La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo materasso: Permaflex ed altri

#1
Salve a tutti, alla ricerca di informazioni sui materassi, in quanto dopo la bellezza di 10 anni devo sostituire il mio, economico da supermercato, venduto sottovuoto, piuttosto rigido, formato da due o tre lastre di materiale sintetico, mi sono imbattuto in questo forum, come in altri, e mai avrei creduto che ci si potesse accapigliare tanto su un prodotto del genere, dove la soggettività dovrebbe farla da padrona ( es. quanto decidi di spendere? dove stai più comodo in quel range di prezzo? = il tuo materasso).
A questo punto direte voi e che chiedi a fare??? Vai a vederteli da solo e scegli il materasso dove stai più comodo :)
Invece vorrei entrare nel gioco ed avere qualche parere anche io!
Dopo sta lunga premessa vi dico che il materasso deve accogliere me (180 cm x 80 kg) e mia moglie (160cm x 52 kg), che vorrei un materasso in memory, in quanto chi li ha me ne parla bene, che volevo spendere sui 1000 euro ed ero orientato verso un prodotto da acquistare on-line presso un piccolo produttore presente su altri forum (tre strati "ondulati" e rivestimenti a scelta).
Poi ho deciso di andare a provare i Permaflex visto che un'amica lo ha comprato di recente trovandosi bene e a quel punto i dubbi sono aumentati.
I materassi provati sono stati tutti quelli memory proposti dalla Permaflex e i due a molle insacchettate più belli (il 3000 molle ed il 1600 molle).
Alla fine del giro le impressioni migliori me le hanno date il "Repose memory piuma" molto soffice ben fatto (a mio avviso) ad un prezzo di 1500 euro ed un "evolution" 3000 molle più memory al costo di 1250 euro alto quasi 30 cm; il 1600 molle era troppo rigido soprattutto per mia moglie e gli altri memory poco accoglienti.
I prezzi di listino mi è stato detto, erano particolarmente scontati e per un periodo limitato.
Devo a questo punto trovare un compromesso fra le esigenze mie e della consorte, rapporto qualità/prezzo delle soluzioni proposte ed eventualmente riconsiderare l'acquisto on-line, avere lato estivo e lato invernale che però darebbero sensazioni differenti a parte sul 3000 molle che ha lo stesso strato memory su ambo i lati ecc ecc
La rete su cui poggerà è 160x200 formata da 15 doghe semplici, 7 cm di larghezza e 5 cm di vuoto fra una e l'altra; il 3000 molle in quella rete lavorerebbe bene?
Adesso spero entriate in gioco voi coi consigli e considerazioni :)
Ultima modifica di Luckyluk il 16/03/12 21:42, modificato 2 volte in totale.

Re: Nuovo materasso Permaflex

#3
Grazie del consiglio ziopippo, la settimana prossima farò sicuramente un salto presso il rivenditore Dorelan, ma penso che i dubbi aumenteranno :)
Ho visto sul loro sito che i modelli "comfort suite" hanno la fodera molto più lavorata e col bordo cucito, tipo i vecchi materassi in lana, a che serve quella lavorazione? Forse a rendere più rigido il bordo del materasso?

Re: Nuovo materasso Permaflex

#5
Allora:
siamo andati a provare i tempur e i Dorelan ...un casino :)
Nel senso che il Tempur nella sua semplicità costruttiva ha dato ottime sensazioni, parlo del modello "original" 20 cm, ha una fodera non trapuntata, un solo lato utilizzabile uno strato memory piuttosto rigido ma il tutto si traduce in una accoglienza sia per il mio peso che per quello di mia moglie, ottimale; nota dolente il prezzo, 2200 euro per il 160x200.
In casa Dorelan volevamo ricreare "l'effetto Tempur" e abbiamo provato principalmente la linea HD; il compromesso ideale ci è sembrato il modello Kristal HD comfort-suite; altezza totale 26 cm 4 o 5 strati (non ricordo), lato estivo e lato invernale al prezzo di 1900 euro.

Fra i due dovendo scegliere forse prenderemmo il Tempur anche se andiamo ad una spesa doppia rispetto a quanto preventivato prima di tutti i giri, in considerazione anche del fatto che il Tempur è presidio medico e potremmo detrarre il 19% dal 730, così il prezzo sarebbe più basso del Dorelan che in sostanza aveva come unico vantaggio il doppio lato (estivo e invernale).

Urge una nuova visita alla Permaflex per riprovare i materassi e rivalutare gli HD con più attenzione considerando anche la temperatura che alla prima visita era particolarmente bassa e la prima sensazione dava vincenti i modelli "piuma" più morbidi.

Byby

Re: Nuovo materasso Permaflex

#6
Anche il kristal di dorelan dovrebbe essere presidio medico e, quindi detraibile ( sempre se le tue patologie rientrano in quelle detraibili ).
Se vuoi una sensazione piu' avvolgente prova anche l'eden soft confort suite memory :wink:

Re: Nuovo materasso Permaflex

#7
Siamo giunti alla fine del viaggio.
Avrà l'onere e l'onore di accogliere me e mia moglie il "HD Wellness anatomico" della Chiardiluna by Bacciflex.
Si è giunti a questa conclusione dopo valutazione di innumerevoli fattori fra cui:
- Comodità; è stato l'elemento che ha avuto oltre il 60% di peso nella decisione finale.
- Prezzo; è stato l'elemento che ha avuto almeno il 20% di peso nella decisione finale.
- Qualità percepita della lastra.
- Qualità percepita del rivestimento.
- Certificazioni; Dispositivo medico classe 1, Oeko Tex.
- Fiducia nel rivenditore; altrimenti i professionisti presenti nel forum si adirano :mrgreen:

Tutti i materassi delle varie marche provati e più o meno piaciuti stavano sopra i mille euro, la punta massima la toccava il Tempur (2200 euro) che ad una prima frettolosa prova risultava il più confortevole; i Dorelan sono ben fatti, apparentemente c'è più lavoro rispetto ai Tempur ma poi prezzo (1900 euro) e comodità ce li hanno fatti scartare dai possibili acquisti.
Permaflex stesso discorso dei Dorelan col vantaggio di essere più comodo sia per me che per mia moglie e meno caro (1500 euro).
Abbiamo provato dei materassi anche da Sognidoro, varie marche a molle insacchettate e misti memory, ma complice forse il freddo non ci sono piaciuti granché.
Il materasso scelto si è rivelato da subito accogliente quanto il Tempur, a detta del venditore é una spudorata imitazione del più famoso concorrente e sempre secondo lui a lungo andare fa meno caldo, il prezzo esattamente la metà del Tempur ha fatto pendere la bilancia a suo favore e lo abbiamo ordinato.
Se siete interessati, fra circa due settimane quando arriverà, vi faccio sapere se le impressioni verranno confermate... per adesso buon pranzo :)

Re: Nuovo materasso Permaflex

#8
ciao lucky
volevo farti una doamnda su come ti trovi con il materasso di bacciflex. ormai è passato un po di tempo e credo tu abbia una valutazione piu chiara di come si comporta il prodotto. io vivo vicino alla ditta e pensavo di andare a provare il wellness hd però in versione ortopedica.
Doomanda: il tuo materasso è reversibile come altri chiardiluna oppure no?
hai provato anche l hd ortopedico e se si che sensazione hai avuto. Fammi sapere, ci tengo. grazie
Ciao, purtroppo il materasso non mi è stato ancora consegnato, doveva arrivare la settimana scorsa :(

Comunque avevo provato dell'HD sia la versione anatomica (più soft) sia la versione ortopedica (più dura) e avevo riscontrato un po' troppa rigidità in quella ortopedica, preferendo la versione anatomica.

Il materasso, come avrai visto nel loro sito, ha un solo lato con le caratteristiche "memory", come i tempur per capirci, ciò non toglie che lo si possa usare anche girato soprattutto in estate, cosa che non farò :wink:

Re: Nuovo materasso Permaflex

#11
ieri mi è stato consegnato, questa notte ci ho dormito su... ci ho dormito molto bene, al risveglio la schiena era veramente riposata.
Nessuna sensazione di caldo, si sente il corpo poggiare per tutta la lunghezza, senza punti di pressione, ma senza sprofondare eccessivamente; non so se l'imitazione del tempur sia "spudorata" (sottinteso: sono quasi uguali) o se sia "tentata" (sottinteso: fra i due ce ne passa) ma dalle mie sensazioni non saprei cos'altro potrebbe fare un materasso in più.
Un fattore determinante nello stabilire la qualità di questo prodotto sarà la costanza negli anni delle sue prestazioni... si vedrà!
Stesso giudizio mio lo ha dato la signora che ha i problemi alla schiena ed unico appunto lo ha fatto al vecchio cuscino che è risultato essere un po' troppo alto; lei dorme a pancia in su, il vecchio materasso era molto rigido quindi si creava meno dislivello fra testa e spalle.

Re: Nuovo materasso Permaflex

#12
Sono andato in direttamente in fabbrica da Bacciflex. Gentilissimo il propietario. Sono partito a testa bassa verso l' HD ortopedico per rendermi poi conto che effettivamente è un pò troppo rigido. L'anatomico invece va benone!!
MA...................
Qui è intervenuto il propietario che mi ha detto perchè non ti sposti sul letto accanto e poi mi dici. Era il REgal, con 12 cm di memory progressivo hd. Effettivamente è ancora superiore al semplice HD, come feeling e come sensazione d' impatto.
E poi sopratutto c'è una considerazione da fare. Il Regal lo puoi girare sfruttando il lato inferiore piu rigido come parte ortopedico/estiva. L' HD non è progettato per questo.
Il prezzo poi tra i due è di solo meno di € 200 in favore dell' HD. Non so che prezzo ti abbia fatto il rivenditore ma in fabbrica sei a poco piu di 700 per un HD wellness matrimoniale standard :-)

Re: Nuovo materasso Permaflex

#13
Ecco perchè la Bacciflex dovrebbe sparire da tutti i rivenditori specializzati.
Ormai campa solo grazie alle vendite in fabbrica direttamente al privato. Che pena d'azienda.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuovo materasso Permaflex

#15
Luckyluk ha scritto:ieri mi è stato consegnato, questa notte ci ho dormito su... ci ho dormito molto bene, al risveglio la schiena era veramente riposata.
son felice per te! per intenderci, io non ho mai detto che per dormire bene bisogna spendere almeno 2000 euro! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;