La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ing 76 ha scritto:Scusate... ma secondo me l'iva acq. prima casa è rimasta al 4% :wink:

Sono i lavori di Manutenzione ad avere subito l'aumento dell'iva al 20%.
Grazieeee....

la notizia ha messo a dura prova il mio sistema nervso!!! :shock: :shock: :shock:

#17
Mi avete fatto perdere 5 anni di vita!!!!
Non è stata modifica l'IVA al 4% sulla prima casa, purtroppo le agevolazioni introdotte sulla compravendita (vd. onorario notaio) credo siano valide solo per acquisti tra privati :(
Qualcuno ha news im merito? Grazie

#18
la causa sarebbe tale da far emergere l'evasione fiscale nelle ristrutturazioni, visto che il 36% sull'IRPEF è stata un fallimento.

Così succederà che...l'impresa manda il proprietario di casa presso il rivenditore di materiali a suo nome, facendogli applicare uno sconto di circa il 30% sul venduto, sborsando però il 20% di IVA anzichè il vecchio 10.

L'impresa continuerà ad evadere.

#19
Per gli acquisti dal costruttore non cambia niente.
Per gli acquisti da privati si paga l'imposta di bollo sul valore catastale e non più sul valore dichiarato.
Dovrebbero dimuniscono di conseguenza anche i costi notarili.
(Si dice che i notai stiano già pensando di aumentare le tariffe...)

Scopo della normativa è quello di ridurre le evasioni. Se tu acquirente paghi le tasse in base al valore catastale, non hai più alcun interesse a dichiarare meno di quello che paghi realmente. Il venditore quindi dovra pagare le tasse su quello che effettivamente prende.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#21
Amerigo ha scritto:Per gli acquisti dal costruttore non cambia niente.
Per gli acquisti da privati si paga l'imposta di bollo sul valore catastale e non più sul valore dichiarato.
Dovrebbero dimuniscono di conseguenza anche i costi notarili.
(Si dice che i notai stiano già pensando di aumentare le tariffe...)

Scopo della normativa è quello di ridurre le evasioni. Se tu acquirente paghi le tasse in base al valore catastale, non hai più alcun interesse a dichiarare meno di quello che paghi realmente. Il venditore quindi dovra pagare le tasse su quello che effettivamente prende.

Confermo.

Un altro scopo è quello di monitorare l' effettivo valore di mercato degli immobili, al fine di meglio equiparare i valori catastali.