La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#1
Salve a tutti, dovrei comprare un nuovo materasso e facendo delle ricerche in rete sono capitato su questo forum, dove spero possiate aiutarmi, visto che sono indeciso su tutto, a partire dalla tipologia di materasso da comprare. Ora vi spiego il perchè.
Per farla breve mi serve un classico materasso ad una piazza (il classico 190x80) io sono poco pesante (< 70 kg) e la mia storia coi materassi precedenti è questa:
- uso per moltissimi anni un materasso a molle Permaflex - probabilmente un modello economico e pensato per essere usato per gli ospiti - che, anche se poco spesso, fa il suo lavoro egregiamente, ma purtoppo dopo oltre un decennio di utilizzo iniziano a spuntare le molle fuori e devo cambiarlo
- decido di prendere un materasso in lattice pensando che sia più comodo e pulito e vado a scegliere un Dinotte che si rivela pessimo. Lo compro ad agosto e scalda come un forno, non ha nemmeno un lato estivo ed uno invernale. Dopo appena tre anni - probabilmente complice anche il fatto che non l'ho girato molto piedi-testa nel tempo (mia ignoranza) si crea una "conca" al centro che mi causa problemi con la schiena e mi fa svegliare ogni giorno indolenzito
- attualmente su un Eminflex a molle prestatomi da mia madre che pur migliorando i dolori alla schiena rispetto a quello in lattice (compito facile, vista la conca) tutto è tranne che comodo
Consideando che mi muovo molto nel sonno, cambiando spesso posizione (mie preferite sono quella "di lato" e "a pancia sotto") che l'obiettivo è avere il materasso più rilassate possibile, che duri per molto tempo, e che il budget è di 5-600 euro, cosa mi consigliereste e su quale tipologia mi dovrei indirizzare?
La mia indecisione è data dal fatto che:
- volevo comprare un memory foam, ma vengo scoraggiato da molti commenti letti in rete che parlano di molti "contro" di questa tipologia di materasso (scaldano molto, non sono adatti a chi si muove nel sonno, emanano cattivi odori) e dal costo medio di questa tipologia
- il lattice ormai l'ho preso in antipatia (non so se giustamente o meno) ed è di manutenzione complicata (ho letto che praticamente tutti andrebbero girati almeno un paio di volte al mese testa-piedi o addirittura capovolti) sono diffidente a causa dell'esperienza precedente
- i materassi a molle non so se sono sempre affidabili o meno
Voi cosa mi consigliereste? Un grazie in anticipo a chi risopnderà e perdonate la lunghezza :mrgreen:

