La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: idee x il bagno

#17
bukowski ha scritto:alla fine credo che faremo così.....(sempre che i vostri preziosi consigli non ci facciano cambiare idea ...):
http://floorplanner.com/projects/225956 ... dit#assets

anche se non butto via l'idea di invertire il lavabo con bidet e wc...
purtroppo al momento non riusciamo a fare la porta scorrevole all'ingresso quindi, lasciando quella che c'è, la soluzione migliore x nascondere la lavatrice è di metterla dietro la porta....la mezza parete farebbe da lato chiuso della doccia, l'altro lato pensavamo di farlo in vetrocemento....avete opinioni in merito??????
secondo me ti vai a complicare la vita... in bagno, così

tieni conto che i sanitari sono profondi sui 60 cm
i lavabi circa altrettanto (qui le misure sono più varie)

ci vorrebbero almeno 60 cm per muoversi bene
nel tuo progetto mi pare che i percorsi siano poco fluidi e... se per caso qualcuno sta caricando la lavatrice e uno entra in maniera sbadata :?
non so.. ma visto che ristrutturi il bagno perchè creare qualcosa di poco pratico?

per nascondere la lavatrice - oltre a mobili specifici - ci sono anche delle basi ikea adattibili
oppure al momento non mettete nulla e con calma acquisterete un mobile carino

anche perchè nascondere la lavatrice a chi?
se uno entra per usare il bagno la porta immagino la chiuda e quindi... la lavatrice la vede comunque
l'unico modo per nasconderla è occultarla davvero con mobili o ante
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: idee x il bagno

#18
se posso dire la mia...
io terrei la disposizione come nel progetto originale...
primo perkè aprendo la porta i sanitari non sono in primo piano (come nel disegno postato da qualcuno) ma resterebbero più discreti...
secondo perkè viene una bella nicchia dietro la porta per la lavatrice...io l'ho fatta così quella nicchia (un pò più larga) ed è una manna dal cielo perkè in meno di 1mq ho fatto un vera e propria lavanderia...mettendo la lavatrice a carica dall'altro larga 40 cm...di fianco la cesta della biancheria sporca e sopra tutto a scaffali...

Re: idee x il bagno

#20
cara difra hai ragione...in effetti mi sto un pò complicando la vita, adesso ti spiego però il mio ragionamento, magari riesci a trovare una soluzione!
io mi sono innamorato dei bagni minimalisti moderni...quelli che si vedono nelle foto delle pubblicità, quelli in cui non c'è niente in bella vista (ovvio, non sono abitati....) e vorrei che il mio unico bagno fosse quasi così...bello da vedere e senza niente in giro, niente detersivi, niente cesto x la roba sporca etc.! la lavatrice in quei bagni non c'è...e nemmeno nella mia immaginazione di bagno... passami il termine ma vedere la lavatrice lo trasformerebbe in "cesso", e in questa fase mentale di "progettazione" casa non riesco a immaginare le cose pratiche ma solo quelle estetiche...tra l'altro sul catalogo ikea ho visto un mobile sopralavatrice che farebbe al caso mio, ottimo x nascondere i detersivi e magari le cose sporche....se invertissi le posizioni di doccia e lavatrice non saprei dove metterle...
per quanto riguarda lavabo e sanitari...l'idea mi piace molto..se non ci sono troppi problemi di sorta (tradotto: di €...) e se la moglie da il nullaosta credo che li invertirò....

Re: idee x il bagno

#21
potresti farti realizzare un armadio dal falegname per contenere la lavatrice e sopra delle mensole per i detersivi e panni. o no ? è semplice come soluzione e il prezzo non è spropositato. avevo fatto fare un preventivo . non mi ricordo il prezzo. :oops:
non ho capito la storia del vetromattone... ?

Re: idee x il bagno

#22
si, l'idea è proprio quella di fare un armadio o qualcosa di simile!!!
con il vetrocemento invece intendevo fare la parete della doccia...mi spiego meglio: dopo la lavatrice vorrei tirar su un muro alto 2 metri e profondo 80cm che sarebbe un lato corto della doccia, poi metterei il box doccia e farei tirar su una parete in vetrocemento alta sempre 2 metri e profonda 80cm che sarebbe l'altro lato corto!insomma mi creerei una nicchia x la doccia con una parete più luminosa,più resistente e meno costosa di un vetro...
(spero di essermi spiegato bene...le descrizioni non sono il mio forte...)

Re: idee x il bagno

#23
:oops: non mi convince questa idea del vetrocemento. scusa. preferirei o vetro o muratura piastrellata. nella doccia non è necessario avere tutta questa luce . l'importante è illuminare la zona lavandino - specchio.

Re: idee x il bagno

#24
guarda...ogni consiglio che mi viene dato è un bene prezioso, ne faccio tesoro e cerco di prendere il meglio (x quelle che sono le mie necessità...), in questo caso x esempio l'idea del vetrocemento non mi convinceva del tutto e inconsciamente speravo che qualcuno me la sconsigliasse...facendo 4 conti poi non è che si risparmi tantissimo...almeno con la parete in vetro...

Re: idee x il bagno

#29
si più o meno una cosa così....peccato che poi nella quotidianità sarà un bagno e non una stanza da ammirare, ma questo è un problema x tutti....(e noi abbiamo anche 2 bambini di 6 anni e 7 mesi....)

Re: idee x il bagno

#30
rieccomi..con qualche novità....e qualche punto fermo in più!
il progetto è rimasto invariato nella disposizione dei sanitari (abbiamo scelto la serie 21 dell IS), una doccia (con piatto flat) vista da leroy merlin che ci piace perchè ha il vetro serigrafato nei punti giusti e un mobile della linea rock di artesi.
al momento gli unici acquisti sono i miscelatori della paini, squadrati e in sintonia con il futuro mobile e i sanitari!e una colonna idromassaggio di marca ignota che costava relativamente poco (spendere 300€ x una colonna idro che useremo x i primi 2 mesi dall'acquisto e poi stop ci sembrava una follia..) e ci piaceva x la linea semplice ma allo stesso tempo in linea con le forme del bagno
le piastrelle sono sempre della casalgrande padana in gres 30x60 effetto naturale colore nero acapulco x il pavimento e il rivestimento della doccia e thassos x il resto del rivestimento.
mi hanno consigliato con il rivestimento di arrivare a 1,20m di altezza e nella doccia o 1,80 o 2,10 ma io sono pieno di incertezze...innanzitutto avrei voluto incassare lo specchio nel rivestimento e così non potrò farlo, a meno che non ci metta una matita che però non mi piace!altra soluzione è centrare lo specchio tra 2 piastrelle da 60 e fargli attorno una cornice un pò più grande con le piastrelle
altro problema: ho letto che la cassetta del wc rischia di rimanere a metà del rivestimento con 1,20 m...a questo potrei ovviare dal momento che il mio wc ha il passo rapido e potrei posizionare la cassetta al'altezza giusta ...altro modo x risolvere le cose è fare una fascia di rivestimento da 15x60 del colore del pavimento che dovrebbe dare l'effetto di continuità,in questo modo arriverei a 1,35m e dovrei rientrare nelle misure...
inutile dire che di queste idee non c'è niente che mi faccia fare i salti di gioia....avete consigli da darmi??????