La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Marche illuminazione

#1
Salve a tutti..
Premetto che mi rendo conto che probabilmente sarà una domanda un pò strana e forse un pò irriverente per chi se ne intende.. ma... devo fare un regalo come testimone a un matrimonio e.. ho visto qualcosa ma non ho idea della valenza delle marche.. Non mi è ancora capitato di arredare una casa tutta mia e quindi fino ad ora ciò che ho imparato l'ho appreso leggendo, ma si sa' sul proprio sito ognuno scrive il meglio di se stesso... :D
Ho visto come marche Foscarini, Flos, Kartell,Artemide.. Qualcuno sa dirmi quale sia meglio -peggio? se c'è qualcosa che dovrei assolutamente valutare? Mi rendo conto che ovviamente il tutto dipende da ciò che scelgo ma il gusto non mi manca [forse :D ], mi pongo questo problema "di marca" solo perchè devo regalare non arredare una cosa mia!
Grazie a tutti coloro che risponderanno!

Re: Marche illuminazione

#5
Neanche io ne farei una questione di marche..ma sinceramente vorrei fare bella figura :D
E no.. non credo di poter regalare un pezzo d'autore perchè il budget non è illimitato..
Comunque pensavo applique e i 2 comodini.Forse un esempio più pratico chiarisce ciò che sono costretta a pensare. Tralasciando i gusti-ipotizziamo che io scelga due combinazioni ugualmente belle. Si potrebbe rimanere più contenti e pensare "wow, che regalo" con quella della Kartell o con quella di Flos ? ( o con qualunque altra marca?)

Ah dimenticavo.. altra domanda dettata dall'inesperienza.,.. Ma è necessario che i 3 oggetti in questione siano coordinati? nello specifico io pensavo di mettere le bourgie sui comodini e il bloom 2 sulla parete-entrambi della kartell. Non sono ovviamente della stessa linea ma io li accosterei. D'altronde i produttori non fanno TUTTO per TUTTE le linee. Sbaglio?
Mi rendo conto di essere davvero una pivella :(
Ultima modifica di elianamar il 13/03/12 14:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Marche illuminazione

#9
Regalare l'illuminazione per il matrimonio è una cosa molto impegnativa trovo, non per l'esborso, ma per chi la riceve, che poi dovrà viverci per molto tempo.. Immagino tu sappia già cosa prediligono i due sposi, qual è il loro tipo di lampada. Se non lo sai ci ripenserei.
E, fossi in te mi limiterei ad una sola lampada, anche da appoggio (come tipologia tanto per un esempio una cosa come Bourgie di Kartell, che appunto si può piazzare dappertutto) e nemmeno le abat-jours coordinate per i comodini o le appliques, troppo impegnativi, trovo.., oppure un pezzo storico, carino anche da regalare per la confezione (come, della Artemide, Eclisse e Mezzachimera, entrambi 'pezzoni' di Magistretti, da comodino e da tavolo/terra) e che risulterà sempre utile.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Marche illuminazione

#10
Ti ringrazio per la risposta.
Sulla scelta delle lampade sono abbastanza sicura, conosco i gusti della sposa ( i gusti dello sposo semplicemnte non ci sono :D), ho visto appena ieri la casa che è nuova e da arredare. Stile moderno, mobili tutti bianchi, porte bianche. Proprio per questo non appoggio tanto l'idea del pezzo unico.. diciamo che SERVONO le luci, non so se mi spiego, della lampada singola non so in questo momento se saprebbero cosa farci.
Premetto che la camera è mansardata, con l'unico punto luce a parete sul comò a sinistra della porta, per cui entrando ciò che si vede è il letto con i due comodini.
Le combinazioni su cui sono in dubbio sono quindi:
1. 2 bourgie sui comodini e labloom2 piccola sulla parete, entrambi trasparenti perchè , sebbene mi piaccia più la versione bianca del bloom, la versione bianca delle lampade non va bene perchè l'interno è oro mentre la profilatura dei mobili bianchi è in acciaio.
l'unico dubbio mi è venuto per le dimensioni delle Bourgie, ma mi sento confortata perchè la trovo una scelta originale e anche astuta considerando che la lampada da parete è piuttosto sacrificata, non particolarmente visibile di primo impatto per chi entra ma ben visibile dal letto e dovrebbe fare sul muro dei fantastici giochetti luce ombra. e poi non so se un giorno vorranno mettere uno specchioe comunque lo spazio è troppo piccolo per mettere, ad esempio, una big bang della foscarini. Quindi concentrarsi sui comodini! Inoltre guardando in giro mi sembra che di recente questo discrimen tra abat-jour e lampada da tavolo sia venuto un pò meno! Sbaglio?
2. combinazione della flos
miss k sui comodini
Immagine
k tribe w sulla parete
Immagine
entrambe nella versione argentata.
C'è da dire che alla k tribe potrei abbinare anche la sua piantana ma poi rimangono fuori i comodini e forse perde di funzionalità!

Re: Marche illuminazione

#11
Da considerare le generose dimensioni della base della Bourgie Kartell, (non indicate in scheda), mentre l'altezza è regolabile (il cappello scorre sul fusto a 3 altezze: 68/73/78cm) anche se è più bella nella versione più alta, poco gestibile se il piano del comodino non è ampio, infatti spesso compare ambientata a terra, su tavolini bassi o sul comò. Da valutare, quindi, che potrebbe essere 'soffocata' se la zona comodini è ristretta e il soffitto della mansarda è basso.. :roll:
La scheda:
http://www.kartell.it//pdf/gruppi/89_IT.pdf
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Marche illuminazione

#13
Immagine
Immagine
Più esili e insieme più 'neutre' e moderne - personalmente le prediligo alla Bourgie e che, in qualche modo lasciano più 'aperta' e più 'discreta' la relazione con il resto degli oggetti della camera, la serie K-Tribe, di Starck per Flos, sia in versione appoggio che parete.

La differenza tra la tipologia lampada da tavolo o appoggio, e l'abat-jour o lampada da comodino trovo esista tutt'oggi, e la 'partizione' si ritrova spesso nei cataloghi dei siti di illuminazione.
La diversità, sta nelle dimensioni (più piccoli i secondi per 'abitare' su uno spazio ristretto) e di conseguenza nella potenza delle lampade alloggiate, utile per la lettura ravvicinata, sopratutto.
Ciò non toglie che, se si disponesse di un piano spazioso per poggiarla, una cosa come la Nesso, pezzo storico di Artemide, la metterei accanto al letto, se potessi.. :wink:
Immagine