La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina in laccato goffrato?

#1
ciao a tutti,

dobbiamo rifare la cucina e abbiamo giò deciso che la vorremmo bianca opaco.
Siamo molto indecisi se scegliere un laccato opaco, piu bello ma piu delicato, oppure un laminato. Ho visto dei laminati bianco opaco che proprio non mi sono piaciuti, anche perchè sono tutti di un bianco molto freddo. Cosi mi sto indirizzando verso la laccatura opaca.
Il mio problema è che ho un bambino molto piccolo e un altro in divenire, cosi ho il terrore che la cucina si possa rovinare molto in fretta.
Qualche mobiliere mi ha fatto vedere il laccato goffrato: ma mi chiedo, è veramente piu resistente di un laccato liscio opaco?O è un modo per farti spendere ancora di piu, con una qualità di resistenza alla fine uguale?
Qualcuno ha una cucina in laccato goffrato e sa dirmi cosa ne pensa?

Grazie mille

Re: Cucina in laccato goffrato?

#2
arisxz ha scritto:ciao a tutti,

dobbiamo rifare la cucina e abbiamo giò deciso che la vorremmo bianca opaco.
Siamo molto indecisi se scegliere un laccato opaco, piu bello ma piu delicato, oppure un laminato. Ho visto dei laminati bianco opaco che proprio non mi sono piaciuti, anche perchè sono tutti di un bianco molto freddo. Cosi mi sto indirizzando verso la laccatura opaca.
Il mio problema è che ho un bambino molto piccolo e un altro in divenire, cosi ho il terrore che la cucina si possa rovinare molto in fretta.
Qualche mobiliere mi ha fatto vedere il laccato goffrato: ma mi chiedo, è veramente piu resistente di un laccato liscio opaco?O è un modo per farti spendere ancora di piu, con una qualità di resistenza alla fine uguale?
Qualcuno ha una cucina in laccato goffrato e sa dirmi cosa ne pensa?

Grazie mille

si goffrato va meglio...dipende però anche da quanto "goffrante" usano. Purtroppo il laccato opaco normale liscio se tenuto sotto i 20gloss si segna con le unghie in modo evidente perchè la sostanza opacante che viene in superficie si sposta pertanto gli opachi risultano inverosimilmente delicati se si prende in considerazione questo aspetto... a tal fine mettendo dei goffranti l'opaco migliora notevolemente questo aspetto con però un cambiamento estetico da valutare: a me piace molto.
In ogni caso coi laccati puoi scordarti la resistenza dei laminati.
... ps il bianco molto freddo... è il bianco che va ora...
Pax tibi Marce

Re: Cucina in laccato goffrato?

#3
ma mi cheido allora quanto duri una cucina in laccato bianco opaco...Dopo quanti anni può già risultare rovinata?
Un'altra cosa che mi ha detto un mobiliere è che comprandola in laccato opaco (goffrato o no) poi c'è il vantaggio di poterla riverniciare dopo tot anni, anche cambiando il colore, ad un costo onesto. E cosi hai la sensazione di una cucina nuova...
Però non sono convinta sul discorso della delicatezza.
Tra l'altro avrò una cucina a vista sul soggiorno, così sarà piu difficile tenere a bada mio fuglio (che al momento gioca con le pentole dappertutto!!!!).
Non so proprio che scegliere...E nelle esposizioni vedo quasi esclusivamente laccati o al massimo laminati lucidi, ma non sono ancora riuscita a vedere una cucina in laminato bianco opaco! Ho paura a fare un ordine sulla base di un'antina vista soltanto....
MI consigliate?C' qualcuno che ha visto un buon laminato opaco bianco, con una buona finitura?
Anche su questo argomento, ho visto le finiture ABS e in bianco proprio non mi piacciono, e ho visto i polimerici che sono belli a vedersi ma sconsigliati perchè possono scollarsi con il calore...
Help, con tutti i posti che sto girando ho anche un gran mal di testa...E devo sbrigarmi perchè a breve dovremo deciderci ad ordinarla

Re: Cucina in laccato goffrato?

#4
arisxz ha scritto:ma mi cheido allora quanto duri una cucina in laccato bianco opaco...Dopo quanti anni può già risultare rovinata?
Un'altra cosa che mi ha detto un mobiliere è che comprandola in laccato opaco (goffrato o no) poi c'è il vantaggio di poterla riverniciare dopo tot anni, anche cambiando il colore, ad un costo onesto. E cosi hai la sensazione di una cucina nuova...
Però non sono convinta sul discorso della delicatezza.
Tra l'altro avrò una cucina a vista sul soggiorno, così sarà piu difficile tenere a bada mio fuglio (che al momento gioca con le pentole dappertutto!!!!).
Non so proprio che scegliere...E nelle esposizioni vedo quasi esclusivamente laccati o al massimo laminati lucidi, ma non sono ancora riuscita a vedere una cucina in laminato bianco opaco! Ho paura a fare un ordine sulla base di un'antina vista soltanto....
MI consigliate?C' qualcuno che ha visto un buon laminato opaco bianco, con una buona finitura?
Anche su questo argomento, ho visto le finiture ABS e in bianco proprio non mi piacciono, e ho visto i polimerici che sono belli a vedersi ma sconsigliati perchè possono scollarsi con il calore...
Help, con tutti i posti che sto girando ho anche un gran mal di testa...E devo sbrigarmi perchè a breve dovremo deciderci ad ordinarla
nessuno saprà mai darti una risposta sulle questioni che poni: quanto dura una cucina dipende da come la tratti (...e da come è stata montata e progettata). Il polimerico che citi per esempio non è detto che si scolli ma di tanto in tanto a qualcuno è successo che si scollasse perchè magari ha un pensile sopra la zona cottura ma soprattutto perchè unisce la sfiga a delle condizioni scatenanti:
della serie se hai il colesterolo alto nessuno può dirti quanto vivrai, potrebbe venirti un infarto in giovane età ma potresti anche campare come mio nonno oltre i 90 anni però è statisticamente più probabile che ti venga un infarto specie se a questo fattore di rischio ne aggiungi altri come il fumare... e così la cucina: se prendi un polimerico, il progettista ti mette le ante sopra i fuochi, hai una 10ina di figli che mangiano solo bolliti ed amano tirare bicchierate sulle ante statisticamente la cucina ti durerà poco ma potresti avere anche cu!o e che ti duri 20 anni.
Pax tibi Marce

Re: Cucina in laccato goffrato?

#5
qualcuno avrebbe da consigliarmi qualche cucina che abbia un buon laminato liscio opaco bianco(non polimerico e non con finitura ABS)?Qualcosa che esteticamente non abbia quell effetto un po plastificato ed "economico" del laminato.
Ho visto in giro parecchie cucine laminate bianche lucide, che non sono neanche male...Ma noi ne vorremmo una opaca, e quello che vedo in giro sono solo laccati.

Re: Cucina in laccato goffrato?

#6
Vedi il laminato opaco di Binova è decisamente superiore agli altri ed è esteticamente molto simile ad un laccato, con i pregi però del laminato. Il costo sale un po', non so il tuo budget
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Cucina in laccato goffrato?

#8
Mi trovo di fronte al tuo stesso dilemma.
La cucina l'ho sempre desiderata bianca, anche perchè si colloca su un pavimento grigio cemento, ed opaca, perchè non amo quell'effetto "patinato" ma preferisco il sobrio.
Inoltre la cucina e la zona giorno son tutt'uno e quindi ho deciso di far fare anche gli elementi giorno (pensili sospesi, mobile tv e mobile ingresso che è un armadio a muro) dal mobiliere della cucina (può fare il "su misura"!)

Ero andata convinta per il laminato opaco HPL cui aggiungere eventualmente il bordo alluminio per le ante cucina. Ho fatto poi inserire elementi a giorno in colore grigio.

Poi però il dubbio...sembrerà troppo smorto, troppo "cheap", troppo anonimo???
E così mi hanno proposto il goffrato che dà davvero un bell'effetto (forse più apprezzabile sui colori scuri, ahinoi) ma è anche un po' più caruccio. Ne varrà la pena?!