La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che disastro!Finestre PVC...mi aiutate a capire il problema?

#1
Salve a tutti,
ho un problema gravissimo e non riesco a trovare qualcuno che mi sappia spiegare cosa sta succendendo e da dove derivi questa situazione...io ho delle teorie ma mi servono delle conferme!

Questa casa è stata restrutturata e poi per due anni è stata lasciata completamente chiusa, senza mai avere aria nè sole, serrande abbassate ecc. Nessun problema.
Ora da 8 mesi è abitata e dopo 3-4 mesi sono iniziate a formarsi delle macchie nel muro tipiche delle infiltrazioni. Hanno detto che la colpa era degli infissi in PVC e che si doveva solamente tenere aperte le finestre il più possibile per evitare ristagni di uminità. Nonostante questo la muffa è andata avanti e si è sgretolato il muro.
Andando ad osservare gli infissi esternamente ho notato che questi NON sono inseriti all'interno del muro e che esiste una grossa fessura priva di qualsiasi rivestimento.
Questo è lo stato esterno:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Internamente la "cornice di muro" che regge il telaio della finestra si sta distaccando dallo stesso e si sta crepando tanto che si vede la luce fuori:
Immagine
Immagine
E questa è la muffa e la situazione del muro:
Immagine

Inoltre è stato scoperto che la serranda messa è troppo corta rispetto alla larghezza dei binari nei quali scorre e quindi si blocca sempre e non scorre bene tanto che in tutte le finestre grandi (con apertura) si è staccato il cassettone dal muro perchè l'avvolgibile sforza:
Immagine

La muffa e le infiltrazioni nelle pareti non sono presenti sono nelle finestre con balcone delle quali ho postato le foto che NON hanno un rivestimento esterno ma anche nelle finestre piccole che sono state cementate esternamente in modo da non scoprire la parte che congiunge il telaio con il muro. Inoltre la guida dove scorre la serranda NON arriva a toccare a terra ed è stato lasciato almeno un cm scoperto fra il marmo a terra e l'inizio dell'infisso.

Io credo che il problema iniziale sia stato un errore nel misurare la grandezza delle finestre e che la guida dove scorre la serranda andava INSERITA dentro il muro (intendo questa "guida"
Immagine
) e poi cementata in modo da essere completamente "sigillata". Inoltre il cm di spazio lasciato sotto che non chiude tocca col marmo fa entrare tutta l'acqua nel muro. Però se fosse solo questo il problema non dovrei avere infiltrazioni nelle finestre piccole che sono state sigillate meglio anche esternamente col silicone..invece il problema c'è. Quindi i più esperti che ne pensano? Dove sta l'errore? Nella finestra scelta (grandezza, telaio corto o altro) oppure nella sigillatura del muratore o materiali scelti?
Come si può sistemare una situazione del genere?
Mi date dei consigli? I lavori sono stati fatti due anni fa ma nessuno poi li ha controllati e nessuno evidentemente si è accorto del problema. Ora ho chiamato quello che ha installato le finestre e domani verrà a vedere, vorrei essere preparata in modo da fargli capire che non sono sprovveduta e ho visto che ha commesso delle mancanze ma devo capire bene il problema.

Dobbiamo trovare una soluzione efficace ma economica. Qualche aiuto?

Grazie a tutti!

Re: Che disastro!Finestre PVC...mi aiutate a capire il probl

#3
MoonLover ha scritto:Salve a tutti,
ho un problema gravissimo e non riesco a trovare qualcuno che mi sappia spiegare cosa sta succendendo e da dove derivi questa situazione...io ho delle teorie ma mi servono delle conferme!

Questa casa è stata restrutturata e poi per due anni è stata lasciata completamente chiusa, senza mai avere aria nè sole, serrande abbassate ecc. Nessun problema.
Ora da 8 mesi è abitata e dopo 3-4 mesi sono iniziate a formarsi delle macchie nel muro tipiche delle infiltrazioni. Hanno detto che la colpa era degli infissi in PVC e che si doveva solamente tenere aperte le finestre il più possibile per evitare ristagni di uminità. Nonostante questo la muffa è andata avanti e si è sgretolato il muro.
Andando ad osservare gli infissi esternamente ho notato che questi NON sono inseriti all'interno del muro e che esiste una grossa fessura priva di qualsiasi rivestimento.
Questo è lo stato esterno:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Internamente la "cornice di muro" che regge il telaio della finestra si sta distaccando dallo stesso e si sta crepando tanto che si vede la luce fuori:
Immagine
Immagine
E questa è la muffa e la situazione del muro:
Immagine

Inoltre è stato scoperto che la serranda messa è troppo corta rispetto alla larghezza dei binari nei quali scorre e quindi si blocca sempre e non scorre bene tanto che in tutte le finestre grandi (con apertura) si è staccato il cassettone dal muro perchè l'avvolgibile sforza:
Immagine

La muffa e le infiltrazioni nelle pareti non sono presenti sono nelle finestre con balcone delle quali ho postato le foto che NON hanno un rivestimento esterno ma anche nelle finestre piccole che sono state cementate esternamente in modo da non scoprire la parte che congiunge il telaio con il muro. Inoltre la guida dove scorre la serranda NON arriva a toccare a terra ed è stato lasciato almeno un cm scoperto fra il marmo a terra e l'inizio dell'infisso.

Io credo che il problema iniziale sia stato un errore nel misurare la grandezza delle finestre e che la guida dove scorre la serranda andava INSERITA dentro il muro (intendo questa "guida"
Immagine
) e poi cementata in modo da essere completamente "sigillata". Inoltre il cm di spazio lasciato sotto che non chiude tocca col marmo fa entrare tutta l'acqua nel muro. Però se fosse solo questo il problema non dovrei avere infiltrazioni nelle finestre piccole che sono state sigillate meglio anche esternamente col silicone..invece il problema c'è. Quindi i più esperti che ne pensano? Dove sta l'errore? Nella finestra scelta (grandezza, telaio corto o altro) oppure nella sigillatura del muratore o materiali scelti?
Come si può sistemare una situazione del genere?
Mi date dei consigli? I lavori sono stati fatti due anni fa ma nessuno poi li ha controllati e nessuno evidentemente si è accorto del problema. Ora ho chiamato quello che ha installato le finestre e domani verrà a vedere, vorrei essere preparata in modo da fargli capire che non sono sprovveduta e ho visto che ha commesso delle mancanze ma devo capire bene il problema.

Dobbiamo trovare una soluzione efficace ma economica. Qualche aiuto?

Grazie a tutti!
I serramenti sono in alluminio e non in PVC.

Sono stati Installati sui vecchi telai delle finestre in legno.

Il serramentista è sicuramente un cane, ha usato una lamiera pressopiegata che funge da coprigiunto e guida per avvolgibile, ha lasciato il legno scoperto all'interno senza usare i braghettoni adeguati per coprirlo intergralmente.

Detto ciò i serramenti con la muffa non centrano nulla calcola che poi da quei cassettoni passa una tromba d'aria, piuttosto io farei tappare quei buchi oltre la pseudo guida della tapparella.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Che disastro!Finestre PVC...mi aiutate a capire il probl

#4
Non c'è legno all'interno ma solo muro "nudo".
Mi serve una soluzione economica perché non abbiamo finanze al momento. Poi vorrei comunque "rivalermi" su chi le ha montate per far pagare l'errore commesso.



Mi riuscire a spiegare bene dov'è l'errore e cosa doveva essere montato diversamente? Così posso capire bene e cercare una soluzione.
Grazie per la pazienza!

Re: Che disastro!Finestre PVC...mi aiutate a capire il probl

#8
MoonLover ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
MoonLover ha scritto:


Immagine
A me quello sotto mi sembra legno.
Guarda mi hanno detto che il legno è stato tolto e a sentirlo con le dita sembra freddo come il muro affianco quindi non penso ci sia l'infisso sotto.
Ma cosa cambierebbe? Sarebbe meglio o peggio?
Complimenti al gran capolavoro che hanno fatto.
A parte gli scherzi hanno avuto davvero una grande abilità ad ottenere un risultato così catastrofico, a volerlo fare di proposito non ci sarebbero riusciti.

Re: Che disastro!Finestre PVC...mi aiutate a capire il probl

#11
L'intervento necessario obbligatorio è radicale.
Rimuovere i serramenti,eliminare le parti di muratura ammalorate,riposizionare i serramenti,sigillare con appositi prodotti (es. schiume) e rifinire lato esterno con nuove spallette.
Un lavoro del genere è un disonore per qualsiasi serramentista.
Una soluzione economica prevede comunque la rimozione del serramento per sigillare al meglio ed irrobustire le spallette. Potresti usare delle resine murarie per consolidare il supporto,sigillare meglio il serramento...
La mia curiosità è su cosa si tiene il serramento visto il distacco laterale della muratura portante..
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Che disastro!Finestre PVC...mi aiutate a capire il probl

#12
Grazie mille per la risposta!
Mi hanno detto che sono fermati con delle viti ai lati che entrano dentro il muro per 8cm quindi non c'è pericolo di distacco (ma non so se fidarmi)!

Senza smontarli quindi non si riesce a fare un lavoro "buono" secondo te? Quanto potrebbe costare smontare tutto, sigillare bene e rimontare?
È un lavoro che fa il serramentista oppure va fatto dal muratore?

Re: Che disastro!Finestre PVC...mi aiutate a capire il probl

#13
Staccare i serramenti dal muro è il minimo (sono 4 viti e forse un filo di silicone da tagliare).
Chiama un muratore e mettete a posto il foro attorno alle finestre, poi fai rimontare le finestre con criterio. Lavorare nella situazione attuale alla fine ti costerebbe la stessa cifra ed il risultato non lo garantisce nessuno.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Che disastro!Finestre PVC...mi aiutate a capire il probl

#14
Ma la casa è abitata con i mobili dentro, non posso far togliere le finestre e rimanere senza. E' possibile fare il lavoro in un giorno? Oppure il lavoro di muratura deve stare li in posa per molto tempo? Poi se al posto del cememento nella fessura interna si mettessero schiume espanse? Si garantirebbe un risultato nel tempo oppure il muro che si sta staccando si romperebbe tutto? Grazie :!: