La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#16
per ora stravince la bosch

io nella vecchia (per modo di dire) techna avevo la partenza ritardata e la usavo moltissimo perchè mi piaceva avere i piatti belli caldi da scaricare appena tornavo la sera dall'ufficio, oppure quando mi alzavo la mattina.

La mia epopea con le lvs è stata la seguente:
prima lvs nel 1999 rex high techna top di gamma, motore "zompato" dopo 6 mesi dall'utilizzo (eravamo in 2 e la facevamo un gg si e uno no giusto per non lasciare i piatti puzzolenti) per fortuna avevo la copertura dei 5 anni che si paga a parte. Nel 2004 dopo l'ennesimo guasto e la fine della copertura dei 5 anni ci viene prospettata una riparazione che da sola costava come una lvs nuova quindi acquistiamo una ariston da 400 euro...

ora dopo quasi 7 anni (è di dicembre) è sempre lì che asciuga malissimo nonostante il sale, il finish cura lavastoviglie, il lavaggio sempre a 65 gradi...insomma quello lungo, il detergente finish liquido con doppio salto carpiato e avvitamento.....

il tecnico mi ha prospettato un intervento di remise en forme costosetto con ritiro dell'eldom dopo le ferie.

Mi piacerebbe illudermi che la mia prossima lvs sarà piu' longeva e con meno pippe (con ariston ci vuol poco direte voi.....)
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#17
chabal ha scritto:
boy_paradis ha scritto:Bah! Per prendere un modello base di Miele, tanto vale prenderne uno buono di Bosch! Non avrei dubbi ... anche perché ciò che fa la differenza con Miele, lo trovi solo sui modelli di alta gamma.

See facile!
..direi che sarà vero il contrario :lol:

macchina Mìele G 4170 SCVi prezzo € 1.000 funzioni elementari, con tutto quello che serve!
prestazioni (reali) e rapporto prezzo..."imbattibile" :lol:
:wink:
Secondo le schede tecniche, giusto per fare un esempio:

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse
42 dB

http://www.miele.co.uk/dishwashers/inte ... 170vi-407/
48 dB

La Bosch ha anche consumi idrici ed elettrici più ridotti e siamo lì come prezzo.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#18
infatti un conto sono i dati dichiarati, altro i dati "reali".
ormai le lavastoviglie moderne consumano tutte molto poco, la differenza vera la fa la qualità del lavaggio e dell'asciugatura.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#19
elise ha scritto:infatti un conto sono i dati dichiarati, altro i dati "reali".
ormai le lavastoviglie moderne consumano tutte molto poco, la differenza vera la fa la qualità del lavaggio e dell'asciugatura.
Mi piacerebbe confrontare le stoviglie delle due lvs. Sono quasi sicuro che per l'utente medio le differenze sarabbero praticamente inesistenti.
Spero che almeno sui decibel i dati dichiarati siano vicini alla realtà, facendo ovviamente un discorso generale.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#20
per le bosch il rivenditore dove ho comprato il frigo un anno fa mi ha detto che nella loro gamma c'è di tutto, dalla lvs entry level prodotta non si sa dove, al top di gamma prodotto in CCermania!

o voi guru dell'elettronica ed elettrodomestica, conoscete quali modelli sono prodotti non-si-sa-dove?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#21
chabal ha scritto:
boy_paradis ha scritto:Bah! Per prendere un modello base di Miele, tanto vale prenderne uno buono di Bosch! Non avrei dubbi ... anche perché ciò che fa la differenza con Miele, lo trovi solo sui modelli di alta gamma.

See facile!
..direi che sarà vero il contrario :lol:

macchina Mìele G 4170 SCVi prezzo € 1.000 funzioni elementari, con tutto quello che serve!
prestazioni (reali) e rapporto prezzo..."imbattibile" :lol:
:wink:
Allora scrivo il contrario? Bene >>> "Bah! Per prendere un modello base di Bosch, tanto vale prenderne uno buono di Miele! Non avrei dubbi ... anche perché ciò che fa la differenza con Bosch, lo trovi solo sui modelli di alta gamma." :mrgreen:

Ti sembra che abbia più senso? Ma va là !! :lol: :lol:

