La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

massetto e 55%

#1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa e vorrei sapere se nel recupero del 55% posso fare rientrare il costo del massetto che andrà a coprire il riscaldamento a pavimento.
grazie mille per l'aiuto.
sonia

Re: massetto e 55%

#2
sonia77 ha scritto:Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa e vorrei sapere se nel recupero del 55% posso fare rientrare il costo del massetto che andrà a coprire il riscaldamento a pavimento.
grazie mille per l'aiuto.
sonia
Ritengo che trattandosi di mano d'opera relativa ad una riqualificazione energetica ci rientri (costi professionali). Dovrebbe essere come per il montaggio della finestre.
io sto col made in Italy

Re: massetto e 55%

#3
Ciao Sonia,
spero di essere ancora in tempo per rispondere al tuo quesito.
Il tuo intervento può beneficiare delle detrazioni fiscali nel caso tu stia sostituendo l'impianto di riscaldamento con uno nuovo dotato di caldaia a condensazione.
La caldaia a condensazione è la condizione essenziale, contestualmente a questa puoi inserire nelle spese anche:
- interventi sulla rete di distribuzione;
- sistemi di trattamento dell'acqua;
- dispositivi di controllo ed erogazione;
- sistemi di emissione.
L'impianto a pavimento è il sistema di emissione, quindi isolante, tubo e massetto additivato rientrano nella detrazione.
Tuttavia ci sono dei chiarimenti in merito che però limitano le detrazioni solo a ciò che fa risparmiare energia, quindi relativamente al pavimento non sono detraibili le spese per dismissione e rifacimento della pavimentazione (intesa come piastrellatura) o smaltimento materiali. Ciò non toglie che le spese escluse possano beneficiare della detrazione fiscale del 36%.

Ciao!
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/