La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Uscita cappa

#1
L'uscita della cappa deve essere sempre a tetto?
Il rivenditore mi ha detto di no, che posso fare anche un buco di uscita sulla parete ma questa cosa mi suona strana.
Nella nuova cucina ho già la predisposizione x la cappa che va a tetto, ma è di 10 cm. Forse per farla tirare meglio se facessi il buco nella parete (sempre che si possa) potrei fare un buco più ampio e farla tirare di più :roll:
La cappa che ho adesso (che sarà la stessa che montenerò nella nuova cucina) secondo me non tira moltissimo: va a tetto in un tubo da 10 nella stessa canna fumaria della caldaia... :roll:
Immagine

Re: Uscita cappa

#2
Anche io so che si può fare l'uscita a parete senza problemi. Eventualmente ci sarebbe solo da fare un abbassamento in cartongesso per nascondere il tubo (se ad esempio si tratta di un'isola) oppure si fa passare il tubo della cappa tra i vari pensili della cucina. Dipende insomma dalla disposizione della tua cucina. Riguardo al tiraggio so che una cappa si acquista in base all'ampiezza della camera. So anche che si mette a una certa distanza dal piano cottura. Magari la tua cappa è montata troppo in alto o non è adatta alla camera in cui si trova adesso e ti sembra che non aspriri bene. Non so se possa dipendere dall'utilizzo dello stesso sfiato della caldaia. Sicuramente una cappa di nuova fattura avrà più prestazioni di quella che hai ora. Aspetta anche altri pareri. :)
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Uscita cappa

#3
simo76 ha scritto:L'uscita della cappa deve essere sempre a tetto?
Il rivenditore mi ha detto di no, che posso fare anche un buco di uscita sulla parete ma questa cosa mi suona strana.
Nella nuova cucina ho già la predisposizione x la cappa che va a tetto, ma è di 10 cm. Forse per farla tirare meglio se facessi il buco nella parete (sempre che si possa) potrei fare un buco più ampio e farla tirare di più :roll:
La cappa che ho adesso (che sarà la stessa che montenerò nella nuova cucina) secondo me non tira moltissimo: va a tetto in un tubo da 10 nella stessa canna fumaria della caldaia... :roll:

avere lo scarico in comune caldaia/cappa lo trovo estremamente pericoloso.

Poi che dire .... i 10 cm è un classico da muratori .... che in realtà corrisponde allo scarico di cappe con potenza molto limitata e che in realtà servono a ben poco (ca. 300 mc/h). Cappe che abbiano un minimo di prestanza in su ... già richiedono un diametro di scarico di 15 cm .... Di fatto che succede ... che chi monta le cucine poi inserisce un riduttore ... ma alla fine si paga per un'apparecchiatura già sapendo che ne andrà fortemente a limitare la prestazione. Cappe con 1000 mc/h richiedono anche scarichi con 20 cm di diametro allo scarico.

Sul fatto dello scarico a parete ... no problem in all ....

In ogni caso ... se si volesse/potesse fare un "bel mestiere" .... considerare sempre l'ipotesi di poter scindere il corpo di convogliamento vapore (ciò che si vede della cappa) .... dal motore di aspirazione .... Il motore può essere posizionato anche disgiunto ed all'esterno della condotta di scarico .... questo vuol dire .... tanta bella aspirazione in cucina .... con tanto tanto tanto silenzio!!!

Re: Uscita cappa

#4
Ciao, canna per piano cottura e canna per caldaia devono essere assolutamente separate per ragioni di sicurezza, mai usare lo stesso condotto mi raccomando.

Puoi fare una canna a parete se consentito dal condominio oppure oltre il colmo del tetto se passi attraverso la tua proprietà.
Comunque la cappa in se e la canna fumaria devono avere determinate caratteristiche per essere efficienti: potenza, lunghezza curve etc...

Se ciò è impossibile devi accontentarti di un'ottima canna filtrante
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Uscita cappa

#5
Mailand ha scritto: In ogni caso ... se si volesse/potesse fare un "bel mestiere" .... considerare sempre l'ipotesi di poter scindere il corpo di convogliamento vapore (ciò che si vede della cappa) .... dal motore di aspirazione .... Il motore può essere posizionato anche disgiunto ed all'esterno della condotta di scarico .... questo vuol dire .... tanta bella aspirazione in cucina .... con tanto tanto tanto silenzio!!!
Esatto. E''interessante questa proposta.
ALLEGRI