Tra l'altro ho abitato in affitto per 4 anni in un appartamento che aveva in cucina una lavastoviglie Bosch entry level e le stoviglie sono sempre uscite impeccabili! Ed era un entry level !!!
Ripeto: le finezze che rendono Miele veramente superiore non le trovi nei modelli di base e ti basterebbe soltanto leggere attentamente le schede tecniche per rendertene conto.
Mia sorella ha il modello Miele su cui tanto ricami le tue lodi ... e non ha mai gridato al miracolo! :lol: Lava bene, certo, ma non tanto più di quanto faccia Bosch.
La differenza la vedi invece con i programmi speciali Miele, i cestelli 3D Premium Comfort, la funzione Turbo, il Perfect Glass Care, il programma ultrasilenzioso a 38dB e tante altre finezze tecnologiche tipiche di Miele (inclusa un'efficienza A+++ !). Lì sì che conviene Miele, ma a condizione di volerci mettere il budget!
Altrimenti W Bosch, che ti lava le stoviglie comunque bene!

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#22
boy_paradis ha scritto: Ripeto: le finezze che rendono Miele veramente superiore non le trovi nei modelli di base e ti basterebbe soltanto leggere attentamente le schede tecniche per rendertene conto.
le schede tecniche (come gli sconti) non lavano...
facendo un esempio e confrontando le schede tecniche di un'automobile cinese con una Mercedes, la seconda non risulta superiore...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#23
vabbè ... mi ricordi un po' chi consiglia di comprare una Mini modello base a prescindere invece di una Fiat 500 top di gamma ... convinti che Mini sia (a prescindere) un prodotto migliore solo perché si chiama Mini ed è una "cuginetta" di BMW! :lol: Sarà vero? Boh, lasciami dei dubbi ...

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#24
boy_paradis ha scritto:vabbè ... mi ricordi un po' chi consiglia di comprare una Mini modello base a prescindere invece di una Fiat 500 top di gamma ... convinti che Mini sia (a prescindere) un prodotto migliore solo perché si chiama Mini ed è una "cuginetta" di BMW! :lol: Sarà vero? Boh, lasciami dei dubbi ...
al contrario... quello che scrivi è una valutazione basata sul marchio.
La mia osservazione invece è sulle qualità reali e pratiche del prodotto, a prescindere dal marchio e dalle schede tecniche.
Nella scheda tecnica non vedi quanto sono robusti i cestelli o se le guide sulle quali scorrono garantiscono una lunga vita anche con tante stoviglie dentro... non vedi nemmeno la robustezza del meccanismo che bilancia il peso dell'anta.
La qualità effettiva e percepita sono concetti molto lontani dalle schede tecniche e, spesso, hanno poco a che fare anche con i marchi.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#25
Io ti porto l'esperienza diretta e personale fatta con una Bosch entry level e ti dico che mi sono trovato bene. Stoviglie sempre pulite e niente grane tecniche. Tra l'altro ero in affitto e quindi si sa bene quanto la gente non tratti gli elettrodomestici come fossero propri. E malgrado la Bosch sia passata attraverso vari inquilini ha funzionato sempre perfettamente.
Dico altresì che mia sorella ha il modello Miele menzionato da "chabal" e mi pare tutto sommato una lavastoviglie normalissima, buona, solida ma senza particolari eccellenze (dal lavaggio alle componenti meccaniche). Per contro un conoscente che ha appena comprato casa mi ha fatto vedere la sua "super" Miele (5980) e ... beh :D lì la differenza la vedi, percepisci e tocchi! :wink:

Io non ho nulla contro Miele, sia chiaro. Anzi. Nella mia nuova cucina verrà installata proprio una Miele (5780) e ne sono felice, ma se dovessi fare una scelta di budget e mi proponessero la 4170 o Bosch SBE69T40EU ... io non avrei dubbi sulla seconda, perché allo stesso pezzo (circa ... dipende dove acquisti) avrei un prodotto più completo e comunque valido e affidabile.

