La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione cucina!

#1
Ciao a tutti!
Approfitto di questo topic per presentarmi...Mi chiamo Andrea, ho 24 anni, ed a Maggio sarò proprietario di un trilocale di circa 78mq calpestabili.
Allego la pianta per rendervi partecipi :)

Il mio principale dubbio è come arredare la cucina e, conseguentemente, la zona giorno.

Al momento ci abiteremo in 2, io e la mia ragazza. Non siamo "patiti" di cucina, ma ci piacerebbe non privarci di alcuna possibilità, e tenere in considerazione la possibilità, fra non meno di 4/5 anni, di crescere di numero :)

Il budget complessivo per l'arredamento della casa non dovrebbe superare una cifra tra i 15-20k€, con un budget per la cucina non superiore ai 7-10k€. La camera più piccola è già arredata.

Immagine


I dubbi sono: mantenere o abbattere la parete tra sala e cucina? E in entrambe i casi, come arredare la cucina?

Io avevo pensato ad una disposizione lineare a "C", quindi con la colonna (necessariamente) dalla parte opposta rispetto alla porta finestra, e una serie di pensili sopra il lineare. L'alternativa sarebbe prolungarsi sul lato della porta, ma ho dei dubbi riguardo alla sfruttabilità della cosa, visto il poco spazio.

Abbattendo invece il muro che divide sala e cucina, al suo posto si potrebbe inserire il tavolo, mantenere comunque la disposizione lineare, magari inserendo una penisola?

Accetto i vostri consigli, è la mia prima casa....e credo di averne veramente bisogno!

Grazie in anticipo!

P.S.

Per il momento, non vi richiedo consigli sui marchi, leggendo ho trovato molto su cui "lavorare" :) Sono stato da Ovvio (preventivo per lineare+pensili con elettrodomestici €5500 con montaggio circa..purtroppo non trovo il nome della cucina stessa sul sito) scavolini (devono ancora farmi il preventivo) e ikea, nel quale ho solo dato un'occhiata..Sono curioso di vedere i marchi stosa e lube, che non avevo mai sentito nominare. Se comunque qualche volenteroso volesse spendere una parola per questi, ben venga, viceversa, grazie per ogni altro consiglio!

Re: Consiglio disposizione cucina!

#2
ciao,
allora io direi che come prima cosa dovresti decidere se togliere o meno la parete...questo devi deciderlo a tuo gusto! :wink:
unica cosa, se ti piace la composizione a C, di sicuro in cucina non ci starà anche il tavolo, che dovrai mettere in soggiorno, sacrificando un po' lo spazio divani.
se invece conti di mettere il tavolo in cucina e magari una consolle (allungabile in caso di necessità) in sala, dovresti rinunciare alla composizione a C.
spero di essermi spiegata :mrgreen:
procedono i lavori a casa mia...
SEGUILI SU : http://glocasa.blogspot.com/
topic galleria fotografica: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=102797

Re: Consiglio disposizione cucina!

#3
o cavolo penso di essermi spiegato malissimo..!!!!
Allora, per composizione a "C" intendevo sulla parete, quindi con la parte sotto, la colonna e i pensili..che formerebbero una C sulla parete. La cucina però si svilupperebbe su una singola parete (credo che "C" non sia la definizione giusta ma non sapevo come spiegarmi :P).

Per la parete non so decidermi, mi piacerebbe lasciarla così com'è, se trovo un modo di arredarla carino..

Io vorrei mettere un tavolino che si possa "ripiegare" sulla parete sul muro della porta, e dalla parte opposta la cucina, e il tavolo più grande in soggiorno, nella zona a sinistra rispetto alla piantina. Nella parte destra del soggiorno inserire divano e mobile della sala..

Esce una schifezza secondo voi?

Re: Consiglio disposizione cucina!

#4
vandrem ha scritto:o cavolo penso di essermi spiegato malissimo..!!!!
ehm... mi sa di si... almeno io riesco a seguirti poco... :roll:
cmq una cucina a "c" siceramente non riesco a capire dove l'hai immaginata

una domanda: gli allacciamenti acqua e gas sono già predisposti? se si, si possono spostare?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Consiglio disposizione cucina!

#6
bayeen ha scritto:credo intenda una C guardando la cucina frontalmente. ovvero mettere su un lato le colonne e poi proseguire con basi sotto e pensili sopra, a formare appunto una C :mrgreen:
ahahha
una cucina lineare insomma!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Consiglio disposizione cucina!

#8
allora, vi allego il disegno di un preventivo, così capite cosa intendo!
Se vi venisse in mente qualcosa di piu' originale ben venga!
Ho provato il simulatore ikea, ma onestamente l'ho trovato pessimo..non so se ha problemi di compatibilità col mac, ma è lentissimo e poco versatile, e i mobili mi escono tutti sfalsati...
Immagine
Gli attacchi della cucina sono dalla parte della porta finestra, non credo si possano spostare onestamente, infatti nel mio "prototipo" la colonna è dalla parte opposta..

Grazie per qualsiasi consiglio o suggerimento!

Re: Consiglio disposizione cucina!

#9
è vero che non hai grandi possibilità visti gli spazi e l'intenzione di non fare grandi spostamenti di muri ed impianti, però il progettino che hai postato mi sembra proprio il minimo sindacale :(
non so... magari gioca su pensili particolari.. vai da uno bravo insomma :D

Re: Consiglio disposizione cucina!

#10
eh lo so!
Infatti il mio problema è proprio trovare idee..
Purtroppo la mia cucina attuale..è proprio così XD
Infatti vi chiedo consigli di qualsiasi tipo per variare un po' sul tema monotono che mi hanno presentato, cercare di muovere qualcosa, trasmettere almeno un minimo di dinamicità, far vedere che è la casa di un ragazzo di 24 anni! (25 quando ci andrò ad abitare...ma poco importa!).
Per questo mi rivolgo a voi, e vi chiedo qualche suggerimento..

Re: Consiglio disposizione cucina!

#11
bayeen ha scritto:è vero che non hai grandi possibilità visti gli spazi e l'intenzione di non fare grandi spostamenti di muri ed impianti, però il progettino che hai postato mi sembra proprio il minimo sindacale :(
non so... magari gioca su pensili particolari.. vai da uno bravo insomma :D
Talvolta in spazi ristretti il "minimo sindacale" è la soluzione migliore! :wink: Semmai vanno ben pensati i materiali e i colori, ma avventurarsi su composizioni ispirate magari a cucine design da 40 mq rischia di diventare un esercizio frustrante. Quante cucine ho visto qui dentro "ispirate" a modelli fighettosi (srotolati su 20 o 30 mq) ... e poi :oops: il risultato (deludente) in un ambiente da 8-10 mq!
Un buon "minimo sindacale", invece, non tradisce mai :lol: e soprattutto non fomenta pie illusioni di cucine "fike"!
Io l'originalità me la giocherei poi negli "accessori". Mensole carine, quadri colorati, tende a rullo particolari, piante, ecc. I nordici sono maestri in questo! Con uno sputacchio di cucina riescono a ricavare spazi di straordinaria gradevolezza e originalità: quella vera! Quella che deriva dal buon gusto personale, non dai modelli in catalogo. Non so se mi spiego :wink:

Re: Consiglio disposizione cucina!

#12
boy_paradis ha scritto:
bayeen ha scritto:è vero che non hai grandi possibilità visti gli spazi e l'intenzione di non fare grandi spostamenti di muri ed impianti, però il progettino che hai postato mi sembra proprio il minimo sindacale :(
non so... magari gioca su pensili particolari.. vai da uno bravo insomma :D
Talvolta in spazi ristretti il "minimo sindacale" è la soluzione migliore! :wink: Semmai vanno ben pensati i materiali e i colori, ma avventurarsi su composizioni ispirate magari a cucine design da 40 mq rischia di diventare un esercizio frustrante. Quante cucine ho visto qui dentro "ispirate" a modelli fighettosi (srotolati su 20 o 30 mq) ... e poi :oops: il risultato (deludente) in un ambiente da 8-10 mq!
Un buon "minimo sindacale", invece, non tradisce mai :lol: e soprattutto non fomenta pie illusioni di cucine "fike"!
Io l'originalità me la giocherei poi negli "accessori". Mensole carine, quadri colorati, tende a rullo particolari, piante, ecc. I nordici sono maestri in questo! Con uno sputacchio di cucina riescono a ricavare spazi di straordinaria gradevolezza e originalità: quella vera! Quella che deriva dal buon gusto personale, non dai modelli in catalogo. Non so se mi spiego :wink:
quindi terresti una disposizione simile a quella del progetto qua sopra scegliendo componenti più originali?
Io purtoppo sono nordico ma non abbastanza, abito a bergamo, ma temo che dovrei essere qualche migliaio di km più a nord per corrispondere a quello che dici tu :D

Re: Consiglio disposizione cucina!

