La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi aiutate a scegliere la disposizione del soggiorno

#1
chiedo aiuto agli esperti del forum per questa disposizione, sono arrivato alla scelta del divano e sono indeciso se mettere un divano singolo grande + poltrona oppure due divani più piccoli, il progetto prevederebbe un divano grande ma non sono sicuro, in linea di massima la disposizione è già vincolata dal mobile tv, , ecco la pianta e le foto
Ps se preferite proponete pure altre soluzioni...grazie

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: mi aiutate a scegliere la disposizione del soggiorno

#2
Oh, ecco uno degli ambienti più curati del forum! :wink: Bello!

Il divano sporge dal muro , ma non così tanto come in piantina, vero?
Si potrebbe mascherare con una pianta, una lampada, una libreria design stretta e alta, un qualcos'altro, insomma ? Oppure sarebbe peggio? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: mi aiutate a scegliere la disposizione del soggiorno

#4
Grazie dei complimenti myfriends, non so neanche io se fare uscire il divano di più o di meno dalla parete, volendo se vedi la pianta potrei avvicinarlo alla scala ma dopo rimane decentrato rispetto alla tv.
@difra, no il divano non è quello in foto, quello andrà a finire in taverna, scusa sono un pò duro ma non ho capito bene il discorso della diagonale :roll:

Re: mi aiutate a scegliere la disposizione del soggiorno

#6
Il divano dunque non è quello in foto.
Ma sarà comunque un divano con penisola? (Altrimenti perché l'avresti disegnato così in piantina? :wink: )
Scusa, sicuro che l'hai scritto nella sezione divani ma non mi ricordo.

Potresti eventualmente valutare, in alternativa alla penisola, un divano con pouff staccabile, se ti piace, il che ti offrirebbe maggiore flessibilità di disposizione.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: mi aiutate a scegliere la disposizione del soggiorno

#8
no il divano non è quello in foto, si avrà la penisola, ma non è vincolante può anche non averla, ad esempio se mettiamo due divani la penisola non la mettiamo...
@Difra mmmm la tua disposizione mi sembra un pò strana non avevo mai visto mettere i divani in diagonale...dopo faccio una prova e provo a spostarlo
@annsca anche io ho visto la soluzione di Ale Ale ed è molto carina, alla fine però non so se è meglio una soluzione definitiva anzichè mettersi a spostare il divano, lo so che uno non si mette a farlo tutti i giorni...però forse è la soluzione migliore

Re: mi aiutate a scegliere la disposizione del soggiorno

#9
maurizio75 ha scritto:no il divano non è quello in foto, si avrà la penisola, ma non è vincolante può anche non averla, ad esempio se mettiamo due divani la penisola non la mettiamo...
@Difra mmmm la tua disposizione mi sembra un pò strana non avevo mai visto mettere i divani in diagonale...dopo faccio una prova e provo a spostarlo
@annsca anche io ho visto la soluzione di Ale Ale ed è molto carina, alla fine però non so se è meglio una soluzione definitiva anzichè mettersi a spostare il divano, lo so che uno non si mette a farlo tutti i giorni...però forse è la soluzione migliore
non ho dubbi che ti paia strana :D
a me invece il diagonale piace sempre
mi pare che movimenti la stanza e le dia una fisionomia meno ingessata e più giocosa
inoltre siccome non vengono seguite le linee date dai muri mi pare che dia un'altra apertura anche visiva alla stanza stessa
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: mi aiutate a scegliere la disposizione del soggiorno

#12
E' una disposizione molto adatta alla conversazione. Meno per guardare la TV. Potrebbe essere un problema?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: mi aiutate a scegliere la disposizione del soggiorno

#15
@Myfriend, non dovrebbe essere un problema, io non la guardo mai, casomai mia moglie un pò di più...ma è proprio lei che vuole questa disposizione

@Bayeen si 90 non è un gran passaggio ma se vedi bene il disegno il passaggio da 90 c'e' praticamente solo per circa 50 centimetri di divanom per il resto poi è tutto libero

@Vale170, non avevo pensato alla doppia penisola...forse ci vuole troppa lunghezza...lo provo in pianta...

altrimenti come alternativa avrei la possibilità di mettere due divani da 160 e all'occorenza unirli rendendolo unico

disposizione 1
Immagine



disposizione 2
Immagine