La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema con forno multifunzione ILVE

#1
Buongiorno a tutti,
circa 3 anni fa ho acquistato un forno ILVE per la mia nuova casa. Si tratta in particolare di un doppio forno elettrico modello D600-NMP. E’ formata da un forno multifunzione di misura standard (60) più un fornetto più piccolo con grill.
Il problema sta nel forno grande multifunzione. Quando viene acceso alla massima temperatura (250°), dopo nemmeno 5 minuti che il forno arriva a 250° va in protezione, cioè si spegne completamente e poi si riaccende da solo quando la temperatura scende. Questa caratteristica è descritta anche nel libretto delle istruzioni.
Il problema è che resta a 250° per soli 5 minuti e quando si spegne la temperatura scende a 170° anche 150° rendendomi impossibili alcuni tipi di cotture come la pizza.
In pratica non riesco a usare questo forno alla massima temperatura e mi rende impossibile cuocere determinati tipi di pietanze.
Questa caratteristica mi fa pensare che c’è qualche componente del forno che si surriscalda e per evitare rotture hanno aggiunto questa funzione, parlo da ignorante ovviamente.
Comunque, dopo aver speso una cifra non esigua e credendo di aver comprato un buon prodotto devo dire che sono molto delusa.
Mi sapete dire come posso ovviare al problema?
Dovrei rivolgermi direttamente alla casa madre?
C’è qualcuno che ha questo forno o che li vende e mi può dare delle testimonianze?
Grazie a tutti.
Emilia

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#2
Capisco il tuo disappunto, ma anche le Ferrari e le Porsche si rompono e una delle caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere i prodotti top e' proprio la competenza dell'assistenza tecnica che ti consiglio di contattare subito.

Non e' il forum la via più corretta per risolvere il tuo problema.
:wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#3
Beh, infatti io non pretendo di risolvere il problema attaverso il forum, chiedevo solo consigli su come agire o esperienze di qualcuno che ha questo forno o l'ha venduto, o almeno capire se è normale questa cosa, visto che qui ci sono tanti esperti del settore.... :wink:

la mia paura è che anche se contatto l'assistenza tecnica, mi diranno che è tutto normale e c'è scritto anche nel libretto delle istruzioni.
ma è normale che un forno non lavori per più di 5 minuti a 250°?

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#4
Per quello che ne so (sono un rivenditore ILVE, ma non c'entra nulla nel caso specifico), tutti i forni al raggiungimento della temperatura "staccano" l'alimentazione della resistenza per poi riprenderla se la cavità forno scende sotto un delta di temperatura. Nel tuo caso, 80°-100° di delta mi sembrano veramente tanti, vorrei solo capire come fai a dire che la temperatura scende a 150-170°... hai l'optional della sonda ?
Per mia esperienza, nessuno si è mai lamentato di questa cosa.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#5
Peppezi ha scritto:Per quello che ne so (sono un rivenditore ILVE, ma non c'entra nulla nel caso specifico), tutti i forni al raggiungimento della temperatura "staccano" l'alimentazione della resistenza per poi riprenderla se la cavità forno scende sotto un delta di temperatura. Nel tuo caso, 80°-100° di delta mi sembrano veramente tanti, vorrei solo capire come fai a dire che la temperatura scende a 150-170°... hai l'optional della sonda ?
Per mia esperienza, nessuno si è mai lamentato di questa cosa.
nel mio forno non si stacca solo la resistenza, ma si spegne completamente, si spegne anche l'orologio del forno che poi devo riprogrammare.
la temperatura la controllo una volta che il forno si riaccende, giro la manopola della temperature e vedo che la lampadina si spegne a 170-150°.

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#6
emily81 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Per quello che ne so (sono un rivenditore ILVE, ma non c'entra nulla nel caso specifico), tutti i forni al raggiungimento della temperatura "staccano" l'alimentazione della resistenza per poi riprenderla se la cavità forno scende sotto un delta di temperatura. Nel tuo caso, 80°-100° di delta mi sembrano veramente tanti, vorrei solo capire come fai a dire che la temperatura scende a 150-170°... hai l'optional della sonda ?
Per mia esperienza, nessuno si è mai lamentato di questa cosa.
nel mio forno non si stacca solo la resistenza, ma si spegne completamente, si spegne anche l'orologio del forno che poi devo riprogrammare.
la temperatura la controllo una volta che il forno si riaccende, giro la manopola della temperature e vedo che la lampadina si spegne a 170-150°.
Ah beh, allora il forno ha qualche serio problema. Devi chiamare l'assistenza. Magari è un banale differenziale sottodimensionato o la scheda che è andata.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#7
la cosa strana è che è sempre stato così dal primo giorno che l'ho comprato, quindi non credo che sia un guasto.
Pensavo che fosse una cosa normale visto che c'era scritto anche sul libretto delle istruzioni, ma non credevo che la temperatura scendesse tanto, ho provato anche con vari programmi di cottura, se poi uso il ventilato è peggio.
E' praticamente impossibile cuocere alimenti a 250° a temperatura costante.
A questo punto chiamerò l'assistenza, ma ho sbagliato a non averlo fatto prima..... :(

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#10
prof ha scritto:Potrebbe essere il termostato rotto, starato. E' il caso di far intervenire l'assistenza. :wink:

Rotto o starato in che senso?
Mi segnala di più o di meno della reale temperatura?
Comunque ho mandato una mail direttamente alla ILVE descrivendo il problema, vediamo che mi rispondono.
Speriamo....

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#11
emily81 ha scritto:Comunque ho mandato una mail direttamente alla ILVE descrivendo il problema, vediamo che mi rispondono. Speriamo....
Permettimi :oops:
Sembra che invece di semplificarti la vita un pò te la complichi.
Se vuoi velocizzare l'intervento dell'assistenza è utile che tu riprenda in mano il libretto allegato al forno, le soluzioni sono tre:
- nel libretto c'è un numero verde per la gestione del problema (fanno tutto loro)
- nel libretto c'è l'elenco delle assistenze in Italia coi numeri di telefono dei vari centri divisi per provincia. Ovviamente chiami il centro di assistenza della tua zona.
- clicca qua http://www.ilve.it/assistenza.htm cerchi il centro tecnico della tua zona e fai tutto direttamente con loro.

ok? :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#12
Buongiorno, scusate l'intromissione...

Per dimostrare che anche nel forum si possono risolvere problemi del genere...........

Carissima Emily, in qualità di rappresentante ILVE mi metto a completa disposizione per risolverti il problema in tempo ZERO, l'unica cosa che ti chiedo è di evitare di screditare con più post che insistono su un banale guasto, un'azienda che da più di 50anni produce elettrodomestici per la cottura al massimo degli standard di mercato.

Come anticipato ho l'agenzia di ILVE per parte del Veneto, probabilmente tu abiterai in una zona diversa, ma non ti preoccupare! Contattami via MP, ti fornirò il contatto telefonico, dopo di chè ci interfacceremo con Mauro, il responsabile aziendale per il post-vendita e interverremo per la sostituzione del termostato, che a quanto dici sembra difettoso.

Per farti stare tranquilla ti faccio notare che da un paio d'anni produciamo un forno molto particolare per la cottura di pizza e pasta in genere, il quale arriva a 400°C in muffola, senza alcun tipo di limitazione! Capisci che un forno che arrivi a 250°C per noi è oridnaria amministrazione!

Come detto da Coolors anche la Porche ha le officine autorizzate! Qualcosa vorrà pur dire... :roll:

A tua disposizione

Davide
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
http://www.armoniedinterni.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#13
assolutamente la mia intenzione non è quella di screditare ILVE per un banale guasto, sto cercando di capire attraverso il forum (legga il primo post) se si tratta di un guasto o di normale funzionamento siccome nel libretto delle istruzioni è descritta questa caratteristica "di protezione" ma non credevo con un delta di 80-100 gradi.
Comunque mi hanno risposta subito chiedendomi il numero di matricola del forno, gliel'ho dato e questa è stata la loro risposta:

Buonasera,
se lei mi fornisce sia l'indirizzo che un numero di telefono faccio intervenire il centro assistenza di zona per risolvere il problema del suo forno.


Poi ho chiesto conferma dell'intervento in garanzia siccome sono passati 3 anni dall'acquisto e mi hanno risposto di si.
adesso aspetto solo che mi contattino e spero di risolvere il problema....

cecchigti ha scritto:Buongiorno, scusate l'intromissione...

Per dimostrare che anche nel forum si possono risolvere problemi del genere...........

Carissima Emily, in qualità di rappresentante ILVE mi metto a completa disposizione per risolverti il problema in tempo ZERO, l'unica cosa che ti chiedo è di evitare di screditare con più post che insistono su un banale guasto, un'azienda che da più di 50anni produce elettrodomestici per la cottura al massimo degli standard di mercato.

Come anticipato ho l'agenzia di ILVE per parte del Veneto, probabilmente tu abiterai in una zona diversa, ma non ti preoccupare! Contattami via MP, ti fornirò il contatto telefonico, dopo di chè ci interfacceremo con Mauro, il responsabile aziendale per il post-vendita e interverremo per la sostituzione del termostato, che a quanto dici sembra difettoso.

Per farti stare tranquilla ti faccio notare che da un paio d'anni produciamo un forno molto particolare per la cottura di pizza e pasta in genere, il quale arriva a 400°C in muffola, senza alcun tipo di limitazione! Capisci che un forno che arrivi a 250°C per noi è oridnaria amministrazione!

Come detto da Coolors anche la Porche ha le officine autorizzate! Qualcosa vorrà pur dire... :roll:

A tua disposizione

Davide

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#14
emily81 ha scritto:assolutamente la mia intenzione non è quella di screditare ILVE per un banale guasto, sto cercando di capire attraverso il forum (legga il primo post)
Sarò stupido io ma, proprio leggendo il primo post (l'ho letto e riletto), ci vedo una volontà di discredito nei confronti di Ilve evidente. Da operatore me ne dolgo in quanto Ilve proprio non se le merita.
Sarà, forse abbiamo sensibilità differenti :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema con forno multifunzione ILVE

#15
emily81 ha scritto:

Mi sapete dire come posso ovviare al problema?
Dovrei rivolgermi direttamente alla casa madre?
C’è qualcuno che ha questo forno o che li vende e mi può dare delle testimonianze?
Grazie a tutti.
Emilia

questo significa screditare?
E' normale restare delusi, è come comprare una porche che non va a più di 130km/h.
Poi ho chiesto testimonianze e consigli, non ho scritto da nessuna parte "fa schifo, non lo comprate, o cose del genere"!!!!!!