La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino e condizionatore

#1
Ciao, ho provato già a cercare nel forum ma avrei bisogno di risposte più specifiche per il mio caso...sto facendo qualche lavoretto nella casa che ho appena comprato e dovrei far installare un camino su una paretina di 1 mt, ho quindi necessità di trovare un camino a legna piccolo e che non sporga troppo, ma non a inserto perchè vorrei evitare di bucare la parete...qualcuno me ne può consigliare uno che possa fare al caso mio?
Altro quesito, devo anche installare nella mansarda uno split che faccia sia raffreddamento che pompa di calore, siccome il motore andrà posizionato sul balcone della camera da letto, ne vorrei uno che non fosse troppo rumoroso...potete aiutarmi? :oops:
grazie!

Re: Camino e condizionatore

#2
moni82 ha scritto:Ciao, ho provato già a cercare nel forum ma avrei bisogno di risposte più specifiche per il mio caso...sto facendo qualche lavoretto nella casa che ho appena comprato e dovrei far installare un camino su una paretina di 1 mt, ho quindi necessità di trovare un camino a legna piccolo e che non sporga troppo, ma non a inserto perchè vorrei evitare di bucare la parete...qualcuno me ne può consigliare uno che possa fare al caso mio?
Altro quesito, devo anche installare nella mansarda uno split che faccia sia raffreddamento che pompa di calore, siccome il motore andrà posizionato sul balcone della camera da letto, ne vorrei uno che non fosse troppo rumoroso...potete aiutarmi? :oops:
grazie!
quanto grande è la mansarda (metricubi)? e devi indicare un prezzo qul quale vuoi rimanere (sempre per il clima) :wink:

Re: Camino e condizionatore

#4
moni82 ha scritto:La mansarda è circa 70 metri cubi e come prezzo non vorrei spendere troppo ma la necessità principale è che il motore sia silenzioso visto dove va posizionato....
ti occorre un 12mila BTU a spanne... per la marca punta tranquillamente su daikin mithsubishi o lg, ovviamente lo prendi con tecnologia inverter... evita Samsung... e come prezzo sarai sui 1200 euro (a spanne) :wink:

cmq gli ultimi modelli hanno una tecnologia che modula la velocità della ventola esterna, rendendolo molto silenzioso... io non me ne preoccuperei :wink:

Re: Camino e condizionatore

#7
moni82 ha scritto:...dovrei far installare un camino su una paretina di 1 mt, ho quindi necessità di trovare un camino a legna piccolo e che non sporga troppo, ma non a inserto perchè vorrei evitare di bucare la parete...qualcuno me ne può consigliare uno che possa fare al caso mio?
Non ho capito perchè con un'inserto pensi di dover bucare il muro... :?
La soluzione meno ingombrante con uno spazio di 1 mt è proprio un'inserto, costruite un piccolo basamento (anche in gasbeton, costa poco ed è veloce da posare), poggiate sopra l'inserto e finite costruite il rivestimento come più vi piace. Mediamente un'inserto è profondo dai 45 ai 60 cm, largo dai 75 agli 80 cm e alto dai 60 ai 70 cm circa.
Un monoblocco per quanto piccolo è comunque più profondo, largo, alto e ingombrante di un'inserto!
Quanto dovreste riscaldare con il camino?
La canna fumaria di che diametro la avete? Quanto è lunga?

Re: Camino e condizionatore

#8
Non so le misure precise della canna fumaria, cmq il camino lo metteremmo più che altro per un fattore estetico, poi se riscalda anche un pò va bene, ma non lo useremmo principalmente come riscaldamento. La stanza comunque sarà di circa 20 m quadri. Dicevo che l'inserto non andava bene perchè pensavo venisse incassato nel muro...invece mi pare di capire che si mette a filo della parete e poi si crea intorno un rivestimento...ma quindi...rispetto alla parete sporge?? Voglio dire, quelli che ho visto in foto sembra siano proprio incassati nel muro, non sporgenti... Metto un rendering 3d per spiegarmi meglio, io avrei bisogno di una cosa così: il camino è quella struttura bianca sulla parete tra le due portafinestre...non posso creare una parete che lo incassi altrimenti mi viene troppo in fuori rispetto alle altre pareti della stanza...aiutatemi a capirci qualcosa... :roll:
Immagine

Re: Camino e condizionatore

#9
Normalmente vedi gli inserti incassati nei muri perchè vengono utilizzati per recuperare caminetti esistenti quindi si inseriscono (da qui il nome inserto) dentro la bocca esistente. Nulla vieta però di utilizzarli per costruire un camino nuovo! :wink:
moni82 ha scritto:ma quindi...rispetto alla parete sporge??
Considera che sono profondi circa 45-50 cm, dipende dal modello e dalla marca che scegli, poi c'è il rivestimento ma qui dipende da che cosa vuoi tu, se fai un rivestimento moderno riesci a stare anche in 50-55 cm + l'eventuale cornice, se vuoi una cosa con i mattoncini o con una trave di legno devi decidere quanto lo vuoi far sporgere.
Per la canna fumaria, gli inserti necessitano di un diametro di 18 cm alcuni si possono ridurre a 16 cm e considera che deve uscire dal camino verticalmente quindi dal tuo render manca la cappa per nascondere la canna fumaria.

Re: Camino e condizionatore

#10
Sì, è un render un pò indicativo...ma quindi se all'inserto devo aggiungere il rivestimento intorno e lo spazio per la cappa mi viene in fuori tutta la parete di almeno 50 cm sotto e di una 20ina in alto? Ho paura che stia male....altrimenti mi prendo un camino a bioetanolo che non necessita di canna fumaria ed è già prefabbricato, che dici?? :shock: