La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#16
tligo3 ha scritto:416-70= 346
considera 70 cm dietro ciascun posto a capotavola per poter muovere le sedie:
346-140=204
su ogni lato del tavolo da 200 puoi mettere 3 persone comode (60/70 cm per commmensale mi pare piu' che onesto).
potresti mettere un tavolo allungabile nella nicchia e all'occasione lo giri di 90 gradi

mi sembra perfetto! così non ingombra quando siamo in due

grazie!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#17
Al massimo puoi scegliere la larghezza di 100 al posto di 90 cm, esempio un tavolo quadrato da 100 apribile a libro. Però è da vedere se le gambe del tavolo possano dar fastidio ai commensali.

quindi o un tavolo quadrato 100X100 a libro

o un tavolo rettangolare 85 X 120 che si tiene nella nicchia e poi si gira a 90 e si allunga

oppure un tavolo rettangolare che 85 X 130 da lasciare lungo il lato lungo e che poi sia allunga....

già lo sò che questa scelta mi farà impazzire
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#18
tanto per farti impazzire ancora di piu':
nella nicchia da 285 puoi mettere un tavolo da 140 e due persone a capotavola ci stanno comode, su ciascun lato da 140 ne metti comode 2, quindi SENZA allungare il tavolo gia' ci si sta bene in 6.
A questo punto potresti ripensare all'illuminazione e mettere qualcosa di orientabile cosi fino a 6 persone ti organizzi in un modo, oltre allunghi il tavolo, lo giri, orienti la lampada e VIAAA

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#19
tligo3 ha scritto:tanto per farti impazzire ancora di piu':
nella nicchia da 285 puoi mettere un tavolo da 140 e due persone a capotavola ci stanno comode, su ciascun lato da 140 ne metti comode 2, quindi SENZA allungare il tavolo gia' ci si sta bene in 6.
A questo punto potresti ripensare all'illuminazione e mettere qualcosa di orientabile cosi fino a 6 persone ti organizzi in un modo, oltre allunghi il tavolo, lo giri, orienti la lampada e VIAAA
Sì, infatti è l'illuminazione che a mio avviso andrebbe studiata meglio. Nel senso che quei punti luce così ti condizionano un pochino, specie se pensi a sospensioni piccole da far scendere a poca distanza dal piano del tavolo.

Altra idea per il tavolo: un 140 x 70 che diventa quadrato da 140, così puoi evitare di girarlo di 90° .
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#20
tligo3 ha scritto:tanto per farti impazzire ancora di piu':
nella nicchia da 285 puoi mettere un tavolo da 140 e due persone a capotavola ci stanno comode, su ciascun lato da 140 ne metti comode 2, quindi SENZA allungare il tavolo gia' ci si sta bene in 6.
A questo punto potresti ripensare all'illuminazione e mettere qualcosa di orientabile cosi fino a 6 persone ti organizzi in un modo, oltre allunghi il tavolo, lo giri, orienti la lampada e VIAAA
:D sta diventando un sudoku.....

preparerò una matrice... o forse con delle sagome di cartone

un pò mi dispiace per le lampade perchè le avevo già scelte..........
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#21
myfriend ha scritto:
tligo3 ha scritto:tanto per farti impazzire ancora di piu':
nella nicchia da 285 puoi mettere un tavolo da 140 e due persone a capotavola ci stanno comode, su ciascun lato da 140 ne metti comode 2, quindi SENZA allungare il tavolo gia' ci si sta bene in 6.
A questo punto potresti ripensare all'illuminazione e mettere qualcosa di orientabile cosi fino a 6 persone ti organizzi in un modo, oltre allunghi il tavolo, lo giri, orienti la lampada e VIAAA
Sì, infatti è l'illuminazione che a mio avviso andrebbe studiata meglio. Nel senso che quei punti luce così ti condizionano un pochino, specie se pensi a sospensioni piccole da far scendere a poca distanza dal piano del tavolo.

Altra idea per il tavolo: un 140 x 70 che diventa quadrato da 140, così puoi evitare di girarlo di 90° .

però non sò se con 70 si sta comodi al capotavola....ho paura che da chiuso sembri un pò sproporzionato...

per le luci devo capire, magari quando torno in cantiere faccio quanche foto così capite l'ambiente
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#22
Io ho avuto un tavolo scavolini 110 x 70 che allungato era 140 x 70.
Lo spazio a capotavola era limitato ma sufficiente per un tavolo da cucina.
Esteticamente idem, per una cucina imho era accettabile. Comunque era solo un'idea, eh! Giusto per farti "impazzire"! :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#23
myfriend ha scritto:Io ho avuto un tavolo scavolini 110 x 70 che allungato era 140 x 70.
Lo spazio a capotavola era limitato ma sufficiente per un tavolo da cucina.
Esteticamente idem, per una cucina imho era accettabile. Comunque era solo un'idea, eh! Giusto per farti "impazzire"! :mrgreen:

sadica :mrgreen:

eh si non sarà facilissimo perchè vorrei:

1) fosse armoniosa in tutti i casi
anche sei il caso 2/4/6/ sono i più frequenti nell'ordine e dettano la regola
(8 è più eccezionale)

mi piacerebbe mantenere l'idea delle sospensione e in questo caso non ho molte opzioni credo sia tavolo da sei 90X130 lasciato per lungo e poi allungabile..

sarebbe anche bello se fosse comodo da pulire intorno al tavolo, (pensate che addirittura mi ero fissata con un tavolo a gamba centrale per favorire le pulizie)
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#25
bayeen ha scritto:
mitti ha scritto: un pò mi dispiace per le lampade perchè le avevo già scelte..........
se si può sapere, quali avevi scelto?

:D certo

qui uno dei link dedicati alle luci tuttel quelle potenziamelte in lizza per i vari ambienti

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=99838

Avrei scelto di mettere due studio della muuto o nere o verdi anche perchè oltre a piacermi non sono costosissime...
Immagine
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#27
parto dalle lampade ok ?
se hai in mente di mettere le 2 muutu in linea andrei di tavolo rettangolo come nell'opzione3 di bayeen
se invece pensi ad un quadrato come nell'opzione 2 (sempre allungabile) , allora vedrei meglio disporre le muutu nel modo in cui si vedono spesso le Beat (ravicinate , una più alta una più bassa)
Immagine

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#29
Bayeen, che bella sorpresa, sei gentilissima , grazie! :oops: :D

Ho recuperato lo schema degli impianti che sono stati gia tutti fatti! Abbiamo le misure precise! :D


In pratica secondo i punti luce le lampade di diametro 39 cm, vengono distanti sta loro circa 60 cm....accorciando questa distanza e tenendo conto della dimensione delle lampade temo che l'effetto non sia bello :|

comunque

A) Mantenedo questi punti, forse potrei tenere nel quotidiano un tavolo rettangolare da 6 di 85 per 130, le luci verrebbero a 'scentere' in prossimità dei bordi del tavolo....non sò se è accettabile e da allungato a 190 sarebbe perfetto. (opzione 3 di bayeen). Forse bisognerebbe farle scendere non troppo vicine al tavolo

Che ne pensate? O faccio accorciare la distanza segnata di 103 com tra i punti luce? Tenete presente che le Studio sono abbastanza 'ingombranti', hanno un diametro di 39 cm ......

B) Oppure avvicinando ancora si punti, un tavolo quadrato che si apre a libro, che nel quotidiano sarebbe 70 X 140 e per 8 diventa 140 per 140 (opzione 2)
Però in un certo senso,nel quotidiano questa opzione è più ingombrante...mentre per quando siano in 8 sicuramente più comoda :?


:arrow: :arrow: Ann Quick potrebbe essere carina la disposizione più raccolta, ma la dimensione e il design della muuto lo consentono? Ho qualche dubbio, nelle ambientazioni le ho sembre viste singole tra l'altro

.....forse ci vorrebbe il mitico Lot per un parere aggiuntivo





Immagine


Uploaded with ImageShack
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In quanti si potrebbe mangiare in questa cucina?

#30
ciao,
per mantenere i punti luce come li hai tracciati potresti usare un tavolo rettangolare e nella configurazione "da tutti i giorni" tenerlo con il lato corto addossato alla parete dove hai la tv, mangiando in 2 o 4 seduti lungo il lato lungo del tavolo.

Nella mia cucina ho una configurazione molto simile e quotidianamente la usiamo cosi' come ti ho descritto.
il nostro tavolo e' lungo 125 x 90 (allungabile a 125 x 90). In quattro persone sedute lungo i lati da 125 ci si sta senza problemi e rimane anche spazio davanti ai mobili della cucina per sfaccendare