La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento termoacustico

#1
Ciao ragazzi,

dopo giorni di ricerche su internet ho deciso di aprire questo topic nella speranza che qualche esperto del forum possa darmi un consiglio.

Abito in una casa al primo piano, con le finestre delle camere da letto che danno sulla strada.
Le finestre sono in legno, con doppi vetri. Con la mia famiglia abbiamo pensato di cambiarle con finestre in PVC ma nonostante la detrazione del 55%, dopo mesi di valutazione abbiamo deciso che una spesa superiore a € 10'000 non la potevamo affrontare.

Ho pensato che fosse stupido spendere una cifra del genere per una casa con i muri in cemento armato, i cassonetti delle tapparelle non isolati e sopratutto, per una casa con tanti difetti molto difficile da vendere.

Così mi è venuta un'idea, visto che le finestre sono in legno (buono stato, tranne qualche graffio fatto dal cane :) ), senza guarnizioni o con guarnizioni distrutte, invece di spendere più di 10'000 € per poi non risolvere il problema non sarebbe meglio contattare magari un artigiano che sa quali guarnizioni usare e come installarle? E isolare i cassonetti con magari lana di vetro?

Secondo voi, mi conviene comprare delle finestre nuove e risolvere in parte il problema dell'isolamento termoacustico, MA rimanere quasi senza più risparmi e con una casa in una posizione brutta e scomoda?

o

"Restaurare" le finestre così da risolvere almeno la parte dell'isolamento termico, visto con le finestre chiuse e le serrande abbassate, quando tira vento le tende si muovono (e aggiungo, entra tutto il fumo della canna fumaria davanti casa)?

Scusate se il post è lungo, spero di trovare una risposta o almeno un consiglio.
Grazie!

Re: Isolamento termoacustico

#2
Tanto per cominciare, non mescolare termico e acustico; esiste un solo intervento che va bene per entrambe ed è togliere gli spifferi : ecco, allora chiamiamolo 'Togliere gli spifferi'; gli altri interventi saranno O sulla prestazione termica, O su quella acustica.
10mila euro non sono pochi, ma probabilmente sono legati a un certo numero di infissi: anche l'artigiano non ti viene gratis, e anche il suo intervento ti costerà in funzione del numero di finestre, quindi attento a pensare di spendere MOLTO meno! Piuttosto, anche su questa manutenzione straordinaria potrai avere il 50% di detrazione (ex 36, senza Titolo edilizio ma con la semplice Dichiarazione Sostitutiva).
Veniamo agli interventi:
che vetrocamera hai? conosci le sue caratteristiche termiche? vale la pena di cambiarle?
guarnizioni : se non ci sono, non è cosi semplice metterle (cioè, per la verità, mettere si mettono, pero' poi è da vedere se ci stanno e quanto durano); se si sono rovinate, vanno cambiate, questo è ovvio.
cassonetti: ti suggeriranno due interventi: coprirli o riempirli con 'un po' d'isolante': entrambe interventi molto parziali, con qualche effetto sulla termica, nessuno sull'acustica, a meno di non usare tappetini appositi che costano un patrimonio (e di metterli come si conviene, senno' non servono a nulla); a mio avviso, sui cassonetti è meglio una scelta drastica e un po' scomoda, ma efficace: cambiarli completamente, accettare che diventino 'cassonettoni', ma metterci il materiale che serve, nelle quantità necessarie: con 2 cm di polistirolo, per capirci, non vai da nessuna parte.
Fai un giro e vedi cosa ti propongono (e soprattutto a che prezzo), poi magari ne riparliamo.

Re: Isolamento termoacustico

#3
Ciao salvo,

grazie mille per la risposta e i consigli.

Per la vetrocamera non so, domani chiedo e ti faccio sapere.

Le guarnizioni ci sono solo a poche finestre e sono rovinate

Per i cassonetti pensavo di fare da solo, riempirli con la lana di vetro (o altro materiale magari più fonoassorbente), rifare il coperchio del cassonetto, applicare una guarnizione tubolare e avvitare il coperchio al cassonetto. Più vari accorgimenti.

Grazie ancora per la risposta.

Re: Isolamento termoacustico

#4
Ciao salvo,

ho chiesto ma nessuno sa che tipo di vetrocamera ha la finestra.

Secondo te risolvendo il problema degli spifferi e isolando bene il cassonetto della serranda potrei avere dei benefici? O non conviene nemmeno?

Grazie ancora.

Re: Isolamento termoacustico

#6
ciao, io lo scorso anno ho comprato casa, rifatta completamente tranne appunto i serramenti, ho quelli doppi in legno, esteticamente in ottimissimo stato, per doppi intendo che sono due finestre separate.
inizialmente ero nella stua situazione, quando soffiava vento spifferi da tutte le parti, ho comprato al brico le guarnizioni adesive (sui miei serramenti non c'era alcun tipo di guarnizione) ho scelto quelle che garantivano maggiorn durata, le ho messe in pochissimo tempo e con estrema facilità, la situazione è migliorata parecchio.
seconda fase ho isolato i cassonetti, ho guardato in rete un po di video e recensioni su come fare, ho comprato la lana di roccia o di vetro, ora non ricordo, schiuma poliuteranica e silicone, il lavoro non è stato semplicissimo ma alla fine il risultato è ottimo, zero spifferi, più caldo in casa, quanto all'acustica non ti so dire in quanto è unultimo piano e la zona non è rumorosa quindi non avevo rumore nemmenoprima, ma posso dirti che , avendo le tapparelle motorizzate ora sento assai meno il rumore del motore, quindi fa anche da isolamento acustico direi.

unica pecca che la lana in questione lascia dei residui sulle tapparelle e siccome io sono fissato avendo visto in rete che quelle sostanze sono nocive per i polmoni, almeno su quello della camera da letto ho riaperto tutto, ed incollato un nylon su tutta la lana di vetro, poi ho passato conl'aspirapolvere tutta la tapparella ed ora niente più residui.

Ora comunque mi sto iniziando a guardare intorno per cambiare tutto, non per la termica ma per l'estetica, le doppie finestre sono davvero scomode... e quando sono venuti a farmi il sopralluogo mi hanno detto che nel lavoro ci sono anche i cassonetti nuovi e coibentati cosi mi sbarazzo di quella brutta sostanza...

cmq se tu non vuoi spendere fai come ho detto io e vedrai che ti troverai benissimo, unica cosa trova un modo per evirare che la lana di roccia svolazzi nel cassonetto e quindi poi quando apri la finestra e la tapparella è un po giù ti entri in casa...

Re: Isolamento termoacustico

#7
@salvo72
Sono in una città di mare.
Per i doppi vetri l'unica informazione è che hanno più di ventanni e sui vetri c'è scritto "Biglass BTT" :? :)

RamsesA.R.
Ciao Ramses,

grazie mille per la risposta, me la sono segnata, mi tornerà molto utile, grazie ancora.
Per la lana di vetro ci stavo ragionando pure io, pensavo tipo una volta messa di attacarci dei teli di plastica, ma ci devo ragionare per bene.


Comunque, la mia idea è più o meno questa:

Silicone sui bordi del vetro
Silicone attorno ai bordi dei cassonetti e attorno alle cornici delle finestre
Silicone sul davanzale
Isolamento dei cassonetti
Rifare la chiusura dei cassonetti, in modo da avere una chiusura con la guarnizione in modo che non passa aria

Poi per le guarnizioni devo vedere se chiamare un artigiano o usare quelle che ha usato Ramses.

Scusate per la mia ignoranza in materia.
Grazie ancora per le risposte. :D

Re: Isolamento termoacustico

#8
per mai esperienza la ristrutturazione dei serramenti esistenti è un'alternativa da valutare solo se si parte da delle finestra con degli spessori decenti ed in aria 12 perchè altrimenti c'è poca carne per mettere guarnizioni e vetro e si rischia di fare peggio (visto con i miei occhi)
Poi dipende se devi far riverniciare , aggiungere le guarnizioni, cambiare i vetri..... ho clienti che hanno fatto i confronto e alla fine sono caduti sul serramento in PVC bianco spendendo uguale o poco di più... vedi tu magari cerca il forniture giusto dei serramenti.

Per quanto riguarda le certificazioni acustiche nessuno te le potrà rilasciare perchè non dipendono solo dal serramenti ma certamente rispetto alla tua situazione attuale ti troverai meglio il problema che non è possibile sapere quanto meglio
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Isolamento termoacustico

#9
Ciao civico, come devo prende la misura delle finestre, lo spessore?

Comunque, anche io volevo mettere le finestre in PVC, sicuramente mi risolveva almeno il 50% dei problemi, ma è un investimento che riflettendoci bene non mi conviene.
In questa casa tra odori, rumori e spazzatura non si trova pace.

Se erano 5-6 finestre era un conto, ma ne sono tante e sono grandi, per cui la spesa è tanta.

Re: Isolamento termoacustico

#10
sul costo devi valutare tu. Considera comunque che in caso di vendita serramenti nuovi fanno tutto un altro effetto di serramenti vecchi....
Per le misure dipende. Se davi far fare un preventivo ti conviene prima chiamare per farti spiegare come e cosa prendere e vedrai che la maggior parte delle volte vengono fuori loro gratuitamente a fare il rilievo ( noi no per esempio).
Se devi fare l'ordine ti sconsiglio le misure fai da te ma falle fare a chi ti fornisce il serramento.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Isolamento termoacustico

#11
Mi riferivo a questo:
civico14 ha scritto:per mai esperienza la ristrutturazione dei serramenti esistenti è un'alternativa da valutare solo se si parte da delle finestra con degli spessori decenti ed in aria 12 perchè altrimenti c'è poca carne per mettere guarnizioni e vetro e si rischia di fare peggio (visto con i miei occhi)
Le finestre sono spesse più o meno 8cm il vetro credo non più di 1cm

Il preventino già l'ho fatto, come ho scritto prima verrebbe più di 10'000 euro.

Comunque quello che ti volevo chiedere è se conviene mettere le guarnizioni con le finestre che ho io. Fammi sapere che informazioni ti devo fare.

Grazie per la risposta

Re: Isolamento termoacustico

#12
è una valutazione che non posso fare senza vedere il serramento e comunque non mi occupo di ristrutturazione serramenti.
So per esperienza indiretta che il lavoro finale di una ristrutturazione dipende dalla base di partenza. Ma dovresti rivolgere a qualche artigiano serio della zona. Il problema è che se fanno solo ristrutturazione per forza spingeranno per questa....
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it