La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda per tecnici

#1
come mai il l'apertura per una porta e sempre più larga della porta stessa? cioè mi spiego a parte il listello che misura 2 cm x 8 cm circa perchè rimane sempre un area di apertura che ovviamente si chiude con i coprifili, non sarebbe normale fare l'apertura del muro in base al telaio stesso della porta? perchè poi si mettono tutti quei pezzetti di compensato nella prossimità delle viti? grazie a chi vuole rispondere alla MIA domanda.
Non mangio nulla che abbia avuto occhi.

Re: domanda per tecnici

#2
In genere si lascia un vano di circa 2 cm. più largo rispetto il necessario. Serve per garantire la possibilità di posa corretta. Se ad esempio i muri non sono perfettamente dritti,oppure il pavimento non è in piano...etc...etc...etc...
Poi comunque vengono coperti dai coprifili...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: domanda per tecnici

#3
Poi molto dipende dagli usi...


Qui da me, assolutamente non accettano i coprifili...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: domanda per tecnici

#5
massimont ha scritto:scusami la curiosità ma che vuol dire non accettano i coprifili???1
Vuol dire che l'intercapedine finestra/parete non deve essere eccessiva, ma siliconabile...i coprifili, o meglio, le cornici interne non sono accettate, capito? :)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: domanda per tecnici

#6
ma lei parlava di porte ,tu invece penso ti riferisca a portefinestre;per montare una "porta interna "come dici tu dovresti fare come negli anni '50 o come fanno tuttora nei paesi dell'est e cioè farle fissare dai muratori e poi rifinire con stuccatura e rasatura.
Inoltre ,anche il lavoro fatto con i pezzetti inseriti nell'intercapedine di cui parla Simonet-ta e' un sistema superato da anni.
Normalmente si usano viti autofilettanti ,possibilmente nascoste sotto la guarnizione del telaio/cassa.L'intercapedine tra cassa è falso telaio dovrebbe essere riempita poi con schiuma poliuretanica autoespandente :| :|