La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mansarda...e luce sia...

#1
Eccoci, ci siamo quasi... le lampadine si accendono... ora bisogna decidere colore pareti e le lampade.

Vi allegherò le foto e una piccola descrizione poi largo ai consigli... girerò poi tutto alla moglie :lol: :lol: :lol: io nn voglio mettere lingua più di tanto

Iniziano dalle scale:
Immagine
questo è il soffitto
Immagine
e qui visto dalla mansarda.

Che dite? una piccola tesata oppure qualcosa in parete a sbalzo?oppure qualcosa di centrato ma alimentato dalla parete??

a breve carico le foto della sala
Ultima modifica di Ildora il 13/03/12 9:12, modificato 3 volte in totale.

Re: Mansarda...e luce sia...

#2
la sala
Immagine
Immagine
qui pensavo una tesata doppia, un pezzo che segue il trave principale e un incrocio che segue il colmo dell' "abbaino" fino a sopra la portafinestra

qui dalla sala si va in bagno e in camera
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Ildora il 13/03/12 9:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Mansarda...e luce sia...

#8
Mmm.. sdoppierei l'illuminazione per le due funzioni diverse, illuminazione soffitto (faretti o barre fluo) ed illuminazione generale. Occorre valorizzare sia il soffitto che se ben illuminato si valorizza da se, e creare una luce d'effetto e funzionale per il resto.
Da valutare per le appliques, intanto - che devono illuminare la zona in basso, non il soffitto ligneo - quelle della Catellani, particolarmente indicate, trovo, per questi ambienti 'da favola' (sotto, 'l'incendio controllato' sulla parete, serie PK).. :wink:
http://www.catellanismith.com/typologies/view/4
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mansarda...e luce sia...

#9
Grazie, quei travi li conosco tutti.. pennellata x pennellata :D :D :D

questa è una vecchia planimetria (il clima è stato predisposto solo x la sala) la megacamera invece avrà una cabina armadio
Immagine
x l'illuminazione del soffitto? qualche idea??
se riesco questo week ti faccio qualche foto diurna, quelle le ho fatte con un faretto e con iphone

ora giro link e immagini alla moglie

Re: Mansarda...e luce sia...

#11
le placche mancano ancora, le sceglierò in funzione del colore parete-mobili-budget.

Si io una bella tesata la metterei, mi piacerebbe ua luce indiretta... ma nn ci capisco molto...

insomma le luci le accendo... ma cosa di precisono no

ps: poi ti mostrerò in dettaglio di quell' "armadio" 8) ci ho messo pure il videocitofono :mrgreen:

Re: Mansarda...e luce sia...

#13
Anche a me piacciono molto le tesate indicate da Ann, le postiamo da anni, ma aggiungo che esistono numerosi modelli, praticamente ogni casa ha una sezione 'sistemi' con faretti su cavo, da quelli meno costosi e commerciali (Leroy&Merlin, Ikea, ecc..) che sono indicati per ambienti contenuti, a quelli più complessi come quelli della Album, tanto per un esempio. Se, il sistema però deve 'servire' solo il soffitto, e questo non è troppo esteso, con i faretti vicini alle travi di legno, anche un impianto commerciale potrebbe andare, secondo me.. A patto poi, di utilizzare gli altri punti luce a parete per l'illuminazione generale.. :roll:
Un esempio di tesata tra tanti, a basso costo:
http://annunci.ebay.it/annunci/compleme ... i/22866935#" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine