La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante scorrevoli pesanti e parete in cartongesso (per esperti

#1
Salve a tutti, vi sottopongo un quesito tecnico, rivolto agli esperti del forum.
Ho una stanza di 6m x 3m e voglio chiudere un lato di 3 m con una cabina armadio.
Per motivi sia di estetica che di profondità della cabina vorrei mettere due ante scorrevoli (pensavo a rimadesio).

http://www.rimadesio.it/prodotti/imm/fo ... c-escl.jpg

Essendo la stanza molto alta, avrei bisogno di una "cornice" (?) dove mettere le ante, qualcosa come in figura:

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ame_da ... pg&.src=ph

Le ante sovrapponibili si muovono "appese" ad una guida posta superiore e scivolano sul pavimento senza appoggiravisi (o meglio, poggiano in un solo punto per evitare di sbandierare)
Il problema che ho è di pesi. Per chiudere la parete avrei bisogno di due ante di 140 cm (circa 80 kg l'una) che insieme alla guida fanno un peso di poco meno di 200 kg.
Cosa potrei usare per fare la parete all'interno della quale mettere le ante?
Il negoziante delle ante mi ha detto che basta una "cornice" in cartongesso, dentro la quale si mette un tubo di ferro.
Il muratore che ho contattato mi dice che una struttura di 3 m non reggerebbe
e si piegherebbe e mi consiglia di usare due travi in legno a bordo muro per reggere la guida delle ante.
Per chi di voi conosce questi sistemi scorrevoli, quali soluzioni si adoperano in casi come questo?
Grazie mille a chi mi darà qualche parere.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#2
Innanzitutto complimenti x la scelta :wink:

La Rimadesio fornisce una trave sospesa con tirante a soffitto ( come si usa x i controsoffitti )

Altre volte ho consigliato ai miei Clienti di innestare uno scatolato di acciaio con T a soffitto dove fissare la trave di sostegno. Nessun problema di tenuta a distanza di anni. Con misure ben superiori alla tua.

Bye

#3
Il modello Graphis in particolare, è stato progettato con binario da incassare su controsoffitto x un migliore resa estetica ( la stessa soluzione è stata poi usata x le Siparium 2 ).

Considera che la Rimadesio, in questi casi, fornisce anticipatamente il binario rispetto alla consegna normale delle porte ( circa 75 gg effettivi ), perché questo deve essere installato contestualmente al controsoffitto o veletta di chiusura


Ti allego disegno tecnico.


Immagine



ariBye

#4
byste ha scritto:Innanzitutto complimenti x la scelta :wink:

La Rimadesio fornisce una trave sospesa con tirante a soffitto ( come si usa x i controsoffitti )

Altre volte ho consigliato ai miei Clienti di innestare uno scatolato di acciaio con T a soffitto dove fissare la trave di sostegno. Nessun problema di tenuta a distanza di anni. Con misure ben superiori alla tua.

Bye
Grazie della risposta, immaginavo potessero esistere delle soluzioni, visto che quelle ante sono state pensate per essere larghe.
Mi sono reso conto però che non l'ho ancora detta tutta.
La stanza è un sottotetto, quindi il soffitto in questione, appunto, sotto il tetto. Pensi ci possano essere problemi in questo caso?
Mi daresti se e quando ti è possibile qualche dettaglio in più su questo sistema, in modo da andare con le idee chiare dal negoziante (o dal muratore)?
Un'altra domanda, scusami.
Il negoziante mi ha anche proposto le stesse ante della Garofoli, dicendomi che è "quasi" uguale ma che costano effettivamente meno (2000 € contro 2600). Li conosci? Possono essere una alternativa valida?
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#5
Che era sottotetto l' avevo capito dal link del disegno.

Non cambia nulla.


Le idee chiare dovrebbe averle il negoziante e non tu :roll: :roll:


Secondo me non c' è nulla di "quasi" uguale alla Rimadesio, e non solo nelle Porte. Anche nei vetri e nellle guide di scorrimento.


Ora ti saluto, debbo lasciare.


Ciao

#6
byste ha scritto:Che era sottotetto l' avevo capito dal link del disegno.

Non cambia nulla.


Le idee chiare dovrebbe averle il negoziante e non tu :roll: :roll:


Secondo me non c' è nulla di "quasi" uguale alla Rimadesio, e non solo nelle Porte. Anche nei vetri e nellle guide di scorrimento.


Ora ti saluto, debbo lasciare.


Ciao
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Anche io penso che il negoziante avrebbe dovuto saperne di più. :x
Domani riparto all'attacco!
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."