La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#1
Ciao a tutti è già da un pò che seguo il vostro forum e lo trovo molto interessante, e ora ho bisogno del vostro aiuto per scegliere come allestire la cucina della mia nuova casa, (vi starete chiedendo perchè un uno chiedi consigli per la cucina quando dovrebbe essere la donna, il motivo e bello che spiegato la moglie non è italiana e al momento non se la cava benissimo con la grammatica italiana) comunque tornando a noi dopo varie discussioni tra me e mia moglie ho abbozzato una versione provisoria della mia nuova cucina (disegnata con SketchUp, è proprio una bozza fatta un pò di fretta, ma rende l'idea) la cucina ha le seguenti dimensioni: 4,50X4,60 m e come si può vedere da disegno 3D sull'angolo in fondo a destra rispetto all'ingresso della cucina vorrei mettere il frigorifero (non so se metterne uno di quelli ad incasso o uno esterno all'americana) poi vorrei mettere una dispensa a colonna della larghezza di 60 cm poi la colonna sempre da 60 cm con il forno poi un elemento basso con la lavastoviglie poi il lavandino (io lo ho disegnato da 90 cm) ma si protebbe metterlo anche da 80 cm poi vorrei mettere un'altro elemento basso da 60 e poi ci sarebbe l'angolo e poi a 90 gradi la piastra ad induzione (che non so da quanto metterla 80 o 90 cm) comunque lo spazio occupato in questo punto non dovrebbe essere superiore a 100-120 cm visto che questo elemento determina la distanza tra la parte orrizontale della cucina e la penisola.
Infine si sviluppa la penisola che avra una sporgenza di 110 cm rispetto al bordo esterno del resto della cucina (forse si potrebbe fare un pò di più) devo valutaare perchè poi dovro posizionare anche un tavolo, quindi devo valutare attentamente gli ingombri onde evitare difficolta di movimento all'interno della stanza.
Acceto consigli a 360° (posizione degli elettrodomestici, posizione dei vari pezzi del mobiglio, posizione della penisola, posizione del tavolo ect....)
Qui a seguito alcuni immagini della bozza della mia cucina (vi allego foto e anche il file da aprire con SketchUp, per chi c'è l'avesse) :
https://skydrive.live.com/redir?resid=E ... E23DC6!798

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Tonyv78

Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#3
La porta di fronte alla cucina e la porta di ingresso della cucina (in effeti non è una porta perchè non verra montata una porta apertura di 150mm circa) che da sul soggiorno-salotto metre l'altra è una porta finestra che da all'esterna (sul giardino), comunque per una magiorre chiarezza ho inserito tra i file del link anche una piantina in pdf della casa.

Grazie ancora.
Tonyv78

Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#5
Ciao Tony, se metti una piantina con le misure senza cucina e una analoga con la tua ipotesi ci faciliti la leggibilità del tutto, grazie
Possibilmente cerca di caricare le immagini direttamente nel post


La cucina prevede un tavolo?


Ps ok ora ho visto il tavolo

Quanto spazio c'è tra il bancone e il piano operati vo parallelo? Quanto spazio c'è tra il tavolo e il bancone?

Ammetto che amo questi banconi i spazi molto comodi, ma a sacrificio dell'abitabilità della cucina
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#6
domanda: quando hai ospiti mangeresti in cucina o è previsto un altro tavolo nel soggiorno? è per capire anche la dimensione del tavolo in cucina..
in ogni caso io metterei il tavolo nell'angolo in basso a destra (guardando la piantina di sketchup) parallelo alla parete della porta di ingresso della cucina, così potresti permetterti una penisola più lunga.

Disegno in 2D con quote

#7
Allego ora disegno in 2D della cucina con le dimensioni che sono le stesse come dagli altri disegni precedentemente postati (ecceto che per la prima colonna nell'angolo che non ho ancora deciso se metterò un frigo da incasso oppure esterno e quindi ho lasciato un pò più di spazio 75 cm).
Immagine

Per Bayeen:
Certo quando ho ospiti mangerei in cucina, e per questo motivo che vorrei mettere un tavolo abbastanza grande, la penisola nelle dimensioni che ho messo non mi dispiace (per quanto riguarda dimensioni).



Comunque spero che mi diate altri spunti per migliorare la disposizione della mia nuova cucina (in modo che sia funzionale e piacevole alla vista, anche l'occhio vuola la sua parte).


Grazie ancora per i vostri consigli.
Tonyv78

Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#8
Ciao Tony, premetto che non sono un'esperta nella progettazione cucine :)

Mi sembra che gli spazi siamo proprio giusti giusti, e non so se la cucina è agevolmente utilizzabile da due persone in contemporanea, probabilmente gli utenti che hanno adottato la tipologia isola o penisola saranno più illuminanti e possono consigliari nello specifico

Come prima cosa però, se vuoi mantenere questa configurazione sceglierei un tavolo più piccolo per l'uso quotidiano e allungabile all'occorrenza

Altrimenti si potrebbe pensare di sviluppare la cucina sui due lati ad angolo senza pensili, solo con colonne e basi, avendo più spazio per il tavolo.

In questo caso partirei mettendo le colonne immediatamente sulla sinistra entrando e poi comincierei con le basi senza pensili per alleggerire la porzione di stanza vicino alla porta finestra

Certo è una configurazione 'particolare' , la scelta dell'assenza dei pensili, o la ami o la odi, a me piace molto e potendo l'avrei fatta

Se non ricordo male Ale Ale ha una cucina così

Attendiamo pareri più esperti!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#9
Ciao Tony!
Provo a darti qualche consiglio:La tua soluzione é piuttosto "contratta",ha bisogno di "allargarsi".
Troppo "pesante" la presenza delle colonne rispetto la parte bassa.
Cominciamo con l'angolo dove é necessario creare maggior distanza tra la penisola e il lato lungo;
100cm.possono andar bene in una situazione di emergenza,ma non é il tuo caso,pertanto "apriamo" questo angolo inserendo sotto il piano cottura o una base da 120 o 2 basi da 60 (come preferisci),in ogni caso saranno delle basi attrezzate con cassetti e cestoni.Facendo così avrai uno spazio interno alla penisola di circa 130cm.Ti rimarrà comunque sufficente spazio tra il lato snack e l'ingresso al vano che nella tua soluzione lo trovo comunque eccessivo.(210cm.sono tanti e danno un eccessivo senzo di vuoto!)
Opterei per due basi angolari contrapposte con ante da 60 anzichè da 45cm.;sicuramente più comode nell'uso e anche più belle esteticamente.
Dal lato penisola questo comporterà eliminare lo snack che gira nella prof.90/95,che comunque é un bene!
Sul lato lungo,per guadagnare i 15 cm. dati in più alla base angolare,opterei per una colonna credenza da 45,oppure per una base lavello da 80 come hai detto tu però attenzione al tipo di lavello che sceglierai, perchè non tutti i lavelli a 2 vasche si possono inserire in una base da 80,e comunque dovrai rinunciare ad averla con i cestoni (pochissime ditte hanno la base lavello da 80 con i cestoni,con le ante hai maggior probabilità!).E' chiaro che su questa parete sarà importante la dimensione del frigo per poter dimensionare il resto degli elementi.
Come ti ha già consigliato Mitti dimensiona il tuo tavolo alle esigenze quotidiane e non alle "tavolate" occasionali :) Un tavolo da 80x120 allungabile và più che bene!
Sperando di essere stato chiaro ti auguro bun lavoro :)
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#10
Grazie mille a tutti ed in particolare a chi mi ha risposto, mi sta sorgendo una confusione pazzesca perchè sto pensando se sto facendo la scelta giusta con la cucina con la penisola o mi convenga farla ad angolo.
Premetto che mi piace da morire la penisola però mi sembra di vedere che sono un po stretto con tutto quello che voglio inserire nella cucina nella configurazione con penisola (sto facendo varie prove con il cad ma non riesco a trovare una soluzione che mi sodisfi).
Appena posso vi posto altre soluzioni che ho disegnato, nel frattempo sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio.

Grazie a tutti in anticipo.

PS: grazie in particolare a cla56 molto dettagliata la tua descrizione.
Tonyv78

Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#11
Salve, a tutti dopo qualche giorno sono riuscito a trovare un pò di tempo da dedicare alla progettazione della cucina della mia nuova casa (in questi giorni sono occupato perchè sto realizzando le scanelature e la posa delle scatole degli interuttori e prese), tornando al progetto della cucina ho fatto alcune modifiche suggeritemi da voi tra cui (allargamento dello spazio tra penisola e il resto della cucina da 100 cm a 120 cm, poi ho cambiato le dimensioni del tavolo da 180X90 a 160X80 ed anche la posizione nella stanza ed altre cosine) vi posto qui a seguito due versioni diverse della cucina, una con le modifiche sopra esposte ed l'altra con le stesse modifiche ma anziche avere il refrigeratore incassato c'è n'è uno a libera installazione,
Cosa ne pensate? sono indeciso tra il refrigeratore a libera installazione o quello incassato (quello a libera installazione so che è più capiente di quello ad incasso ma quello ad incasso si sposa perfettamente con il resto della cucina essendone una parte integrante).

Immagine
Immagine

Vi ringrazio come al solito per il vostro aiuto, un saluto e buona notte.
Tonyv78

Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#13
Si forse starebbe meglio la piastra di cottura in quella posizione però ritengo se metessi il lavello al posto della piastra di cottura forse sarebbe ancora più visibile dalla porta, comunque sono aperto a critiche e consigli sono qui per migliorare il progetto della mia cucina visto che sono espertissimo di arredamento.

Grazie a tutti ancora.
Tonyv78

Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

#15
Ho pensato di non prolungare i pensili fino al muro principalmente per una ragione funzionale visto che mia moglie non è molto alta e quindi ha difficoltà a raggiungere i pensili maggiormente se si trovano sull'angolo della cucina, a livello estetico non mi sembra male, mi sembra che faccia risaltare maggiormente la cappa.
Tonyv78
cron