#13
Sì, credo che puoi tenere la composizione che hai postato. Non ha nulla di male :wink: È una composizione base sempre valida. Puoi implementarla con materiali o/e colori particolari, con un bel top, ecc. Eviterei virtuosismi estetici (tipo pensili sfasati, mensole "cubettose", piani a spessore differenziato, ecc.) proprio perché, secondo me, mal si adattano ad ambienti piccoli. Per contro, se ti è possibile, fai una profondità maggiorata: al posto dei classici 60 cm, chiedi al mobiliere una profondità di 70 ad esempio (ciò che ti permette, tra l'altro, di abbassare un po' i pensili, così risultano un po' meno schiacciati verso il soffitto).
E poi ... lasciati ispirare! :lol: Browsa in po' in internet: ci sono tanti siti dove prendere ispirazione ... senza dover spendere in riviste patinate. Qui ad esempio > http://www.apartmenttherapy.com/main/home-tours dove ci sono appartamenti di comunissimi proprietari - e spesso di metrature "normali", non i soliti mega-attici superlusso di 300 mq per milionari!

Re: Consiglio disposizione cucina!

#14
la cucina del disegno che hai postato ha solo pregi!

le possibilità di sbizzarrirsi un pò ci sono: questa è una cucina di ca 420 per esempio (non molto più grande della tua... anche se questa prevede un frigorifero free-standing... che tra l'altro è una possibilità che valuterei fossi in te)
Immagine

se invece proprio vuoi cambiare disposizione dovresti abbattere la parete e creare tutto un altro ambiente anche per il soggiorno. vai incontro a diversi problemini però e ovviamente il budget lievita (e non so quanto ne valga la pena... insomma sono scelte).

per ispirarti a qualcosa "di giovane" prova a guardare anche il sito della lago arredamenti
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Consiglio disposizione cucina!

#15
lariosto77 ha scritto:la cucina del disegno che hai postato ha solo pregi!

le possibilità di sbizzarrirsi un pò ci sono: questa è una cucina di ca 420 per esempio (non molto più grande della tua... anche se questa prevede un frigorifero free-standing... che tra l'altro è una possibilità che valuterei fossi in te)
Immagine

se invece proprio vuoi cambiare disposizione dovresti abbattere la parete e creare tutto un altro ambiente anche per il soggiorno. vai incontro a diversi problemini però e ovviamente il budget lievita (e non so quanto ne valga la pena... insomma sono scelte).

per ispirarti a qualcosa "di giovane" prova a guardare anche il sito della lago arredamenti
Bella, niente da dire :D ma tra 4.20 e 3.10 (parete di Andrea) ci sono 1.10 ... non sono pochi. Ma non è questo il punto. Il punto è che questa cucina è valorizzata dal fatto che ha "aria" attorno. Ha spazio ai lati, ha spazio in altezza ... insomma respira in un ambiente, appunto, ampio! Probabilmente è valorizzata da un pavimento in resina, ecc. ... Ora, se la immagini "incastonata" a filo tra due muri, in un contesto "ordinario" (senza connotazioni negative!) come sembra sia quello di Andrea, beh, mi chiedo che ne resta dello charme di quella composizione. Per questo parlo di "risultati frustranti", quando si prende a modello una composizione vista in un contesto ben preciso e la si ricolloca in uno meno adatto. In più, una cucina design (specie se minimalista) poco si adatta a essere poi "implementata" da personalizzazioni varie. D'altronde sarebbe sciocco scegliere un prodotto di design, per non valorizzarne il suo statement, no? E l'unico modo per valorizzare quello statement è collocarlo in uno spazio consono e lasciarlo vivere di vita propria.
Non bisogna soltanto guardare il prodotto, bisogna prima guardare il contesto dove va a posizionarsi e POI si sceglie! Per quanto mi riguarda è sbagliato scegliere un prodotto a prescindere ... solo perché piace. Per carità, tutto è fattibile, ma i risultati son poi quel che sono.