La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per zona giorno

#1
Qualcuno mi può dare dei suggerimenti per la divisione della zona giorno da realizzare.
Nella prima immagine allego la bozza di ciò che abbiamo pensato di realizzare. In particolare non ci piace l'ingresso della sala giochi, in pratica dove è presente il divano con il televisore per i videogiochi.
Immagine

image ru
Nella seconda immagine allego lo stato di fatto del piano. In rosso ho indicato i muri che si possono eliminare o modificare. I vincoli sono:
1) la scala non può essere modificata
2) cucina chiusa e ampia
3) divano difronte alla vetrata (il panorama non è male)
4) studio
5) bagno
6) sala giochi
7) piccolo ripostiglio
suggerimenti per la disposizione?
Immagine

image

Re: Consigli per zona giorno

#2
Anche secondo me il divano per la sala giochi messo così non va bene :oops:
E' una zona di passaggio e chi usa il videogioco sarebbe disturbato.
Ci vedrei piuttosto il flipper :wink:
Il divano invece lo metterei in fondo, accanto alla finestra, spostando il tavolo da pingpong al posto del flipper.
Si è capito? :oops:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli per zona giorno

#3
Complimenti per gli spazi, per la sala giochi...e per avere il tempo di poterla utilizzare :mrgreen: .
Sulla disposizione della sala giochi concordo con myfriend, flipper all'ingresso e divano nella parte bassa. Anzi, immagino che il divano debba stare piuttosto vicino alla tv per sfruttarne al meglio l'alta definizione (perchè immagino che uno che ha 30 mq di sala giochi in casa, ha tutti i più moderni ritrovati del settore!), per cui potresti metterlo staccato dalla parete lasciando spazio al biliardino tra parete e divano.
Quello che mi permetto di dire, però (anche se non conosco le tue reali esigenze), è che a fronte di oltre 30 mq di spazio riservato ai giochi, hai:
- un ripostiglio un po' sacrificato (che volendo potresti allargare sfruttando le minori misure del flipper rispetto al divano);
- un ambiente unico per bagno e lavanderia (ad esempio, puoi scendere la parete che separa il bagno dallo studio a filo inferiore dei pilastri, ricavare una piccola lavanderia nell'attuale antibagno e fare un unico bagno laddove oggi hai bagno + lavanderia);
- un tavolo del salotto sacrificato tra due pilastri ed un sottoscala (hai una gran bella zona relax/conversazione senza tv, indice di buona ospitalità, poi se hai bisogno di fare una grande tavolata sei un po' sacrificato/a);
- una cucina che, per quanto grande, non è grande quanto potrebbe/dovrebbe in proporzione al resto della casa. Io ruberei spazio alla sala giochi sia sopra che sulla destra, e poi valuterei una disposizione che mi consenta un'isola centrale più che una penisola e forse viene fuori anche lo spazio per un tavolo per tutti i giorni (personalmente, ho la penisola ma non la uso mai per mangiarci, nè credo tu voglia utilizzare quotidianamente il tavolo del soggiorno).
Perdonami per le critiche, ma spero possano essere accettate come costruttive
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Consigli per zona giorno

#4
Grazie per i consigli.
Naturalmente le vostre non le considero critiche ed ogni suggerimento è ben accetto.
Come potrei trovare una soluzione per il tavolo del soggiorno che non sia sacrificato tra i due pilastri e il sottoscala? Dovrei girare il divano in modo che chi si siede guardi verso l'interno della stanza?
Metto su carta le vostre idee e poi le allego per ulteriori consigli.
PS: naturalmente la zona giochi difficilmente la utilizzerò io, ma i mie figli .. e chi sa forse anche io :P

Re: Consigli per zona giorno

#5
Allego la piantina con le variazioni.
Ho accolto suggerimenti di fabcons e myfriend:
- ho aumentato la dimensione del ripostiglio spostando il flipper e il divano
- sulla destra della cucina ho realizzato una dispensa
- al posto della cucina con isola centrale vedo più una disposizione ad U in modo da inserire comodamente un tavolo

Non mi conviene scendere la parete che separa il bagno dallo studio a filo inferiore dei pilastri per ricavare una piccola lavanderia nell'attuale antibagno. Questa modifica diminuirebbe la dimensione della cabina armadio nel corridoio. In effetti io pensavo per la lavanderia di realizzare qualcosa del tipo del prodotto flexia della geromin consultabile al link http://www.geromin.it/index_ita.html

Allego la nuova planimetria
Immagine

image sharing

che ne pensate?