La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Monolocale da vivere

#1
Salve a tutti
Questo è il buchetto che sono riuscito a prendere, e qui dovrò riuscire a vivere dignitosamente :)

Immagine


Uploaded with ImageShack

Apro il topic per avere qualche idea in più sull'organizzazione, in particolar modo, della "zona" giorno. Tra un mese e mezzo dovrei essere già li ma sono ancora in alto mare

Le uniche cose su cui sono sicuro:
-la cucina inserita nell'angolo cottura dove sono gli attacchi e magari con qualcosa nella parete di fronte (delle basi non credo entrino) lasciando lo spazio per un tavolo da 4/6 persone nell'angolo in basso (mi sembra la posizione migliore per il tavolo)
-preferirei non usare divani letti, quindi avere un letto vero nella zona relativa
-non vorrei dividere i due ambienti soggiorno/letto con muri, anzi quel poco sole che entra dalla porta finestra in alto mi serve per avere minimo di luce fino al soggiornino
-ho tantissimi libri, quindi librerie e mensole ovunque, anzi mi piacerebbe utillizzarle per dividere i due ambienti (queste si)

per il resto ho bisogno di pochissimo spazio per abbigliamento e, magari non è scontato, eviterei di toccarla il meno possibile con lavori "straordinari"

se poteste darmi qualche idea ve ne sarei infinitamente grato :o

vi ringrazio in anticipo

Simone

Re: Monolocale da vivere

#2
direi di invertire la posizione soggiorno/letto, in modo da avere la luce direttamente nel soggiorno, dal momento che lo vivi più che la camera da letto. Il letto potrà essere nascosto con un'armadiatura H220, lasciando libero lo spazio tra l'armadio ed il soffitto, così da avere più aria

Re: Monolocale da vivere

#4
e costruire una pedana nella parte verso la finestra?

sulla parete a sx un'armadiatura per vestiti, tv, e contenimento di quanto possa servire
sul lato a sx della porta una bella libreria

verso la finestra di fronte all'armadiatura il divano

sotto la pedana il letto da estrarre solo quando serve, la sera
letto da 1 piazza e mezza
non ho capito se quel pezzetto di muro esista (quello che nel mio disegno è giallo) nel caso sarebbe da togliere, magari anche un po' di più di quello che ho segnato io
uno scalino per salire sulla pedana ma spostabile per estrarre il letto

velocemente...

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Monolocale da vivere

#6
anche io penserei ad un letto a scomparsa! preferirei quello che si tira su a muro però... non l'ho capita bene sta pedana... cmq il letto a scomparsa ti resta un bel pezzetto di "zona giorno" :D il letto potrebbe stare anche sulla parete d'ingresso! :D

edit:
la seconda versione di difra era la mia idea :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Monolocale da vivere

#7
lariosto77 ha scritto:anche io penserei ad un letto a scomparsa! preferirei quello che si tira su a muro però... non l'ho capita bene sta pedana... cmq il letto a scomparsa ti resta un bel pezzetto di "zona giorno" :D il letto potrebbe stare anche sulla parete d'ingresso! :D

edit:
la seconda versione di difra era la mia idea :mrgreen:
:mrgreen:
ti ho letto nel pensiero

la pedana sarebbe una cosa del genere
di solito si utilizza nelle camere dei ragazzi per avere lo spazio di gioco e socializzazione
ma ho visto degli esempi (riviste e web) proprio per i monolocali
Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Monolocale da vivere

#8
difra64 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:anche io penserei ad un letto a scomparsa! preferirei quello che si tira su a muro però... non l'ho capita bene sta pedana... cmq il letto a scomparsa ti resta un bel pezzetto di "zona giorno" :D il letto potrebbe stare anche sulla parete d'ingresso! :D

edit:
la seconda versione di difra era la mia idea :mrgreen:
:mrgreen:
ti ho letto nel pensiero

la pedana sarebbe una cosa del genere
di solito si utilizza nelle camere dei ragazzi per avere lo spazio di gioco e socializzazione
ma ho visto degli esempi (riviste e web) proprio per i monolocali
Immagine
eh si! :D
la pedana non mi piace come soluzione!!! invece il letto a muro si!!! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Monolocale da vivere

#9
lariosto77 ha scritto: eh si! :D
la pedana non mi piace come soluzione!!! invece il letto a muro si!!! :mrgreen:
con la pedana avrebbe un sacco di spazio in più per contenere
con il letto a muro invece ne avrebbe meno

ovviamente da valutare secondo le esigenze
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Monolocale da vivere

#10
Belle idee in entrambi i casi, l'unica cosa che mi ;) perplime ;) della pedana è la polvere che si accumula sotto e la difficoltà di pulire. Però l'idea è veramente valida, anche dal punto di vista della realizzazione facendo una cosa su misura magari con dei materiali un po' idustriali potrebbe venire veramente bello.

Re: Monolocale da vivere

#15
ecco, così mi piace di più...
vediamo che dice il proprietario sull'altezza :wink:

edit... diciamo le stesse cose :mrgreen:

ho trovato anche queste alternative, ma personalmente le trovo tristi...
Immagine
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza