La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Passaporto e USA...

#1
Sabato mattina siamo andati all'ufficio immigrazione per il ritiro del passaporto, "ordinato" tra Natale e Capodanno.
Nulla da eccepire, tempi brevi nonostante siamo in Italia e la richiesta è stata effettuata nel bel mezzo delle festività di fine anno. Very GOOD!

Ma qui l'amara sorpresa e giuro che non ne sapevo nulla!!!

I passaporti emessi dopo Ottobre 2005 non sono validi per gli Stati Uniti d'America! :shock:

C'è bisogno di un ulteriore visto da richiedere presso il consolato Americano a Napoli o Milano o presso l'Ambsciata Statunitense a Roma (previa prenotazione). :evil: :evil: :evil:

Onestamente pensavo fosse il contrario e cioè i nuovi passaporti sono già abilitati mentre i vecchi fossero da autorizzare...

:? E noi adesso dobbiamo andare a Napoli a Roma per un visto?!?!?
Mi sa che cambiamo destinazione di LUNA di MIELE!!!

:cry: :cry: :cry:

Info d'aiuto in merito? :roll:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#2
Ciao, siccome anche io volevo fare il passaporto, mi sono informata in questura e mi hanno detto questa cosa: per gli Stati Uniti ci vuole il passaporto a lettura ottica (mi sembra si dica così), di solito lo dicono quando fai la richiesta!!!! Hanno sbagliato loro a non informarti....

#3
Purtroppo!
Se tu sei andata a ritirare il passaporto significa che lo hai rinnovato dopo i primi 5 anni vero?
Ok, rassegnati e semplicemente senza andare a Milano, Napoli o peggio ancora a Roma, rifai il passaporto nuovo!
Spenderai dei soldi non previsti, ma credimi ti togli una volta per tutte il problema! A proposito importante con foto digitale!
Anche perchè in tutte queste trafile Roma, Milano ecc. dovresti almeno fare 2 viaggi. Ti conviene?


Dal Sito della Polizia:

A partire dal 26 ottobre 2005 potranno recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del programma Visa waiver program (in esenzione dal visto) per turismo o per affari, fino a un massimo di 90 giorni, i cittadini italiani che:
possiedono un passaporto a lettura ottica rilasciato entro e non oltre la data del 25 ottobre 2005
possiedono un passaporto a lettura ottica con foto digitale emesso a partire dal 26 ottobre 2005
In poche parole i passaporti a lettura ottica rilasciati dal 15 aprile 1998 al 25 ottobre 2005 rimangono idonei ai fini del "Programma Viaggio senza Visto" per l'America fino alla loro scadenza.

Chi invece richiede il passaporto per andare negli Usa a partire dal 26 ottobre 2005 deve avere quello con foto digitale. I cittadini che hanno bisogno del nuovo passaporto devono specificare tale esigenza sul Modello 308 alla voce "Annotazioni" allegando due fotografie formato 4 centimetri per 4 centimetri con sfondo bianco e stampate su carta fotografica (non saranno accettate fotografie digitali).

Nel caso in cui l'ufficio passaporti della questura di competenza non sia ancora tecnicamente pronto per rilasciarlo è necessario comunque richiedere il visto. Per informazione vi segnaliamo che in questo momento solo Roma, Milano, Palermo e Napoli sono dotate della tecnologia necessaria.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#4
l'alternativa? perderlo........ denuncia......... e rifarlo valido per l'America.
Opppps mi e scappato! :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Per quanto riguarda i nuovi passaporti è mandatario quello con foto lettura ottica e foto digitale.

Per i rinnovi di passaporti con lettura ottica e non con foto digitale.... non serve null'altro.... si rinnova ... così com'è. Alcuni affermano che poi all'Immigration ci sono problemi.... (e per questo suggeriscono anzichè il rinnovo..... una nuova emissione) per mia esperienza questo non è vero..... ma potrebbe dipendere dal posto di ingresso...... In ogni caso per avere delle risposte serie e puntuali..... cosa che non sempre in questura si ottiene su questa questione..... una telefonata al consolato US è d'obbligo.....

Buon viaggio!!