La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#1
Ho letto tutti i post in proposito ma non ho capito bene...
Sto per inviare l'ordine definitivo della mia Arrital e ho ancora il dubbio dell'anta.
Ero convinta di acquistare il laccato opaco ma non l'avevo visto dal vivo; così mi hanno inviato un'anta campione e mi è sembrata veramente delicata... si riga a guardarla :(
Allora ho valutato l'anta in vetro satinato applicato... la trovo bellissima ma ho paura della resistenza, ossia ho notato quanto pesa l'anta campione e valutando che io avrò 6 colonne con l'anta intera vorrei capire come faranno a non pesare troppo sulla struttura; in più ho letto qui sul forum che questo tipo di anta può avere dei problemi per la differenza dei due materiali applicati.
A questo punto mi rimarrebbe il polimerico o il termostrutturato... ma non ho capito la differenza! :?
Mi aiutate per favore??? :oops:
GRAZIE

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#2
eugeniab ha scritto:Ho letto tutti i post in proposito ma non ho capito bene...
Sto per inviare l'ordine definitivo della mia Arrital e ho ancora il dubbio dell'anta.
Ero convinta di acquistare il laccato opaco ma non l'avevo visto dal vivo; così mi hanno inviato un'anta campione e mi è sembrata veramente delicata... si riga a guardarla :(
Allora ho valutato l'anta in vetro satinato applicato... la trovo bellissima ma ho paura della resistenza, ossia ho notato quanto pesa l'anta campione e valutando che io avrò 6 colonne con l'anta intera vorrei capire come faranno a non pesare troppo sulla struttura; in più ho letto qui sul forum che questo tipo di anta può avere dei problemi per la differenza dei due materiali applicati.
A questo punto mi rimarrebbe il polimerico o il termostrutturato... ma non ho capito la differenza! :?
Mi aiutate per favore??? :oops:
GRAZIE
ogni volta che leggo questi post mi chiedo il perché un rivenditore non possa sapere e spiegare queste differenze basilari sui materiali...

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#3
eugeniab ha scritto:Ho letto tutti i post in proposito ma non ho capito bene...
Sto per inviare l'ordine definitivo della mia Arrital e ho ancora il dubbio dell'anta.
Ero convinta di acquistare il laccato opaco ma non l'avevo visto dal vivo; così mi hanno inviato un'anta campione e mi è sembrata veramente delicata... si riga a guardarla :(
Allora ho valutato l'anta in vetro satinato applicato... la trovo bellissima ma ho paura della resistenza, ossia ho notato quanto pesa l'anta campione e valutando che io avrò 6 colonne con l'anta intera vorrei capire come faranno a non pesare troppo sulla struttura; in più ho letto qui sul forum che questo tipo di anta può avere dei problemi per la differenza dei due materiali applicati.
A questo punto mi rimarrebbe il polimerico o il termostrutturato... ma non ho capito la differenza! :?
Mi aiutate per favore??? :oops:
GRAZIE
qui hai una spiegazione del polimerico
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t#p1821077


termostrutturato non esiste: è un termine usato da un noto e bravo produttore di melamminico per identificare il suo prodotto (...dalla plebaglia 8) :lol: )... ma è un melammimnico "qualsiasi" dal punto di vista chimico (a volte detto nobilitato, a volte chiamato bilaminato, a volte solo laminato con abuso del termine...)
Pax tibi Marce

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#4
qsecofr ha scritto: qui hai una spiegazione del polimerico
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t#p1821077


termostrutturato non esiste: è un termine usato da un noto e bravo produttore di melamminico per identificare il suo prodotto (...dalla plebaglia 8) :lol: )... ma è un melammimnico "qualsiasi" dal punto di vista chimico (a volte detto nobilitato, a volte chiamato bilaminato, a volte solo laminato con abuso del termine...)
Grazie qsecofr!
... ho letto tutto sul polimerico... e a quanto ho capito si riga quasi come il laccato!
Il polimerico l'ho visto dal vivo e mi sa un po' di "plasticone".
Com'è invece il termostrutturato o melamminico? migliore??? Meglio, alla fine, rimanere sull'anta in vetro??? :? :? :?
grazie

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#5
eugeniab ha scritto:
qsecofr ha scritto: qui hai una spiegazione del polimerico
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t#p1821077


termostrutturato non esiste: è un termine usato da un noto e bravo produttore di melamminico per identificare il suo prodotto (...dalla plebaglia 8) :lol: )... ma è un melammimnico "qualsiasi" dal punto di vista chimico (a volte detto nobilitato, a volte chiamato bilaminato, a volte solo laminato con abuso del termine...)
Grazie qsecofr!
... ho letto tutto sul polimerico... e a quanto ho capito si riga quasi come il laccato!
Il polimerico l'ho visto dal vivo e mi sa un po' di "plasticone".
Com'è invece il termostrutturato o melamminico? migliore??? Meglio, alla fine, rimanere sull'anta in vetro??? :? :? :?
grazie
non è migliore è diverso... è un materiale molto più duro e cristallino ma la finitura del bordo comporta lavorazioni differenti (il polimerico è avvolto 4 lati "3D" mentre il melamminico ha 4 bordi applicati o 2 bordi stontadi e 2 bordi applicati in plastica).
Io sono qua ti spiego tutto quello che vuoi ma se il rivenditore non sa spiegarti queste cose non è un rivenditore giusto.
Stiamo parlando di lucidi o opachi anzitutto? legni o tinte unite?
Pax tibi Marce

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#6
qsecofr ha scritto:non è migliore è diverso... è un materiale molto più duro e cristallino ma la finitura del bordo comporta lavorazioni differenti (il polimerico è avvolto 4 lati "3D" mentre il melamminico ha 4 bordi applicati o 2 bordi stontadi e 2 bordi applicati in plastica).
Io sono qua ti spiego tutto quello che vuoi ma se il rivenditore non sa spiegarti queste cose non è un rivenditore giusto.
Stiamo parlando di lucidi o opachi anzitutto? legni o tinte unite?
... parliamo di opachi tinta unita (bianco)... purtroppo al rivenditore ho dovuto spiegare molte cose io :evil: , quindi stendiamo un velo pietoso...
Se ho capito bene quindi il bordo di giunzione sul melamminico si vede... se è così lascio perdere subito perchè è il motivo per il quale ho scartato il laminato.
Sul bianco il bordo incollato si vede troppo!
Tu che sei un esperto, che ne dici delle ante in vetro incollato? avrò problemi in futuro?

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#7
eugeniab ha scritto:
qsecofr ha scritto:non è migliore è diverso... è un materiale molto più duro e cristallino ma la finitura del bordo comporta lavorazioni differenti (il polimerico è avvolto 4 lati "3D" mentre il melamminico ha 4 bordi applicati o 2 bordi stontadi e 2 bordi applicati in plastica).
Io sono qua ti spiego tutto quello che vuoi ma se il rivenditore non sa spiegarti queste cose non è un rivenditore giusto.
Stiamo parlando di lucidi o opachi anzitutto? legni o tinte unite?
... parliamo di opachi tinta unita (bianco)... purtroppo al rivenditore ho dovuto spiegare molte cose io :evil: , quindi stendiamo un velo pietoso...
Se ho capito bene quindi il bordo di giunzione sul melamminico si vede... se è così lascio perdere subito perchè è il motivo per il quale ho scartato il laminato.
Sul bianco il bordo incollato si vede troppo!
Tu che sei un esperto, che ne dici delle ante in vetro incollato? avrò problemi in futuro?

si in teoria si vede. si possono però avere ante con 2 lati postformati (...alias stondati) dove non si vedrebbe la giunta. In alternativa alcuni produttori di ante (... ma trovarli....) bordano con collante poliuretanico bianco oppure con bordo a tecnica laser: in questi casi la riga è pressochè invisibile.
per quanto concerne l'anta vetro incollato direttamente sul pannello... mi avvalgo della facoltà di non rispondere
Pax tibi Marce

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#10
posta_ef ha scritto:
qsecofr ha scritto:adesso ho letto... Arrital... su un altro thread si diceva che hanno l'anta bordata laser: saresti a cavallo... si be: non Varenne ma insomma... :mrgreen:
Il modello è Ak_02 se ben ricordo...
ma anche Varenna ha il bordato laser!
ma Q, tu lo consigli? cioè meglio bordato laser che polimerico?

per tenacia, isolamento, tenuta al calore la bordatura a poliuretano è ancora la migliore. Il laser comunque non è male.. da ottimi risultati estetici e la perdita prestazionale è minima.
Il polimerico: è un'altra cosa...da altri problemi... da altri risultati estetici.
Pax tibi Marce

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#11
....cavoli, che faccio??? :? :?
Il polimerico non mi piace, la bordatura laser l'ho vista su altri marchi ma secondo me sul bianco si vede il bordino lo stesso, la laccatura non mi convince perchè delicatissima, il vetro (che è quello che mi convince di più) a quanto pare me lo sconsigliate...
devo decidere.... CHE FACCIO???? :( :( :( :(

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#13
posta_ef ha scritto:Posso chiederti di che modello Arrital stai parlando? Hai valutato solo questa marca (se no, che modelli di quale marca)?
ho scelto (e pagato l'anticipo) di Arrital perchè il rivenditore è a 100 mt da casa mia ed inoltre mi piaceva il rapporto qualità/prezzo di questo marchio.
Il modello in vetro si chiama Karisma e purtroppo non ho ancora trovato alcun feedback da persone che l'hanno acquistata :cry:

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#14
Non voglio rincuorarti, ma trovo che arrital sia una marca valida, ne ho proprio parlato bene in un thread dove si confrontava varenna con arrital. a me ha fatto un'ottima impressione.
non so il prezzo della karisma con vetro, ma c'è anche la AK_04 con telaio in alluminio che supporta corian, paperstone, legno, laccato, poi tutte le altre AK che avri magari già cosniderato in polimerico, termostrutturato, laminato bordo laser, legno...insomma secondo me caschi in piedi!
se ti piace il vetro, beh, io lo preferirei supportato da telaio in alluminio piiuttosto che applicato ad un pannello, ma mi sembra che il modello AK_04 lo preveda solo nei pensili...prova a guardare su sito o chiedere al rivenditore!

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#15
qsecofr ha scritto:per tenacia, isolamento, tenuta al calore la bordatura a poliuretano è ancora la migliore. Il laser comunque non è male.. da ottimi risultati estetici e la perdita prestazionale è minima.
Il polimerico: è un'altra cosa...da altri problemi... da altri risultati estetici.
Q, ma il bordato laser è solo con melamminico o anche con laminato vero e proprio? cioè...si fonde solo il bordo applicato sul truciolare oppure il bordo si fonde e si fonde anche il melamminico/laminato insieme al bordo?
Giusto per capire che cosa si compra!