La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help: mutuo sal gran confusione!

#1
Buongiorno a tutti! Sono in una fase di superconfusione per quanto riuarda il mutuo e chiedo a chi è competenze di aiutarmi a fare un po' di ordine.

Ho stipulato un contratto con una ditta costruttrice in prefabbricato.
La consegna è prevista per il 15 ottobre e i pagamenti sono ad avanzamento lavori.

Considerando anche le opere esterne, mobili.. la cifra del mutuo che mi serve è di 200000 (circa metà valore casa). L'avrò bisogno da luglio.

Mi spiegate come funziona con la banca? Il mutuo sal è svantaggioso. Ieri un consulente mi spiegava che potrei surrogare dopo 6 mesi dalla fine lavori. Cioè: da luglio a ottobre pago il prefinanziamento. A fine lavori pago il mutuo.
Aspetto 6 mesi e surrogo ad altra banca con normale mutuo 1 casa.
Vi torna?

Avete suggerimenti? Esperienze simili? Banche da consigliare?

La casa non è in legno prefabbricato ma cemento alleggerito.
Scopro ora che in Italia è un vantaggio, dato che chi ha acquistato in legno trova poi qualche difficoltà con le banche! :roll:

Grazie per le risposte!

#3
stesso tuo problema x il mutuo anche se la casa non sarà in prefabbricato. Non ci capisco molto e ho degli appuntamenti con delle banche nelle prox settimane. Mi viene male.
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

#5
ti dico...

la surroga è molto meno facile di quel che sembri...
a meno che tu non abbia conoscenze...

ultimamente le banche sono molto molto restie a prestare...
spesso per non dartela visto che non possono rifiutartela tengono tempi lunghissimi per le perizie e l'accettazione...

si può fare eh...
ma a molti amici miei ho visto rinunciare perchè era come avere un muro di gomma davanti...

questo discorso è solo e unicamente per non farti ragionare nella tua scelta attuale con un "tanto dopo 6 mesi surrogo"...
sarebbe corretto ma in questo periodo potrebbe non essere banale...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

Re:

#7
ciao erbaverde, alla fine come va col mutuo a sal???
Io ho ritardato un pò, ma tra poco comincio...
il periodo di preammortamento mi terrorizza.
E poi volevo capire, hai già surrogato??? Stavo seriamente pensando di fare sei mesi e poi surrogare come avevi suggerito te... quanti pensieri...
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino