La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#46
Mi intrometto. Qualcuno di voi mi conosce per vari motivi.

Noi produciamo finestre e le vendiamo direttamente .

Sistema pagamento:
30 caparra
60 allo scarico
10 a collaudo

Poi esisto anche eccezioni ci 30/60 ma i titoli allo scarico altrimenti il camion torna indietro.

Altri invece vogliono 50 caparra e 50 a vista merce in deposito, non esistono molte alternative.
io sto col made in Italy

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#47
eliosurf ha scritto:Mi intrometto. Qualcuno di voi mi conosce per vari motivi.

Noi produciamo finestre e le vendiamo direttamente .

Sistema pagamento:
30 caparra
60 allo scarico
10 a collaudo

Poi esisto anche eccezioni ci 30/60 ma i titoli allo scarico altrimenti il camion torna indietro.

Altri invece vogliono 50 caparra e 50 a vista merce in deposito, non esistono molte alternative.
Quanto sopra è il sistema giusto :wink:
Quando parliamo di prodotto ordinato su misura non ci possono essere altri pagamenti.
Chi sta sul mercato da anni, con serietà, deve pretendere questo pagamento e chi non si fida è meglio perderlo!!!
Non sono momenti dove ci si può permettere di giocare "alla roulette russa".
Tanto per citare un esempio:
se il committente per un qualsiasi motivo non dovesse più ritirare, che facciamo con una cucina?
Ce la sbattiamo in faccia :shock:

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#48
10 % al montaggio /collaudo NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAa Ci fai la birra col 10% se ti arriva un prodotto a misura completamente sbagliato come è successo a me con l'armadio.Sono rimasta incastrata per 9 mesi,infinite telefonate e visite al negozio,lettere al produttore, minacce di causa e via discorrendo.Io questo rischio non lo corro più!!!
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#49
E' impossibile! Il cliente sarebbe un pazzo a perdere il 30 % di caparra.
Mentre se ti do tutto o il 90 % allo scarico e poi il prodotto è sbagliato,diverso, rovinato dopo che è stato montato il rivenditore ti può salutare
I rischi per le due parti sono totalmente diversi.
tracing ha scritto:Tanto per citare un esempio:
se il committente per un qualsiasi motivo non dovesse più ritirare, che facciamo con una cucina?
Ce la sbattiamo in faccia :shock:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#50
Solaria ha scritto:E' impossibile! Il cliente sarebbe un pazzo a perdere il 30 % di caparra.
Mentre se ti do tutto o il 90 % allo scarico e poi il prodotto è sbagliato,diverso, rovinato dopo che è stato montato il rivenditore ti può salutare
I rischi per le due parti sono totalmente diversi.
tracing ha scritto:Tanto per citare un esempio:
se il committente per un qualsiasi motivo non dovesse più ritirare, che facciamo con una cucina?
Ce la sbattiamo in faccia :shock:
mio/a ti sei rivolto/a ad un rivenditore poco affidabile :shock:
questi personaggi devono CHIUDERE
Il rivenditore SERIO ti risolve subito anche se hai pagato tutto.

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#51
Buon giorno , rispondo a Fabiett

Oggi il mercato si e' notevolmente evoluto in termini di progettazione e servizio di consegna .

Riuscire a chiudere con il relativo pagamento al momento della consegna , credo riguardi non
solo il sottoscritto , il cliente che acquista arredamenti di un certa rilevanza si aspetta il
massimo da tutto .

Questo non si puo' ottenere alla consegna , servono sostituzioni frequenti di ante che in base
al sole che di sbieco va' con essa a confrontarsi rileva delle minuscole imperfezioni non
visibili in situazioni di luce normale ( cosa veramente accaduta )

Senza contare che il top in pietra lo facciamo eseguire con sagoma viene consegnato dopo
qualche giorno , senza contare le opere di cartongesso ch e eseguiamo dopo con tutte le
ante smontate ed avere incartato la cucina o l' armadio .

Quindi preferisco posticipare il saldo tramite ricevuta bancaria ed avere tutto il tempo di
finire il tutto .

Ottengo quindi :

Non metto in difficolta' il cliente con richieste di denaro a lavori non ultimati .
Monetizzo invece il saldo se ne ho bisogno ancora in fase di contratto .

Discorso a parte se consegno un divano od un pezzo che non necessita nulla di particolare
dove mi viene pagato alla consegna

Questo purtroppo succede sempre di meno non abbiamo quasi piu' clienti per un tavolo ,
una poltrona , o piccoli pezzi forse dipendera' da IKEA ? o altri gruppi ?

Una buona serata

wwwrossiarreda.it

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#52
tracing ha scritto:
Solaria ha scritto:E' impossibile! Il cliente sarebbe un pazzo a perdere il 30 % di caparra.
Mentre se ti do tutto o il 90 % allo scarico e poi il prodotto è sbagliato,diverso, rovinato dopo che è stato montato il rivenditore ti può salutare
I rischi per le due parti sono totalmente diversi.
tracing ha scritto:Tanto per citare un esempio:
se il committente per un qualsiasi motivo non dovesse più ritirare, che facciamo con una cucina?
Ce la sbattiamo in faccia :shock:
mio/a ti sei rivolto/a ad un rivenditore poco affidabile :shock:
questi personaggi devono CHIUDERE
Il rivenditore SERIO ti risolve subito anche se hai pagato tutto.
Sì, ma è impossibile sapere a priori se uno è serio o meno. Poi di venditori disonesti ce ne sono, come di compratori disonesti: è la storia più vecchia del mondo.

Per tutelare tutti l'unico sistema è dare acconto all'ordine, ulteriore acconto alla consegna, e infine lasciare almeno un 30%-40% da saldare a lavori ultimati. Se no si fa presto a parlare ma obbiettivamente se il professionista pretende il saldo alla consegna, e non dopo il montaggio, e si verificano errori nell'assemblaggio il compratore non ha nessuna "arma" in caso di mobilieri che non vogliono riparare il danno fatto.

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#53
Io quando ho preso la cucina ho dato un acconto pari a 1/3 del suo valore e poi l'ho pagata con tre comode ri.ba nei tre mesi successivi al montaggio. :mrgreen: Il mobiliere, oltre ad aver fatto un progetto a mio avviso perfetto, mi ha detto che per lui non c'era nessun problema. Effettivamente non so quanti sarebbero così disponibili.
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#54
Richiedo scusa ma il mio intervento era riferito ad un diverso settore, giusto per spigare.

Io fabbrico nella mia regione, non in Bulgaria o Cina. Se sbaglio una finestra in 3 giorni la cambio, lo farei prima ma saintgobain i vetri me li consegna a 3 gg.

Fabbricando 10000 pezzi all ' anno , 1 finestra la faccio in 12 minuti , capisco che invece il mercato delle cucine e' molto più complesso.

Per i pagamenti, invece, un' azienda sana non deve transigere!
io sto col made in Italy

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#55
coolors ha scritto:
Fabietty ha scritto:Per stare in topic, ogni tanto mi vien da sodalizzare coi mobilieri per la questione del pagamento dopo il montaggio... Con la fatica che si fa in Italia a incassare i crediti e col livello medio di furbetteria attendere il saldo di un ultima tranche di una cucina da 20-30-40 mila euro a lavoro eseguito dev'essere angosciante
Chi legge i miei interventi da un pò, sa che spesso ho criticato alcuni comportamenti/atteggiamenti cronici secondo me errati di una parte dei circa 20.000 rivenditori di mobili. Paul ne sà qualcosa :wink:

Però, devo dire onestamente, che quanto scritto da Fabietty è un comportamento che sta diventando dilagante, trovare il pretesto per inchiodare a volte migliaia e migliaia di euro al rivenditore sta diventando uno "sport nazionale" :| .
Infatti è un problema senza soluzione: ha ragione il cliente, ha ragione il rivenditore. Questo è uno dei motivi per cui il Contratto tipo stilato da ConfCommercio, approvato dalle associazioni dei consumatori e depositato presso le Camere di Commercio prevede il costo del bene separato dai servizi (trasporto/montaggio/opere murarie/opere idrauliche) sul sistema adottato da IKEA: il bene costa X e lo paghi secondo quanto concordato (subito-a 30gg-RIBA di Saraceno etc etc) i servizi sono quotati a parte e saldati a opera completata e collaudata.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#56
non è per difendere skip, effettivamente il suo discorso non aveva molto senso, però l'Ikea è una cosa diversa, io non ho mai comprato una cucina da Ikea ma presumo che funzioni come tutti gli altri acquisti, la paghi subito è vero ma se vuoi la porti via anche subito e con tutti i pezzi, quando arrivo a casa e apro le scatole se trovo un pezzo che ha un problema oppure è rotto non faccio altro che prenderlo e riportarlo all'Ikea dove immediatamente mi danno subito quello nuovo, con il mobiliere funziona in modo molto diverso io ti dò il 30% di caparra senza vedere e portare via niente, quindi il primo passo (per la fiducia) lo faccio io, il secondo passo spetta al mobiliere che monta tutto e poi riscuote a lavoro finito...mi sembra più che giusto, se dal mobiliere la cucina arriva con un pezzo difettoso il mobiliere non può sostituirlo subito ma lo deve ordinare e passa un sacco di tempo....è questa secondo me la differenza fondamentale,

se poi parliamo di furbetti, ci può essere il cliente che poi non salda o si attacca a tutto per non pagare, e ci può essere il venditore che si prende il 30% e non fa niente oppure ti porta un prodotto diverso e scadente e pretende i soliti soldi...qui si stà parlando di rapporti tra persone normali non tra banditi
la giustizia con i suoi tempi non aiuta nessuno acquirente o venditore che sia,

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#57
maurizio75 ha scritto:effettivamente il suo discorso non aveva molto senso,
:roll: si vede che tutti i contratti che faccio a lavoro mi avranno rincogl*onito
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#58
In risposta a Paul

IL modulo contratto che ho stilato personalmente , non e' stato fatto in base ad indicazioni di categoria
me lo trascino da tanti anni ed e' fatto con un foglio A3 cosi' diviso :

1 facciata dati anagrafici codice fiscale banca di riferimento tempi di consegna numeri telefonici ecc
2 facciata sx descrizione della merce con importo totale netto scontato comprensivo di iva trasporto montaggio
3 facciata dx condizioni di pagamento ( riconoscimento debito , acconto e saldo )
4 facciata descrizioni aggiuntive per promesse particolari ( fuori dal seminato )

A questo punto sono a chiedere se prevedendo un importo totale comprensivo di iva trasporto e montaggio con un
acconto del 30 % ordine e saldo del tutto anche del servizio consegna trasp mont vado fuori dalle regole ??

Ringrazio anticipatamente per la risposta .

Nanni

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#59
Buogniorno a tutti!

Topic VERAMENTE interessante!

Se può interessare la mia esperienza...

Per anni ho sofferto chiedendo il 50% di acconto (...non caparra...) e il saldo alla consegna del lavoro finito! Dopo tanti patemi, 6mila euro svaniti nel nulla causa cliente è scomparso dalla faccia della terra (scappato anche da casa) e una causa legale che dura da 15 mesi per un credito di 2.500 euro... qualche mese fa ho cambiato modo di gestire i pagamenti! :roll: L'avessi fatto prima... dopo tanti timori, remore, paura di perdere clienti, mi sono deciso ad introdurre queste scadenze:

Acconto all'ordine: 50%
7gg prima della consegna: 40%
7gg dopo la consegna: saldo

Ovviamente tutto accompagnato da contratto di 4 pagine redatto dal mio legale, con tutte le clausule ben visibili a grandezza normale e accuratamente spiegate dal sottoscritto prima della firma!

Risultato?!?!

Clienti BUONI persi: 0
Clienti rischiosi persi:1
Obiezioni ricevute:0
Tranquillità nel lavorare: 1000

Mi sono deciso di procedere in questa maniera considerando alcuni aspetti importanti:

1> Devo continuare a fare questo lavoro ancora per molto haimè, ergo devo continuare a pagare i fornitori con regolarità, ergo non posso permettermi crediti non riscossi;
2> Grazie a Dio il lavoro non manca, posso permettermi una minima percentuale di rischio perdita clienti per motivi legati al pagamento;
3> Non obbligo nessuno a firmare il contratto, io sono libero di proporre le mie condizioni, il cliente è libero di NON accettarle;
4> Grandi realtà della mia zona (non posso fare nomi, ma sono di Padova...) chiedono il pagamento all'arrivo del camion a casa, prima del montaggio, e tutti nel bene o nel male accettano;
5> Data l'importanza e la cura data nella progettazione il cliente è portato a venirmi a trovare in negozio almeno 5-6 volte prima della firma e se lo fa vorrà dire che apprezza il mio modo di lavorare, se decide di spendere diversi soldini da me dovrà pur aver acquisito una certa fiducia. Se non è così lo prego di NON acquistare da me! Non si potrebbe iniziare un rapporto di collaborazione senza la fiducia reciproca.
6> Dato l'importo medio delle mie vendite, il 10% a garanzia del cliente si aggira intorno ai 1.000 euro alla volta! Che diamine potrò mai combinare perchè questi non bastino a coprire il danno????

Questa è la mia esperienza e la consiglierei a tutti i miei colleghi! :)

Buon lavoro a tutti!



Davide
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
http://www.armoniedinterni.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#60
Davide
Chi vuole tutto prima del montaggio o con solo il 10 % di saldo da l'impressione che nel caso di problemi anche grossi se ne lava le mani ( non è il tuo caso ma spesso è così).
L'ho verificato 2 volte:
1)Fodera del divano pagata tutta prima della consegna , che poi non entrava.Ho atteso tre mesi ,una decina di telefonate e 2 visite al negozio.
2)armadio con saldo al 10 % a montaggio ultimato. Ho atteso 9 mesi ,telefonate infinite,lettere,minaccia di causa. Mi avevano detto che avrebbero sostituito le ante,ma il modello era proprio diverso e loro volevano fare una forzatura , il sistema di aggancio era molto diverso. Capisci che per loro rismontare tutto un armadio,riordinarlo e rimontarlo( bada bene un armadio a misura che non potevano riciclarlo facilmente) era un duro colpo. L'errrore era del rivenditore e non dell'azienda.
3) cucina mi ha proposto 30% all'ordine e 70 % a montaggio completo e così è stato. Anzi ti posso dire che mancava una cosa importante ma io ho saldato lo stesso perchè se tu mi hai dato grande fiducia io te la restituisco.
La fiducia non sono parole ma fatti. Chi vuole il 10 % come saldo dopo il montaggio,la fiducia nei fatti NON TE LA DA. Chi fa 30 % all'ordine ed il 70 % a montaggio completo la fiducia TE LA DA CON I FATTI E NON CON LE PAROLE

Credo che prima chi faceva il mobiliere era un grande imprenditore con grossi budget e poteva affrontare bene il rischio d'impresa,oggi il mobiliere lo fanno anche imprenditori con scarse possibilità di investimenti ed anche qualche credito non riscosso li fanno saltare per aria. Tutto ciò rende il cliente incerto e timoroso.
Ultima modifica di Solaria il 30/03/12 18:05, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero