La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per pitturare casa - quali colori???

#1
ciao a tutti ,

sto arredando casa e prima di inserire i mobili devo scegliere il colore delle pareti.

L'arredamento della zona living(openspace) sarà il seguente:
-cucina: (mobili top laccato bianco e mobili in base color rovere grigio laminato o marrone scuro)
-soggiorno: (laccato bianco)
-Divano: indicativamente ero propenso ad un grigio in tessuto

il pavimento è un color corda/sabbia .

vi allego alcune foto della zona living ancora senza mobili per darvi un'idea precisa della situazione:

http://www.taglietti.org/cucina-soggiorno.zip

Grazie per i suggerimenti :-)

Re: consigli per pitturare casa - quali colori???

#2
Ciao,

Potresti indicarci le pareti che rimarrebbero libere dai mobili?
Il pavimento non aiuta molto, mmm bisogna pensarci bene perchè con il mobili rovere grigio e il pavimento color corda/sabbia non è semplice ma ci si prova comunque..
si può forse pensare ad un bordeaux, personalmente adoro i grigi con i rossi, nel tuo caso però sarebbe solo un accenno da giocare su diverse pareti...
sicuramente escluderei tutti i colori acidi e troppo accesi, punterei di più su un bel cioccolato oppure bordeaux appunto oppure un tortora molto scuro.
http://ImageShack/photo/my-images/269/propcopy.jpg/
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -home.html

Casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buona sera e buona notte!

Re: consigli per pitturare casa - quali colori???

#3
grazie per la risposta,

i teoria i mobili saranno disposti su tutte le pareti, forse inizialmente rimarrà libera la parete alla dx della porta di ingresso dove forse più avanti metterò un tavolino/credenza.

Sto un pò cambiando idea sul rovere grigio per la cucina e fare la parte sotto di un marrone scuro o di un nocciola.
Sempre per il vincolo del pavimento che mi ritrovo pensavo di pitturare di un color tortora/corda(di un tono più leggero delle mattonelle) le pareti della cucina e del soggiorno(2 pareti).

..ed arricchire con i complementi d'arredo dando un pò di contrasto cromatico magari usando il verde mela con l'aggiunta anche di qualche oggetto grigio/nero.

L'opzione di pitturare usando colori scuri non mi esalta in quanto ho paura di portare via luce all'appartamento e di appesantire troppo.

il divano? Grigio tessuto o bianco pelle?

Cosa ne pensate?
grazie

Re: consigli per pitturare casa - quali colori???

#4
Ciao potrei sbagliarmi, perchè non ho visto la cucina e gli altri arredi hai scelto,
ma se metti del colore non deve essere scuro, devi cercare di dare luce, mi sembra un ambiente parecchio neutro e il colori che usi come il marrone scuro per la cucina tendono a sottrarre luminosità
che ne pensi di una piccola parete e dei dettagli sui toni dell'azzurro, spaziando dall'azzurro polvere al petrolio?
avendo la cucina bianca dovrebbe illuminarsi parecchio
avevi proposto il verde mela ... anche questo è bello e da molte luce
ma trovo l'azzurro più rilassante

Re: consigli per pitturare casa - quali colori???

#6
detto così può essere tutto o il contrario di tutto ...
penso che dovresti procurare dei campioni dei materiali che hai scelto, una mazzetta colori e con santa pazienza fare degli accostamenti,
ora tutti i toni del blu e dell'azzurro gli trovi anche nelle riviste di arredamento, uno perchè sta tornando, due perchè è estate
puoi provare a postare delle foto, ma dall'altra parte dello schermo non credo nessuno possa dirti più di tanto ... purtroppo lo schermo falsa molto i colori