Ho scritto il messaggio di prima, perché ho l'impressione che molta gente tenda a prediligere, quando può, Milele ... appunto, a prescindere. Soltanto perché il marchio ha (giustamente) una buona reputazione. Ma questo non significa che non ci siano alternative valide, specialmente valutando attentamente le fasce di prodotto.
Ultima modifica di boy_paradis il 29/07/11 14:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#26
Concordo pienamente con boy, infatti ho preferito acquistare una Bosch SMV69T50EU a €800 piuttosto che prendere una Miele entry level (e non avrei avuti problemi a spendere poche centinaia di € in più se ne fosse valsa la pena).

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#27
Boy permettimi di dire che si, una mini base è diversa da una 500 top di gamma.

La base è diversa ed è sulla base che si costruiscono i top di gamma. Beh mai potro' scordarmi la mia vicina di casa che compro' una panda circa 7 anni fa, spendendo una cosa come 13.000 euro (io ho una yaris verso costata 2.000 euro di piu' ma è una monovolume...nella suo portabagagli non entrava neppure un passeggino chicco semplice semplice) e dopo due mesi le è rimasto il cambio in mano, ha dovuto viaggiare per 4 mesi con un'auto di cortesia e il marito era convinto che bisognava comprare fiat per il fatto che i ricambi si trovano piu' facilmente :lol: :lol: :lol:


detto questo mio marito mi ha già detto che assolutamente non vuole spendere 800 euro per una bosch...cioè lui dice già 800 euro per noi sono una fracca di soldi per un eldom, che almeno sia qualcosa che non dovremo cambiare dopo 6 anni come le ns precedenti lvs.
Egli per bosch è disposto a spendere 500 euro, per miele ci arriva agli 800 perchè cmq sicuramente tra una base bosch e una base miele c'è differenza.

E' un po' come la 500 top di gamma.....è sulla base che si costruiscono i top di gamma. Almeno è come la penso io. Se devo prendere una 500 top di gamma e spenderci 20.000 euro preferisco la base della mercedes (cmq anche toyota 7 anni fa aveva il minor numero di reclami post vendita sul prodotto)...una classe A senza la vernice metallizzata o il navigatore integrato.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#28
*Francy* ha scritto: Egli per bosch è disposto a spendere 500 euro, per miele ci arriva agli 800 perchè cmq sicuramente tra una base bosch e una base miele c'è differenza.
Beh questo non l'ho mai messo in discussione! Ho scritto Miele fascia bassa contro Bosch fascia alta.

Il discorso automobilistico poi mi sembra un po' azzardato. È vero che l'ho tirato fuori io :lol: ma era solo per spiegare il concetto "marchio a prescindere". È dalla base che si costruiscono i top di gamma? Sì, se rimaniamo nella stessa categoria (es. citycar) ma non se intendiamo il top di gamma come Mercedes classe A160 versus Mercedes S600, dove il top di gamma parte da tutt'altra base!!
Tra l'altro le Fiat di 7 anni fa sono altra cosa rispetto alla Fiat di oggi e i miglioramenti sono un'evidenza sottolineata da tutti, così come le pecche sempre più frequenti di alcune blasonate Volkswagen. Potrei anche dirti che un collega ha portato la sua Mini 7 volte in officina nel giro di 4 mesi, mentre mio cognato con la 500 non ha mai avuto il minimo problema. Sfiga dell'uno? Fortuna dell'altro? Boh, non lo so. Magari. Se ci limitassimo all'aneddotica, troveremmo tutto e il contrario di tutto.
L'unico dato scientifico è la statistica e vorrei che qualcuno mi mostrasse la statistica dei guasti per marchio e modello.

Così come negli elettrodomestici. Vedi il "caso Solaria" con il suo frigo Liebherr da oltre 1'500 € che a quanto pare non tiene la temperatura e che le dà problemi. È dalla base che si costruisce il top di gamma? Beh, allora se così fosse, il suo frigo dovrebbe essere perfetto come il mio (top di gamma), perché di fatto partono dalla stessa "base". E invece così non è. A quanto pare.
Diciamo che Liebherr fa dei frigoriferi di bassa qualità? No, diciamo che Solaria probabilmente ha avuto sfortuna col suo prodotto. Ma potremmo anche pensare che, forse, la "base" non è proprio la stessa ...

Tornado a Miele versus Bosch, vorrei, anche qui, vedere una statistica fatta coi controcaxxi, che mi indichi se effettivamente Miele è al riparo da guasti, manutenzione e singoli prodotti difettosi. Solo davanti a quell'evidenza m'inchino davanti a Miele. Altrimenti son soltanto chiacchiere - come il mio singolo caso con la lavastoviglie Bosch che non ha mai avuto problemi e ha lavato perfettamente le mie stoviglie per anni. Caso singolo che non mi permette di affermare che tutti i prodotti Bosch sono ugualmente affidabili.

Altra cosa sulla "base dalla quale si costruisce il top di gamma". Ancora più che per le auto, negli elettrodomestici ci sono svariate linee di produzione, destinate, per esempio, a mercati diversi. Pensa che Electrolux ha una linea di prodotti (Swissline) destinati solo al mercato svizzero, con caratteristiche decisamente migliori. Lo stesso piano cottura non parte dalla stessa "base", se è fabbricato nella linea Swissline o è fatto per il mercato sudamericano. Ne puoi star certa!
Non è come il telaio di un'auto, che è lo stesso per tutti i veicoli di quella categoria di modelli.
Per cui sono certo che anche Miele avrà linee di produzione diverse, a dipendenza del mercato di destinazione e della fascia di appartenenza del prodotto. Non pensare quindi di comprare una 1022 (ma anche una 4170), pensando che è semplicemente la sorella minore della 5980, ma con qualche finezza in meno!! Potrebbe non essere così.

Comunque, alla fine, devi valutare tu. Hai chiesto di darti argomenti per spendere 400 € in più per una Miele base (di fronte a una Bosch di alta gamma) e io ti ho portato la mia opinione, basata in parte sulla mia esperienza. Senza una statistica affidabile che indichi come, con Miele, tu sia al riparo da sorprese sgradite, direi che Bosch può avere degli argomenti validi, oltre al risparmio di 400 €.
Ora, però, se ti sei convinta che Miele ti soddisfa di più (sulla carta), non esitare, vai su Miele. :wink:

Basta che poi, semmai dovessi avere la sfiga di capitare su un singolo prodotto difettoso, tu non venga a dire peste e corna di Miele sul forum :lol: :mrgreen: :lol:

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#29
perchè non ho fatto la stessa cosa col pc della whirlpool?? :lol: :lol:

quindi su me stessa non ci giurerei. Mi piacerebbe poter scegliere la lvs con lo stesso sistema con cui 8 anni fa ho scelto la mia toyota yaris-cesso verso. Una macchina brutta ma che dopo 8 anni ancora va con la stessa batteria poraccia..

praticamente quando ho dovuto cambiare la mia lancia Y 8 anni fa (esigenza di scarrozzamento pargoli con passeggini e affini, biciclettine ecc..) ero partita con la macchina fighetta...la classe A. Poi l'ho provata e ho scoperto che la mia esigenza di abitabilità massima col minore volume possibile non poteva essere soddisfatta e quindi ho iniziato a guardarmi intorno. Come tutte le persone che devono cambiare auto, per qualche mese ho comprato 4ruote (per poi abbandonarlo subito dopo) e per fortuna uscì una statistica sorprendente con i dati relativi proprio ai difetti delle auto nuove. Nonostante tutto, Toyota aveva il minor numero di reclami post vendita, quindi dai suoi stabilimenti uscivano auto difettate in misura minore rispetto persino a mercedes e bmw.

E devo dire la verità, così è stato anche per la mia yaris-cesso verso. In 8 anni sono stata dal meccanico solo una volta l'anno scorso perchè si era bloccata una bocchetta dell'a/c.

C'è uno studio simile anche per gli eldom?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Lavastoviglie: Bosch vs Miele

#30
boy_paradis ha scritto:
*Francy* ha scritto: Egli per bosch è disposto a spendere 500 euro, per miele ci arriva agli 800 perchè cmq sicuramente tra una base bosch e una base miele c'è differenza.
Beh questo non l'ho mai messo in discussione! Ho scritto Miele fascia bassa contro Bosch fascia alta.

Il discorso automobilistico poi mi sembra un po' azzardato. È vero che l'ho tirato fuori io :lol: ma era solo per spiegare il concetto "marchio a prescindere". È dalla base che si costruiscono i top di gamma? Sì, se rimaniamo nella stessa categoria (es. citycar) ma non se intendiamo il top di gamma come Mercedes classe A160 versus Mercedes S600, dove il top di gamma parte da tutt'altra base!!
Tra l'altro le Fiat di 7 anni fa sono altra cosa rispetto alla Fiat di oggi e i miglioramenti sono un'evidenza sottolineata da tutti, così come le pecche sempre più frequenti di alcune blasonate Volkswagen. Potrei anche dirti che un collega ha portato la sua Mini 7 volte in officina nel giro di 4 mesi, mentre mio cognato con la 500 non ha mai avuto il minimo problema. Sfiga dell'uno? Fortuna dell'altro? Boh, non lo so. Magari. Se ci limitassimo all'aneddotica, troveremmo tutto e il contrario di tutto.
L'unico dato scientifico è la statistica e vorrei che qualcuno mi mostrasse la statistica dei guasti per marchio e modello.

Così come negli elettrodomestici. Vedi il "caso Solaria" con il suo frigo Liebherr da oltre 1'500 € che a quanto pare non tiene la temperatura e che le dà problemi. È dalla base che si costruisce il top di gamma? Beh, allora se così fosse, il suo frigo dovrebbe essere perfetto come il mio (top di gamma), perché di fatto partono dalla stessa "base". E invece così non è. A quanto pare.
Diciamo che Liebherr fa dei frigoriferi di bassa qualità? No, diciamo che Solaria probabilmente ha avuto sfortuna col suo prodotto. Ma potremmo anche pensare che, forse, la "base" non è proprio la stessa ...

Tornado a Miele versus Bosch, vorrei, anche qui, vedere una statistica fatta coi controcaxxi, che mi indichi se effettivamente Miele è al riparo da guasti, manutenzione e singoli prodotti difettosi. Solo davanti a quell'evidenza m'inchino davanti a Miele. Altrimenti son soltanto chiacchiere - come il mio singolo caso con la lavastoviglie Bosch che non ha mai avuto problemi e ha lavato perfettamente le mie stoviglie per anni. Caso singolo che non mi permette di affermare che tutti i prodotti Bosch sono ugualmente affidabili.

Altra cosa sulla "base dalla quale si costruisce il top di gamma". Ancora più che per le auto, negli elettrodomestici ci sono svariate linee di produzione, destinate, per esempio, a mercati diversi. Pensa che Electrolux ha una linea di prodotti (Swissline) destinati solo al mercato svizzero, con caratteristiche decisamente migliori. Lo stesso piano cottura non parte dalla stessa "base", se è fabbricato nella linea Swissline o è fatto per il mercato sudamericano. Ne puoi star certa!
Non è come il telaio di un'auto, che è lo stesso per tutti i veicoli di quella categoria di modelli.
Per cui sono certo che anche Miele avrà linee di produzione diverse, a dipendenza del mercato di destinazione e della fascia di appartenenza del prodotto. Non pensare quindi di comprare una 1022 (ma anche una 4170), pensando che è semplicemente la sorella minore della 5980, ma con qualche finezza in meno!! Potrebbe non essere così.

Comunque, alla fine, devi valutare tu. Hai chiesto di darti argomenti per spendere 400 € in più per una Miele base (di fronte a una Bosch di alta gamma) e io ti ho portato la mia opinione, basata in parte sulla mia esperienza. Senza una statistica affidabile che indichi come, con Miele, tu sia al riparo da sorprese sgradite, direi che Bosch può avere degli argomenti validi, oltre al risparmio di 400 €.
Ora, però, se ti sei convinta che Miele ti soddisfa di più (sulla carta), non esitare, vai su Miele. :wink:

Basta che poi, semmai dovessi avere la sfiga di capitare su un singolo prodotto difettoso, tu non venga a dire peste e corna di Miele sul forum :lol: :mrgreen: :lol:
concordo sul tuo punto di vista relativo alle diverse linee di produzione a seconda del mercato cui è destinata la merce. Anche per le auto è così, a grandi linee: la 3a scelta società di noleggio - auto per dipendenti; 2a scelta auto per il mercato interno ; 1a scelta auto destinate all'estero.