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#2
Per acquistare un buon memory devi alzare il tiro, con 5-600 non trovi niente di valido che ti faccia dormire bene senza fare la sauna.
Io su quella cifra mi sento di consigliare la molla classica con strato in memory.Lo fanno un po' tutti i produttori...più intorno a 6-700 che non 500. :wink:
Da 7 a 800 euro puoi già trovare invece qualcosa di interessante sulle molle insacchettate, decisamente più ergonomico della molla tradizionale :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#3
Leonard ha scritto:Per acquistare un buon memory devi alzare il tiro, con 5-600 non trovi niente di valido che ti faccia dormire bene senza fare la sauna.
Io su quella cifra mi sento di consigliare la molla classica con strato in memory.Lo fanno un po' tutti i produttori...più intorno a 6-700 che non 500. :wink:
Da 7 a 800 euro puoi già trovare invece qualcosa di interessante sulle molle insacchettate, decisamente più ergonomico della molla tradizionale :wink:
Leonard se non ho letto male il materasso gli serve singolo, pertanto con 5-600 euro può comprare già un prodotto molto valido.
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#4
Quoto quanto detto dai colleghi. Con 600 euro prendi già un buon prodotto in espanso (con e senza memory)
Consideando che mi muovo molto nel sonno, cambiando spesso posizione (mie preferite sono quella "di lato" e "a pancia sotto")
Questi sono i sintomi classici di un sistema letto scorretto.
Cambi posizione perchè non trovi mai quella comoda, dormi a pancia bassa perchè dormiresti sul fianco ma non riusciendo a tenere la posiozione per una scarsa accoglienza della spalla ed il poso sostengo della zona renale, "togli" la spalla e finisci sulla pancia.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#5
Leonard se non ho letto male il materasso gli serve singolo, pertanto con 5-600 euro può comprare già un prodotto molto valido.
Ah scusate non avevo letto.....io intendevo matrimoniale!
Allora cambia la musica, trovi già dei buoni prodotti in memory! :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#6
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per la cortesia.
Spero solo di avere il vostro parere sulla tipologia di materasso da acquistare e magari indicazioni sui modelli da valutare.
Confermo che il budget che ho stanziato è di 500 euro (ma se c'è qualcosa di veramente valido posso spendere qualche piccola cosa in più) per un letto ad "una piazza"
Già una volta mi sono pentito per aver speso relativamente poco ed aver fatto le mie scelte su base economica e poichè su un materasso ci si passa almeno un terzo della giornata (per anni) non vorrei fare lo stesso errore.
Chiarito questo, ho ancora molti dubbi sul tipo di materasso da scegliere.
Considerando che cerco un materasso che:
- sia il massimo della comodità relativamente al budget speso
- non diventi un problema termico in estate
- non sia troppo duro e che accetti bene eventuali cambi di direzione notturni
- sia di buona marca e fattura e duri a lungo
verso quale tipologia dovrei indirizzarmi? E avete dei modelli da prendere in considerazione?
Come ho già scritto, a leggere le opinioni sul forum, sembra che in teoria ogni tipo di materasso abbia delle controindicazioni. Voi cosa ne pensate?
Materassi FERRARA ha scritto:Questi sono i sintomi classici di un sistema letto scorretto.
Cambi posizione perchè non trovi mai quella comoda, dormi a pancia bassa perchè dormiresti sul fianco ma non riusciendo a tenere la posiozione per una scarsa accoglienza della spalla ed il poso sostengo della zona renale, "togli" la spalla e finisci sulla pancia.
In realtà fin da bambino mi è piaciuto dormire, specialmente in inverno, a pancia sotto e le lenzuola che coprono fino all'orecchio, non so perchè :mrgreen:
Negli ultimi tempi sto cercando di cambiare e se questo dipende dal materasso, spero di trovarne uno che non mi faccia muoveer molto.

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#7
- volevo comprare un memory foam, ma vengo scoraggiato da molti commenti letti in rete che parlano di molti "contro" di questa tipologia di materasso (scaldano molto, non sono adatti a chi si muove nel sonno, emanano cattivi odori) e dal costo medio di questa tipologia
- il lattice ormai l'ho preso in antipatia (non so se giustamente o meno) ed è di manutenzione complicata (ho letto che praticamente tutti andrebbero girati almeno un paio di volte al mese testa-piedi o addirittura capovolti) sono diffidente a causa dell'esperienza precedente
- i materassi a molle non so se sono sempre affidabili o meno
- sia il massimo della comodità relativamente al budget speso
- non diventi un problema termico in estate
- non sia troppo duro e che accetti bene eventuali cambi di direzione notturni
- sia di buona marca e fattura e duri a lungo

Partiamo dalle tue considerazioni per arrivare a trovare un materasso che faccia al caso tuo:

-Quando parliamo di Molle, stiamo parlando dei tradizionali ortopedici di cui ci hanno inculcato la "cultura" da 40 anni a questa parte. Duro, rigido e come una tavola. Oggi la tendenza è completamente cambiata (per inciso). Il materasso a Molle resta il materasso più traspirante che esiste: se immagini la molla strutturalmente, è aperta, quindi tra virgolette "fa passare più aria". Metti in conto che gran parte di questi prodotti sono RIGIDI.

-Quando parliamo di lattice stiamo parlando di una "gomma", giacché il materiale in se deriva dal caucciù. E' a mio avviso un ottimo materiale, per traspirazione (meno traspirante di una molla ma più traspirante di molti tipi di memory), stai parlando di prodotti nella maggior parte dei casi MORBIDI, che funzionano a pressione. Accolgono e distribuiscono il peso. Un lattice fatto bene non è soggetto ad acari, batteri e tutto ciò che può nuocere, visto che è asettico. In più (un lattice fatto bene) è indeformabile.

-Quando parliamo di Memory stai parlando di un viscoelastico termosensibili, un prodotto sintetico e creato in laboratorio. I primi tipi di Memory non erano traspirantissimi, oggi però esistono particolari tipologie che hanno una struttura molecolare aperta e ti permettono di avere materassi in memory particolarmente traspiranti. In più, sia questi che quelli in lattice, possono essere abbinati a speciali "gel" in grado di mantenere la temperatura corporea costante, quindi di non dar calore.
Quelli fatti bene non puzzano, ma come il lattice, hanno un odore caratteristico, come la macchina nuova. A mio avviso questa è la tipologia di prodotti che servirebbero a te e con il tuo budget trovi dei bei materassi.
I memory foam alleviano i punti di pressione, dandoti la sensazione di dormire "nel vuoto"...questo per ovviare anche ai tuoi movimenti notturni: non essendoci nessuna spinta sul tuo corpo, non hai motivo di voler cambiare posizione e quindi stai fermo ;) .

In ultimo ma non meno importante ci sono le molle indipendenti ed insacchettate, che possono essere la giusta alternativa al memory: hai la traspirabilità di una molla, che agisce in maniera indipendente al peso a cui vengono sollecitate. Queste possono essere unite eventualmente al memory o al lattice.


Fra tutte le tipologie noi possiamo darti un parere, ma la scelta DEFINITIVA dev'essere tua: oltre al budget, devi provare tutte le tipologie di materassi in un negozio specializzato e arrivarono con il tuo corpo e le sensazioni che provi su ogni tipo di materasso a scegliere quello che più ti si addice.
Da dove cominciare? Sicuramente dal marchio. Alla fine dei nostri messaggi trovi tutta una serie di marche che possono aiutarti ad avere un punto di partenza.
Per me col tuo budget puoi valutare qualcosa della Sogno Veneto o della Ideare (la stessa casa ma con prodotti differenti). La manifattura è ottima, italiana al 100% (vengono prodotti a Treviso) e sei garantito.
Altrimenti ti si aprono un'infinità di strade: da Permaflex a Pirelli, da Sapsa Bedding a Bultex ed Epedà, da Dorelan a Simmons...... :wink:

La cosa fondamentale che forse mi sono perso per strada è: CHE TIPO DI RETE HAI?
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#8
La_Riposeria ha scritto:Fra tutte le tipologie noi possiamo darti un parere, ma la scelta DEFINITIVA dev'essere tua: oltre al budget, devi provare tutte le tipologie di materassi in un negozio specializzato e arrivarono con il tuo corpo e le sensazioni che provi su ogni tipo di materasso a scegliere quello che più ti si addice.
Da dove cominciare? Sicuramente dal marchio. Alla fine dei nostri messaggi trovi tutta una serie di marche che possono aiutarti ad avere un punto di partenza.
Per me col tuo budget puoi valutare qualcosa della Sogno Veneto o della Ideare (la stessa casa ma con prodotti differenti). La manifattura è ottima, italiana al 100% (vengono prodotti a Treviso) e sei garantito.
Altrimenti ti si aprono un'infinità di strade: da Permaflex a Pirelli, da Sapsa Bedding a Bultex ed Epedà, da Dorelan a Simmons...... :wink:

La cosa fondamentale che forse mi sono perso per strada è: CHE TIPO DI RETE HAI?
Grazie per la lunga risposta, Riposeria, molto gentile. Alla fine mi dici che è un fatto personale e che tutto dipende da come mi trovo, insomma, nessuna delle tipologie di materasso sarebbe da scartare in linea teorica nel mio caso, tranne quella a molle tradizionale che mi sembra obsoleta.
Circa la prova in negozio, sono d'accordo sul fatto che sia necessaria, ma oltre a consentirti di scartare un materasso che già al primo colpo risulta troppo duro o molle, il che comunque è cosa buona e giusta, credo che difficilmente si riesce a stabilire come ci si starà per diverse ore, se scalderà o se davvero traspira come si dice nel sito del produttore, se distribuisce bene i pesi o meno e via discorrendo.
Anche il mio precedente materasso in lattice...l'ho preferito ad un Pirelli (ancora me ne pento) in lattice che costava 180 euro in più, ma che probabilmente era di gran lunga migliore, perchè lì per lì la differenza di prezzo non mi sembrava pari alla differenza di comodità.
Ecco perchè chiedo anche il vostro parere e cerco le esperienze altrui che possono basarsi sull'utilizzo di un materasso per diverso tempo, anche perchè se vado a leggere sul sito del produttore sembra tutto bello... :wink:
In ogni caso mi sa che farò la ricerca sull'archivio del forum per ogni singolo materasso che im può interessare, del resto sono focalizzato principalmente solo su tre marche (Pirelli, Sapsa, Permaflex)

p.s. ah, se posso darti un ultimo fastidio, vorrei chiederti se mi puoi dare consigli su cosa dovrei fare attenzione quando provo il materasso in negozio

p.p.s la mia rete è in legno e poco flessibile, è fatta con assi intrecciate "a griglia", quindi sia in orizzontale che in verticale. Per farti capire è un qualcosa tipo questo, con la differenza che ho anche un paio di assi verticali e che tutte le assi sono dritte e non arcuate come quelle in foto. Che ne pensi?
Immagine

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#9
redo che difficilmente si riesce a stabilire come ci si starà per diverse ore, se scalderà o se davvero traspira come si dice nel sito del produttore, se distribuisce bene i pesi o meno e via discorrendo.
p.s. ah, se posso darti un ultimo fastidio, vorrei chiederti se mi puoi dare consigli su cosa dovrei fare attenzione quando provo il materasso in negozio
Quanto provi un materasso in negozio non puoi certo valutare certi aspetti tecnici (traspirazione, durata, ecc.) che dovrebbero essere di competenza di chi ti propone il prodotto, ma puoi capire se è corretto per il tuo corpo.
Tu affermi che nella scelta del materasso attuale ti sei basato sulla comodità, io ti posso assicurare che il concetto di "comodità" è spesso sbagliato, nel senso che ci sono persone che valutano la comodità attraverso parametri sbagliati. C'è chi dice che per lui il materasso è comodo quando è duro e chi dice esattamente l'inverso.
Il materasso è comodo quando ci stai bene al di la delle convinzioni personali.
Quindi:
Prova il materasso in diverse posizioni (supino e sui 2 fianchi) assicurandoti di avere un guanciale corretto. Devi sentire il materasso che aderisce completamente al corpo, sostenendolo senza creare zone di eccessiva pressione (cioè punti dove senti spingere molto). Devi sentire la zona renale sostenuta e la schiena rilassata.
Devi percepire che il tuo corpo "non lavora" per stare diritto.
Io consiglio sempre di avere un termine di paragone facendo questa prova: mettiti con il fianco attaccatato ad un muro mantenendo la schiena diritta. Vedrai che tocchi solo con la spalla e con il fianco (li hai pressione) e che se cerchi di appoggiare la zona renale pieghi la schiena.
Ecco, questo è quello che un materasso non deve fare!
Un errore che a mio parere commettono molti è concentrarsi sulla rigidità ("mi piace duro" o " o mi piace morbido"), che è una cosa sbagliata perchè questa cosa viene valutata sulla base del vecchio materasso (che ha una ergonomia diversa) e niente ha a che vedere con il nuovo.

p.p.s la mia rete è in legno e poco flessibile, è fatta con assi intrecciate "a griglia", quindi sia in orizzontale che in verticale. Per farti capire è un qualcosa tipo questo, con la differenza che ho anche un paio di assi verticali e che tutte le assi sono dritte e non arcuate come quelle in foto. Che ne pensi?
Mi permetti una battuta: sarebbe un po' come dire la mia macchina e tipo una ferrari, è solo meno potente, meno veloce, meno bella e la fa la Hyundai.....
Fermo restando che la rete che hai messo in foto non è una ferrari....
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#10
Quoto totalmente Ferrara.
p.p.s la mia rete è in legno e poco flessibile, è fatta con assi intrecciate "a griglia", quindi sia in orizzontale che in verticale. Per farti capire è un qualcosa tipo questo, con la differenza che ho anche un paio di assi verticali e che tutte le assi sono dritte e non arcuate come quelle in foto. Che ne pensi?
Eh....che dirti? A mio avviso andrebbe cambiata prima la rete e poi il materasso :mrgreen: però siccome mi rendo conto che magari non l'avevi preventivato, ti consiglio a questo punto di scartare il lattice a priori e concentrarti o su un Memory o su un materasso a molle indipendenti. ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#11
Materassi FERRARA ha scritto:Quindi:
Prova il materasso in diverse posizioni (supino e sui 2 fianchi) assicurandoti di avere un guanciale corretto. Devi sentire il materasso che aderisce completamente al corpo, sostenendolo senza creare zone di eccessiva pressione (cioè punti dove senti spingere molto). Devi sentire la zona renale sostenuta e la schiena rilassata.
Devi percepire che il tuo corpo "non lavora" per stare diritto.
Io consiglio sempre di avere un termine di paragone facendo questa prova: mettiti con il fianco attaccatato ad un muro mantenendo la schiena diritta. Vedrai che tocchi solo con la spalla e con il fianco (li hai pressione) e che se cerchi di appoggiare la zona renale pieghi la schiena.
Ecco, questo è quello che un materasso non deve fare!
Grazie mille, consigli utilissimi che metterò in pratica.
Per quanto riguarda la rete, la difficoltà nel descrivervela è data dal fatto che su internet ("google immagini" per la precisione) non trovo foto di reti simili :D
Beh, quindi non mi resta che provare, spero che nei negozi in cui andrò abbiano il Pirelli P3000 ed il Parmeflex Delice che sono quelli che mi ispirano di più al momento. Poi vedermo. Intanto se conoscete delle controindicazioni su questi materassi, dite pure.

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#14
Mi potete fare un esempio di rete solitamente abbinabile ai materassi in memory foam?
Quale numero di scarpe si compra di solito? :mrgreen:

La scelta della rete dipende molto dalla struttura del materasso e dai materiali utilizzati.
All'interno del nostro punto vendita conto, a spanne, almeno 7 tipi di memory diversi, che combinati con i relativi espansi da vita a tanti di quei modelli che non mi metto nemmeno a contarli.
Se ti parlassi di certi modelli Ergobed ti direi la doga da 38 mm, con altri va benissimo la 68 mm a meno che non ci siano corporature particolari.
Con dorelan dipende se modelli HD oppure no, e dalla corporatura della persona.
Con bultex consiglio più la doga da 68mm perchè il materiale è molto elastico a meno di non considerare la sua rete specifica con doghe 38 che ha dei supporti appositi.
Insomma non c'è una regola, dipende dal materasso e dalla corporatura.

Qui dev'essere il consulente a farti il giusto abbinamento.
In linea di massima la rete deve avere un telaio solido, almeno da 4 cm se in ferro/acciaio, almeno 6,5cm x 2,5 (ma io consiglio il 7x3) se di legno.
Deve avere la regolazione di rigidità nella zona centrale e almeno 14 doghe per postazione riposo se nella misura da 68 mm.-
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#15
Salve a tutti, riprendo questa discussione perchè solo da poco ho avuto tempo di andare a fare qualche giro nei negozi, molti dei quali fra poco chiuderanno per ferie, quindi mi sa che devo aspettare ancora.
Senza pregiudizi, ho provato tutte le tipologie di materasso e confermo che col lattice non mi trovo assolutamente, mentre il memory non riesco a capirlo o almeno io non ho notato che molti di questi materassi prendevano la mia forma, poi alcuni mi sono sembrati eccessivamente morbidi, altri molto più duri. Pensavo meglio...
Grazie alla cortesia di alcuni negozianti ho potuto provare anche dei Tempur, decisamente fuori dal mio budget, e fra quelli che ho provato sono gli unici che prendono la forma del corpo in modo veloce, ma non saprei dire se mi ci trovo bene o meno (anche perchè per non disturbare troppo ci sono stato su pochissimo :mrgreen: )
Gli unici che non ho provato e avrei voluto provare sono i memory della Pirelli che nessuno aveva.
La tipologia che sembra piacermi di più è quella del materasso a molle indipendenti con uno strato in memory in uno dei due lati. Mi sembra un giusto compromesso tra due tecnologie, spero di non sbagliarmi.
Il problema è che questo tipo di materasso è poco diffuso nei negozi, o almeno per il mio budget di ca. 500 euro ne hanno al massimo uno in prova...e quindi chiedo a voi di darmi qualche consiglio a proposito (anche in memory, che non ho escluso ancora)
Grazie ancora