La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

In crisi su fuga epossidica...

#1
Salve a tutti,
come già scritto su questo forum ho acquistato un pavimento gres effetto legno della fap, color faggio (linea nuances).
La casa fap propone degli stucchi tono su tono di tipo cementizio per questo pavimento, con un colore leggermente in contrasto rispetto alla mattonella.
Il rivenditore mi ha proposto come alternativa le fughe epossidiche della kerakoll.
Oggi ho parlato col piastrellista che mi ha un pò spaventato.
A detta sua la fuga epossidica è poco adatta per ambienti residenziali ed ha esteticamente una resa meno "bella", in quanto risulterà più porosa e granulosa di una fuga classica, che a detta sua ormai raggiunge un livello altissimo a livello di qualità, mi ha parlato ad esempio di FugaBella.
Io sono terrorizzato perchè il mio pavimento è chiaro e ho molta paura della fuga che possa sporcarsi, ma a detta del piastrellista sono molti più i contro che i pro della epossidica e non mi garantisce sulla resa. Sono vere queste cose? Avete fughe classiche da consigliarmi per qualità? Inoltre mi ha detto di fare 3mm di fuga perchè il pavimento è rettificato e si nota tutto, non avendo smussature. Ma ho fatto bene ad acquistarlo rettificato?
Grazie di tutto

Re: In crisi su fuga epossidica...

#2
non sarà che il tuo piastrellista non è in grado di stuccare con epissidico???

l'epossidico non è come il cementizio, cioè (per farla breve) semiliquido, quindi da versare sulle fughe e poi asportarne l'eccesso velocemente con spugna, ma è tipo (sempre per farla breve) il pongo, va schiacciato nelle fughe, fatto aderire perfettamente, passata la spatolina, ecc. ecc.

lo dico perchè l'ho visto fare...

e non è semplice! è sicuramente più complicato e dispendioso sia economicamente che a livello di tempo rispetto al cementizio.

per quanto riguarda la granulosità è trascurabile rispetto al cementizio.

io ho gres casadolcecasa, belgique, milk (m'è costato una fortuna ma ne sono contento!), stuccato epossidico, e ti dico che anche quando qualcuno è entrato con scarpe sporche e ha lasciato impronte marcate su piastrella e fughe, passando un po' di acqua con detergente (poco), è tornato tutto come nuovo, piastrelle e fughe (e se vai a vedere nel sito casadolcecasa, belgique, milk ti accorgi di quanto chiaro è questo pavimento, tieni conto che dal vivo lo è ancora di più, è tipo un rovere bianco con pochi nodi)

io l'ho fatto posare da un mago della posa (un ragazzo che ci ha messo l'anima), ma essendo allegico ad un componente epossidico ha (a malincuore :( ) dovuto cedere la stuccatura ad un altro, che fortunatamente è stato bravissimo pure lui.

e ti confesso che per chiudere un bordo che non rimaneva nascosto dal battiscopa che ho messo (estremamente ridotto), ho stuccato pure io, una fuga di un metro, ed è veramente più complicato e lungo rispetto al cementizio, ma non essendo stuccatore non faccio testo!

io mi trovo benissimo con l'epossidico, dopo la passata dello straccio, le fughe tornano chiarissime, di quel bianco ghiaccio che avevo scelto all'inizio.

questa è la mia esperienza, vaglia tu...

non vendo stucco epossidico, quindi non voglio convincerti a tutti i costi

:D :mrgreen: :P
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: In crisi su fuga epossidica...

#3
Ti posso raccontare la mia sperienza: ho un pavimento gres grigio non chiaro e ho sceltodi fugare in tinta . Quando si è trattato di scegliere lo stucco (epossidico o normale) il mio posatore mi ha detto chiaramente che nel secondo caso il lavoro sarebbe stato molto + lungo e costoso : a quel punto ho scelto lo stucco normale .

Risultato ? le fughe si macchiano e a seconda dei casi sono più chiare o più scure rispetto alla situazione iniziale, d'altra parte ho risparmiato svariati soldini e parecchio tempo (essendo in affitto avevo necessità di rientrare al più presto). Nel bagnetto dove ho usato un mosaico bisazza, per le fughe hanno invece utilizzato l'epossidico e sono ancora bianche come in origine. Piccolo problema: lo stucco epossidico non rimosso tempestivamente dal pavimento del bagnetto lo ha macchiato e c'è voluto del bello e del buono per rimuovere tutti gli aloni :evil: .

Morale della favola: devi innanzitutto verificare che il tuo posatore sia in grado di gestire l'epossidico , altrimenti è meglio desistere . Per budget e tempi, solo tu puoi valutare se il gioco vale la candela.
Immagine

Re: In crisi su fuga epossidica...

#4
Grazie per le vostre testimonianze...il piastrellista mi ha detto che lo sa fare ma che non si può prevedere la riuscita :(
Inoltre mi ha aggiunto che se malauguratamente mi si dovesse rompere un listone e lo volessi cambiare sarebbe una tragedia con questa fuga....è vero?? Mi sa che mi sta convincendo a desistere, eppure su questo forum vi vedo convinti sull'epossidico....ma poi sarà vero che viene più brutto esteticamente perchè più poroso?

Re: In crisi su fuga epossidica...

#5
Temo che il tuo piastrellista sia rimasto un po' in dietro.
I primi stucchi erano si più granulari ma la loro destinazione era l'industria dove si sigillavano fughe da 10 mm.
Oggi la richiesta e stuccare fughe di 2 mm e l'offerta si è adeguata.
Ti basti sapere che Bisazza ci stucca i suoi prodotti da anni...
Se il posatore non ti garantisce il risultato finale, trovane uno un po' più " esperto "......
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In crisi su fuga epossidica...

#6
gbattinelli ha scritto:Mi sa che mi sta convincendo a desistere, eppure su questo forum vi vedo convinti sull'epossidico....ma poi sarà vero che viene più brutto esteticamente perchè più poroso?

e sì, non voglio sparare pareri su chi non conosco, ma considerando il lavoro fatto da me, altri lavori che ho visto prima del mio e pareri di posatori, mi sa proprio che ti sta convincendo a desistere perchè non se la sente o non è in grado di garantirti un lavoro corretto!

a me hanno addirittura fatto il contrario del tuo possibile problema futuro, ovvero, non hanno dovuto togliere una piastrella perchè rotta, ma più di un metro quadrato di fughe epossidiche perchè un buontempone è entrato con gli scarponi sporchi di fango (nonstante il divieto) calpestando le fughe non ancora asciutte, risultato: le fughe belle bianche sono asciugate inglobando il colore marrone delle suole sporche.

così un angelo delle fughe è stato col taglierino a far saltare via tutte quelle fughe sporche e a ri-riempirle con lo stucco pulito.

NON SI VEDE NULLA, NESSUNA DIFFERENZA, NESSUNA GIUNTURA, TUTTO OMOGENEO!!!

stesso comportamento del resto del pavimento: quando si ingrigiscono leggermente (parlo dell'intero pavimento), un po' di acqua tiepida e una passata con uno straccio che gratta, e ritorna il bianco immacolato.

più di questo non so che dirti.

medita su quel che ti ha detto pure "materie" qui sopra, bisazza è una marea di anni che stucca i suoi mosaici in epossidico, proprio per rendere impermeabili le fughe tra le tesserine nelle sue doccie dove vi scorre sopra l'acqua, e se il mosaico è bianco non credo proprio che dopo un mese ci vai a giocare a tris perchè si è formata una griglia più scura, le pulisci e ritornano bianche (o del colore scelto)

però... se il tuo stuccatore dice così... :mrgreen:
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: In crisi su fuga epossidica...

#7
Prova a parlare con il tuo posatore di Fugalite eco di Kerakoll,
http://products.kerakoll.com/catalogo_dett.asp?idp=6077
E' un prodotto eco-compatibile e potrebbe risolvere il tuo problema, il legante è idraulico ed è un prodotto a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.
ti invio la scheda tecnica:
http://products.kerakoll.com/gestione/i ... 202012.pdf

buona serata

Giorgio Ilari
giorgio192.wordpress.com
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

Re: In crisi su fuga epossidica...

#8
Io tornassi indietro metterei L'EPPSSIDICA ...., purtroppo ho saputo della sua esistenza dopo qualche giorno che avevano messo la fuga a casa mia .....
Anzi colgo l'occasione x chiedere se qualcuno sa qualche rimedio x tenere bianche le fughe ....o meglio ancora se posso rifarle e mettere l'epossidico.....si possono rifare 140mq di fughe ?
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In crisi su fuga epossidica...

#9
Io adesso sono convinto, se il posatore è lo stesso delle tue richieste precedenti, che hai un problema di personale!!!
Lo stucco epossidico non è una brutta bestia!

Poi

140 m sono un martirio da rifare... Prepara il contante-sonante...

Per proteggere le fughe si è parlato parecchio qua e là, cisono prodotti da spennellare sopra. (fila).

Re: In crisi su fuga epossidica...

#10
fede_hunk ha scritto:Io adesso sono convinto, se il posatore è lo stesso delle tue richieste precedenti, che hai un problema di personale!!!
Lo stucco epossidico non è una brutta bestia!

Poi

140 m sono un martirio da rifare... Prepara il contante-sonante...

Per proteggere le fughe si è parlato parecchio qua e là, cisono prodotti da spennellare sopra. (fila).
:shock: ci sono prodotti da spennellare sopra ? :shock: davvero ?....ti prego dimmi cosa posso spennellare che lo faccio subito !!!!!!!!!!!
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;