nel bagno grande, anche perchè vedere un tubo che passa per tutta la lunghezza in bagno non è proprio un bijoux, ma se prima era si si non preoccupatevi lo faremo... ora è ... noi dobbiamo fare il cartongesso???!?!? :roll: senza contare che forse l'abbassamento non ci sta nemmeno perchè il tubo è troppo grosso :evil:
per locali, intende ambienti, non luoghi :mrgreen:

cercando su internet ho trovato questo
3.4.20. Stanze da bagno e W.C.: superficie apribile minima per il ricambio d'aria, ventilazione forzata

La stanza da bagno deve essere fornita di finestra apribile all'esterno, della misura non inferiore a Mq. 0,50 per il ricambio dell'aria.

Nel caso di bagni ciechi l'aspirazione forzata deve assicurare un coefficiente di ricambio minimo di 6 volumi/ora se in espulsione continua, ovvero di 12 volumi/ora se in aspirazione forzata intermittente a comando automatico adeguatamente temporizzato per assicurare almeno 3 ricambi per ogni utilizzazione dell'ambiente.

Re: ventilazione bagno cieco

#10
grazie mille :)

ho trovato questo..
"..Nel caso di bagni ciechi, l’aspirazione forzata deve essere tale da assicurare un coefficiente
di ricambio di 6 volumi/ora se in espulsione continua ovvero di 12 volumi/ora se in
aspirazione forzata intermittente.
Locali accessori e di servizio che non abbiano idonea finestratura dovranno essere dotati di
idonea canna di ventilazione atta ad assicurare il ricambio d’aria necessario in relazione
all’uso cui lo spazio è destinato.
Si definiscono canne di ventilazione quelle impiegate per l’immissione e l’estrazione di aria
negli ambienti. Dette canne possono funzionare in aspirazione forzata ovvero in aspirazione
naturale."

cioè mi dice tutto e niente :roll: .. sono proprio ignorante in questo campo :oops:
oggi vado in cantiere e vediamo che mi dicono... probabile che il tubo che hanno messo sia in grado di assicurare un ricambio di 6volumi/ora.. :(
La nostra casetta http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=92314

Re: ventilazione bagno cieco

#13
Citando il regolamento edilizio del tuo comune "nel caso di bagni ciechi, l'aspirazione forzata" mi pare evidente che sia obbligatorio avere un aspiratore, e non una canna di ventilazione per l'aspirazione naturale.

Per non saper nè leggere nè scrivere ti consiglio di sentire direttamente l'ufficio tecnico del comune e chiedere.

Non ho letto tutta la discussione, ma se l'unità immobiliare ha già ottenuto l'agibilità, significa che il tecnico responsabile ha fatto un clamoroso scivolone.
Se invece i lavori sono ancora in corso, bè è obbligo dell'impresa provvedere a realizzare tutti i lavori a proprie spese.
Architettura e Interior Design

Re: ventilazione bagno cieco

#14
devi controllare il regolamento edilizio del tuo comune, comunque in genere per i bagni cieci fanno tutti riferimento ad una norma nazionale (di cui non ricordo gli estremi) che obbliga all'estrazione forzata nel caso di bagni ciechi. Qualche comune impone comunque la presenza di una finestra. L'estrazione meccanica doveva essere prevista in sede progettuale e, dato che è un obbligo normativo, la sua assenza è un problema del progettista, non tuo o dell'impresa. Il collegamento elettrico è implicito nell'estrazione meccanica e anche questo non deve essere messo a tuo carico, o quantomeno non come variante da te richiesta. Leggi sulle carte che avete firmato e se da qualche parte c'è scritto "realizzazione degli impianti alla regola dell'arte" allora non è onere tuo che essi vengano realizzati conformemente alla normativa. Il caso che hai citato di estrazioni non meccaniche si riferisce agli impianti di ventilazione condominiale che, avendo un comignolo che arriva fin sopra al tetto, ha una buona ventilazione naturale e quindi non necessita di ulteriore estrazione meccanica.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: ventilazione bagno cieco

#15
Intanto vi ringrazio tutti per le preziose info!!

Allora fresca fresca di cantiere in cui sono andata oggi pomeriggio.. la canna (che mi passa attraverso il bagno grande :twisted: ) e il collegamento elettrico ci sono, o meglio son stati previsti.. ma il macchinario, l'aspiratore, dobbiamo comprarcelo noi..........
La nostra casetta http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=92314